PROGRAMMA SVOLTO DI | Geografia Classe 2B ITE |
---|---|
DOCENTE | De Caria Francesco |
LIBRI DI TESTO | R. KÖHLER – S. MORONI – C. VIGOLINI – S. BIANCHI – G. SAVINO |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 85 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Dalle risorse ai servizi Gli ambienti naturali: importanza delle foreste tropicali; cause e conseguenze della deforestazione. I monsoni. Cause e conseguenze umane e ambientali della deforestazione. Il problema olio di palma e possibili soluzioni. Monsoni e territori. L'ambiente delle mangrovie. Le terre aride: tipi di deserto; la desertificazione. Acque marine e loro tutela; conseguenze degli incidenti con petroliere; eutrofizzazione delle acque. Acque marine e loro tutela. L'eutrofizzazione e le isole di plastica. Riscaldamento dei mari e conseguenza. Le risorse naturali: risorse minerarie e ambientali. Risorse rinnovabili e non rinnovabili. La risorsa acqua: distribuzione e disponibilità di acqua potabile; regole per un consumo consapevole dell'acqua a casa. La risorsa acqua: consumi mondiali e italiani; l'impronta idrica e i consumi sostenibili. Importanza ambientale della vegetazione. Cambiamenti climatici in atto e importanza di COP26 di Glasgow: obiettivi e programmi. Obiettivi della Conferenza di Rio de Janeiro e Cop21 di Parigi. Il mondo attuale La globalizzazione: conseguenze positive e negative sui paesi in via di sviluppo e poveri. Multinazionali e organismi globali. La popolazione: dinamiche demografiche e caratteri culturali Tasso di mortalità e povertà estrema in alcune aree del mondo. Le agenzie dell'ONU per lo sviluppo. L'ONU e le diseguaglianze: l'ISU. Obiettivi dello sviluppo sostenibile. Agenda 2030. Sviluppo e diritti: alcuni articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani. Diritti delle donne e discriminazioni; matrimoni precoci e mutilazioni degli organi genitali. Il diritto alla salute. Le ONG; progetti e ambiti di interventi di alcune organizzazioni: WWF, Legambiente, Greepeace, Emergency, Medici senza frontiere, Amnesty International. I criteri dell'UNESCO. Settori produttivi Settore primario: ruolo dell'agricoltura e delle piante per i bisogni umani. Andamento della produzione agricola mondiale negli ultimi anni. Fabbisogni alimentari e produzioni agricole nei paesi poveri e in via di sviluppo; produzioni agricole alternative. Progressi in agricoltura: miglioramento genetico delle piante; gli OGM. Grandi e piccole aziende agricole: produzioni e costi. Allevamento e pesca. Sostenibilità degli allevamenti tradizionali e intensivi. Allevamenti e benessere animale. Emissioni di gas serra nel settore primario. Settore secondario: caratteristiche e dimensioni delle industrie. Tipi di industrie: tessile, siderurgica, chimica. Industria meccanica e dei mezzi di trasporto. Nuovi settori in crescita nel secondario e importanza strategica: industria elettronica, settore aerospaziale, ruolo delle ITC, cenni sull'industria 4.0. Principali paesi industrializzati, evoluzione nei paesi di antica e nuova industrializzazione. Paesi BRICS e MIKTA. Settore terziario. Turismo: importanza economica, regioni turistiche. Turismo di massa, tour operator. Importanza economica e flussi turistici nel mondo. I continenti L'Asia Iran e Israele: forma di governo, cenni sulla storia, economia. Israele e questione palestinese. India, Cina, Giappone: territorio, confini, capitale e principali città, economia, demografia. Siti patrimonio UNESCO. India e le caste. I bambini nello Slum di Dhaka in Bangladesh (Video Racconti di luce: Orlando Bloom ambasciatore UNICEF). L'Africa Lavori individuali si singoli stati per ciascun studente della classe. Le Americhe introduzione agli stati dell'America del sud. Messico e USA. Brasile: dati demografici, territorio, capitale, città. La foresta Amazzonica: importanza e minaccia da deforestazione e miniere illegali. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
Se altro indicare: | File in Power Point preparati dal docente, su argomenti trattati durante le lezioni. |
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Verifiche orali. |