PROGRAMMA SVOLTO DI Geografia Classe 2B ITE
DOCENTEDe Caria Francesco
LIBRI DI TESTO

R. KÖHLER – S. MORONI – C. VIGOLINI – S. BIANCHI – G. SAVINO
Obiettivo Terra 2
DeAgostini

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE85
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Dalle risorse ai servizi
Gli ambienti naturali: importanza delle foreste tropicali; cause e conseguenze della deforestazione. I monsoni.
Cause e conseguenze umane e ambientali della deforestazione. Il problema olio di palma e possibili soluzioni.
Monsoni e territori. L'ambiente delle mangrovie. Le terre aride: tipi di deserto; la desertificazione.
Acque marine e loro tutela; conseguenze degli incidenti con petroliere; eutrofizzazione delle acque.
Acque marine e loro tutela. L'eutrofizzazione e le isole di plastica. Riscaldamento dei mari e conseguenza.
Le risorse naturali: risorse minerarie e ambientali. Risorse rinnovabili e non rinnovabili. La risorsa acqua: distribuzione e disponibilità di acqua potabile; regole per un consumo consapevole dell'acqua a casa.
La risorsa acqua: consumi mondiali e italiani; l'impronta idrica e i consumi sostenibili. Importanza ambientale della vegetazione. Cambiamenti climatici in atto e importanza di COP26 di Glasgow: obiettivi e programmi. Obiettivi della Conferenza di Rio de Janeiro e Cop21 di Parigi.
Il mondo attuale
La globalizzazione: conseguenze positive e negative sui paesi in via di sviluppo e poveri. Multinazionali e organismi globali.
La popolazione: dinamiche demografiche e caratteri culturali
Tasso di mortalità e povertà estrema in alcune aree del mondo. Le agenzie dell'ONU per lo sviluppo. L'ONU e le diseguaglianze: l'ISU. Obiettivi dello sviluppo sostenibile. Agenda 2030.
Sviluppo e diritti: alcuni articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Diritti delle donne e discriminazioni; matrimoni precoci e mutilazioni degli organi genitali. Il diritto alla salute.
Le ONG; progetti e ambiti di interventi di alcune organizzazioni: WWF, Legambiente, Greepeace, Emergency, Medici senza frontiere, Amnesty International. I criteri dell'UNESCO.
Settori produttivi
Settore primario: ruolo dell'agricoltura e delle piante per i bisogni umani. Andamento della produzione agricola mondiale negli ultimi anni. Fabbisogni alimentari e produzioni agricole nei paesi poveri e in via di sviluppo; produzioni agricole alternative. Progressi in agricoltura: miglioramento genetico delle piante; gli OGM. Grandi e piccole aziende agricole: produzioni e costi. Allevamento e pesca. Sostenibilità degli allevamenti tradizionali e intensivi. Allevamenti e benessere animale. Emissioni di gas serra nel settore primario. Settore secondario: caratteristiche e dimensioni delle industrie. Tipi di industrie: tessile, siderurgica, chimica. Industria meccanica e dei mezzi di trasporto. Nuovi settori in crescita nel secondario e importanza strategica: industria elettronica, settore aerospaziale, ruolo delle ITC, cenni sull'industria 4.0. Principali paesi industrializzati, evoluzione nei paesi di antica e nuova industrializzazione. Paesi BRICS e MIKTA. Settore terziario. Turismo: importanza economica, regioni turistiche. Turismo di massa, tour operator. Importanza economica e flussi turistici nel mondo.
I continenti
L'Asia
Iran e Israele: forma di governo, cenni sulla storia, economia. Israele e questione palestinese.
India, Cina, Giappone: territorio, confini, capitale e principali città, economia, demografia. Siti patrimonio UNESCO. India e le caste.
I bambini nello Slum di Dhaka in Bangladesh (Video Racconti di luce: Orlando Bloom ambasciatore UNICEF).
L'Africa
Lavori individuali si singoli stati per ciascun studente della classe.
Le Americhe
introduzione agli stati dell'America del sud. Messico e USA. Brasile: dati demografici, territorio, capitale, città. La foresta Amazzonica: importanza e minaccia da deforestazione e miniere illegali.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Drive
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

File in Power Point preparati dal docente, su argomenti trattati durante le lezioni.

CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Verifiche orali.