PROGRAMMA SVOLTO DI Chimica Classe 3F LS
DOCENTEDe Rosa Castrenzina
LIBRI DI TESTO

Vito Posca e Tiziana Fiorani- chimica più. Dalla struttura atomica all'elettrochimica- Zanichelli

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE89
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Argomenti del primo periodo
Struttura atomica: la luce e la teoria di Bohr - il modello quantomeccanico dell’atomo- la configurazione elettronica. Struttura della tavola periodica e proprietà periodiche degli elementi
Legami chimici; la formazione dei legami chimici- legame covalente, ionico e metallico. la forma delle molecole (teoria VSEPR)- orbitali ibridi e geometria molecolare
Le forze intermolecolari- le proprietà dei liquidi- il legame a idrogeno e le proprietà dell’acqua Le proprietà e la classificazione dei solidi
laboratorio:
1. reattività dei metalli alcalini e alcalino-terrosi
2. spetti di emissione
3. saggi alla fiamma
4. solubilità in solventi polari e apolari
Argomenti del secondo periodo
Le proprietà delle soluzioni; solubilità e concentrazione; dissoluzione di sali ionici; proprietà colligative
Le sostanze e la nomenclatura chimica- il numero di ossidazione –nomenclatura e proprietà dei composti binari- nomenclatura e proprietà dei composti ternari
Reazioni chimiche: le equazioni di reazione e il loro bilanciamento- gli elettroliti e le equazioni ioniche-
la classificazione delle reazioni chimiche – stechiometria - resa effettiva e reagente limitante
cinetica chimica: velocità di reazione e relazione con equazione chimica
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Attività laboratoriali
  • Drive
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)momenti di ripasso sia in vista di una verifica scritta, sia durante le interrogazioni orali, sia guidando gli studenti nello svolgimento di esercizi