PROGRAMMA SVOLTO DI Scienze naturali, biologia, chimica Classe 2B ITE
DOCENTEDe Caria Francesco
LIBRI DI TESTO

F. BAGATTI – E. CORRADI – A. DESCO – C. ROPA
Chimica dappertutto
ZANICHELLI

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE63
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Chimica e grandezze fisiche
Descrivere la materia; sistema aperto, chiuso, isolato. Grandezze fisiche fondamentali: massa, lunghezza, temperatura, tempo. Metodo scientifico, grandezze fisiche fondamentali. Volume, massa, temperatura. Densità dei corpi. Massa, peso, conversione. Determinazione della densità dei corpi.
La materia
Stato fisico della materia e agitazione termica. Le sostanze pure e miscugli; miscugli omogenei, le soluzioni, concentrazione, dissoluzione, soluzioni sature. Leghe metalliche: ottone, bronzo. Miscugli eterogenei particolari. I colloidi. Metodi si separazione dei miscugli: setacciatura, filtrazione, l'elettrolisi, centrifugazione, estrazione, cromatografia, distillazione semplice e frazionata. Trasformazioni fisiche e reazioni. Reazioni chimiche: caratteristiche e esempi. Reazioni eso- e endoenergetiche; reazioni eso- e endotermiche.
Teoria atomica
Sostanze elementari e composte. Reazioni di sintesi e decomposizione. Teoria atomica di Dalton. Atomi e molecole. La simbologia degli elementi; peso atomico. Legge di Lavoisier e legge di Proust. Le formule chimiche. Particelle subatomiche, numero atomico, isotopi. Massa atomica e molecolare relativa e assoluta. Simbologia degli elementi, bilanciamento delle reazioni. Proprietà elettriche della materia, cariche elettriche degli atomi. Tubi di Crookes, introduzione al modello atomico di Thomson. Modello atomico di Thomson e di Rutherford. L'atomo di Bohr. Plank e i quanti di energia, il principio di indeterminazione di Heisemberg, equazione di Schrödinger. Livelli di energia e orbitali.
Tavola periodica e nomenclatura
Tavola periodica degli elementi: storia, gruppi e periodi. Configurazione elettronica: elementi del gruppo I, II, VI, VII. Configurazione e proprietà di metalli, semimetalli, non metalli, alogeni, gas nobili. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, energia di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività.
Nomenclatura IUPAC e tradizionale dei composti binari di Idracidi e Idrossidi, di sali binari e ternari.
Legami chimici
Energia e elettroni di legame; simboli di Lewis; regola dell'ottetto. Legame covalente puro e polare. Legame ionico e metallico, legame a idrogeno.
Le soluzioni e il pH
Le soluzioni: solubilità e miscibilità. Sostanze polari e apolari. La scala del pH; comuni sostanze acide, basiche, neutre. Acidi e basi forti.
Reazioni chimiche
Velocità delle reazioni e fattori che la influenzano.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Drive
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

File in Power Point preparati dal docente, su argomenti trattati durante le lezioni.

CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Verifiche orali.