PROGRAMMA SVOLTO DI | Chimica Classe 3F LS |
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DOCENTE | De Rosa Castrenzina |
LIBRI DI TESTO | Vito Posca e Tiziana Fiorani- chimica più. Dalla struttura atomica all'elettrochimica- Zanichelli |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 89 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Argomenti del primo periodo Struttura atomica: la luce e la teoria di Bohr - il modello quantomeccanico dell’atomo- la configurazione elettronica. Struttura della tavola periodica e proprietà periodiche degli elementi Legami chimici; la formazione dei legami chimici- legame covalente, ionico e metallico. la forma delle molecole (teoria VSEPR)- orbitali ibridi e geometria molecolare Le forze intermolecolari- le proprietà dei liquidi- il legame a idrogeno e le proprietà dell’acqua Le proprietà e la classificazione dei solidi laboratorio: 1. reattività dei metalli alcalini e alcalino-terrosi 2. spetti di emissione 3. saggi alla fiamma 4. solubilità in solventi polari e apolari Argomenti del secondo periodo Le proprietà delle soluzioni; solubilità e concentrazione; dissoluzione di sali ionici; proprietà colligative Le sostanze e la nomenclatura chimica- il numero di ossidazione –nomenclatura e proprietà dei composti binari- nomenclatura e proprietà dei composti ternari Reazioni chimiche: le equazioni di reazione e il loro bilanciamento- gli elettroliti e le equazioni ioniche- la classificazione delle reazioni chimiche – stechiometria - resa effettiva e reagente limitante cinetica chimica: velocità di reazione e relazione con equazione chimica |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
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CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
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Descrizione modalità (in itinere) | momenti di ripasso sia in vista di una verifica scritta, sia durante le interrogazioni orali, sia guidando gli studenti nello svolgimento di esercizi |