PROGRAMMA SVOLTO DI Scienze naturali, biologia, chimica Classe 2B ITE

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE61
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Introduzione allo studio della Biologia e metodo scientifico
Caratteristiche della vita. Il metodo scientifico (videointervista alla senatrice E. Cattaneo su ruolo della scienza e importanza del metodo scientifico).
Livelli di organizzazione dei viventi. Autotrofi e eterotrofi. Reazione agli stimoli e differenze tra animali e vegetali.
Molecole della vita; composti inorganici, sali minerali. Importanza dell'acqua per i viventi. polimeri e monomeri, sintesi e idrolisi. Carboidrati: composizione e importanza dei monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi Lipidi: composizione e funzioni nei vegetali e negli animali. Acidi grassi saturi e insaturi. I protidi: struttura degli aminoacidi. Le funzioni delle proteine; anticorpi e antigeni; coronavirus e vaccini. Legame peptidico. Struttura delle proteine; la denaturazione. DNA e RNA: i nucleotidi; doppia elica e funzioni del DNA. La cellula: invenzione del microscopio ottico; teoria cellulare, dimensioni delle cellule. Microscopio elettronico: visione di immagini al SEM. Cellula procariote: Archibatteri e Eubatteri; importanza dei cianobatteri; visione di immagini al SEM. Virus: struttura, modalità di trasmissione; il SARS-CoV e altri virus dell'uomo. I vaccino contro il Covid. Differenze tra cellula procariote e eucariote. Origine delle cellule eucariote. Struttura e funzioni della membrana plasmatica. Citoplasma e citoscheletro. Ciglia e flagelli. Organizzazione e funzioni del nucleo dei mitocondri. Struttura e funzioni di: reticolo endoplasmatico liscio, ruvido, ribosomi, apparato di Golgi, lisosomi. Cenni sulla sintesi delle proteine. Differenze tra cellula animale e vegetale: importanza e funzioni del vacuolo centrale, della parete, dei plastidi.
Funzioni della cellula
Metabolismo cellulare: reazioni di anabolismo e catabolismo. L'ATP. . I catalizzatori: enzimi, energia di attivazione, sito attivo, substrato. Trasporto attraverso le membrane; gradiente di concentrazione, trasporto passivo, diffusione semplice e facilitata. Osmosi. Trasporto attivo: pompe proteiche, trasporto attraverso vescicole; fagocitosi, endocitosi. Respirazione cellulare: glicolisi e ciclo di Krebs. Le fermentazioni. La fotosintesi, importanza, fase luminosa, fase oscura. Duplicazione del DNA. Duplicazione delle cellule, scissione binaria dei procarioti. Interfase e introduzione alla mitosi. Fasi della mitosi e citodieresi. Meiosi: importanza e differenze con mitosi. Meiosi, importanza, fasi, errori. Riproduzione gamica e agamica.
Genetica
Importanza, caratteri, geni, ereditarietà; traduzione del codice genetico. Leggi di Mendel. Alleli e espressione dei caratteri; ibridi F1. Mutazioni genetiche: geniche, cromosomiche, genomiche.
Evoluzione e Biodiversità
Teorie evoluzionistiche di Leclerc, Lamarck, Darwin. Pressione selettiva e adattamento. Evoluzione e adattamento. Classificazione dei viventi: Linneo e classificazione binaria; moderna classificazione. Regno dei protisti e dei funghi. Regno vegetale: importanza delle piante e classificazione. Briofite, Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme. Regno animale, differenze con i vegetali. Classificazione degli animali: gli invertebrati. Cordati e vertebrati. Caratteristiche, metabolismo e riproduzione di pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi. Organismi utili e dannosi per l'uomo: batteri, funghi.
Il corpo umano
Organizzazione del corpo umano. Cellule giovani e differenziate. Tessuto epiteliale: mucose, ghiandole esocrine e endocrine. Tessuto connettivo e muscolare. Tessuto nervoso. Apparato genitale maschile: componenti e funzioni. Apparato genitale femminile, anatomia, ciclo mestruale. Cenni su fecondazione e sviluppo embrionale. Infezioni sessualmente trasmissibili. Apparato digerente: funzioni di organi e ghiandole annesse. La digestione e il ruolo degli enzimi. Droghe e alcool: dipendenza ed effetti soprattutto tra gli adolescenti.
Educazione civica:
Alimentazione, nutrizione e nutrienti: origine e importanza di glucidi, lipidi. Classificazione e gruppi di alimenti: ortaggi, frutta, cereali, legumi, altre piante coltivate per l'alimentazione dell'uomo e degli animali allevati. Comportamenti alimentari corretti ed errati. La dieta Mediterranea. Importanza della lettura e comprensione delle etichette alimentari.
  • Discussione guidata
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Drive
  • Altro
Se altro indicare:

File in Power Point preparati dal docente, su argomenti trattati durante le lezioni.

CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Verifiche orali.