PROGRAMMA SVOLTO DI Geografia Classe 1C ITE
DOCENTEDe Caria Francesco
LIBRI DI TESTO

R. KÖHLER – S. MORONI – C. VIGOLINI – S. BIANCHI – G. SAVINO
Obiettivo Terra 1
DeAgostini

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE84
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
La Geografia e i suoi strumenti
Reticolato geografico: meridiani, paralleli; la longitudine di un punto. Latitudine e longitudine; aree climatiche e fuso orario. Altitudine e isoipse. Le isobate. Carte geografiche: scala e simbologia; carte tematiche. Moderna cartografia: telerilevamento con aerei e satelliti; Google Maps, Street Wiew, GIS, GPS, Google Earth.
Popoli, stati, organizzazioni internazionali
Le lingue europee: famiglia indoeuropea; lingue neolatine e germaniche. Egemonia dell'Inglese, lingue minoritarie. Le lingue a rischio di estinzione e l'egemonia dell'Inglese. Minoranze etniche in Italia e Europa: autonomie e tendenze separatiste. Distribuzione geografica in Europa delle principali religioni. Paesi sviluppati e non. L'ONU: segretario generale, assemblea generale, consiglio di sicurezza. Attività e agenzie dell'ONU: WTO, Banca Mondiale, FAO, OMS, UNESCO, UNICEF, UNHCR. Dichiarazione universale dei diritti umani, genocidio e pulizia etnica. Le missioni dei Caschi Blu, obiettivi e criteri di intervento. Altre organizzazioni internazionali: storia delle alleanze militari NATO e Patto di Varsavia. Le ONG; progetti e ambiti di interventi di alcune organizzazioni: WWF, Legambiente, Greepeace, Emergency, Medici senza frontiere, AMREF. La Cop26 di Glasgow: obiettivi e programmi. La CSI, l'OCSE e l'OPEC.
Unione Europea
Prime tappe: la CECA, Trattato di Roma, Trattato di Maastricht. Istituzioni europee: Parlamento e Consiglio. Commissione, Corte di Giustizia, Corte dei Conti. Lo spazio Shenghen e l'eurozona; parametri di Maastricht. Paesi non UE che adottano l'euro. Minoranze etiche e conflitti. Il programma Erasmus Plus.
Popolazione e demografia europea
Andamento della popolazione in Europa e nel mondo: cause e conseguenze. Crescita demografica: andamento e previsioni; fattori che hanno favorito l'aumento della popolazione in Italia e in Europa. Indici demografici: tasso di mortalità e natalità; incremento naturale; tasso di fecondità. Speranze di vita e evoluzione dell'età media in paesi sviluppati e poveri. Paesi con età media bassa, fenomeno delle spose bambine. Popolamento in Europa e distribuzione della popolazione mondiale. Migranti economici, profughi e status di rifugiato. Rifugiati e sfollati. I nuovi migranti italiani. Conseguenze dei flussi migratori nei paesi di accoglienza. Le migrazioni da e nel vecchio continente. Le rotte attuali. Paesi europei con maggior numero di immigrati.
Insediamenti e città
Andamento della popolazione urbana e rurale nel XX secolo. Inurbamento, metropoli, conurbazione, megalopoli. Quartieri operai e etnici. Le baraccopoli. Le megacittà: i grandi poli europei, le città globali. Città grandi, medie, piccole. Il governo delle città: sostenibilità ambientale e gestione dei rifiuti domestici, sostenibilità economica e sociale. Impatto ambientale urbano. Calcolo dell'impronta ecologica. Sostenibilità urbana: classifica delle città più vivibili nel mondo e in Italia nel 2021. Le megalopoli europee e i grandi centri urbani.
Rete dei trasporti
Distribuzione mondiale di auto, rete autostradale e ferroviaria. I sistemi aeroportuali, compagnie aeree di bandiera e low-cost. Vie d'acqua: rotte marittime, navi cargo, navi porta container. Trasporto attraverso fiumi e canali. I treni ad alta velocità, trasporto merci su rotaia. Nuove tecnologie per la mobilità: come prenotare online un biglietto con TAV o aereo; mobilità intelligente. Mobilità intelligente, le App per i trasporti.
Economia europea
Settori produttivi. Ricchezza e sviluppo. Globalizzazione, delocalizzazione. Attività economiche. Settore primario: agricoltura tradizionale, biologica e integrata. Pesca: da cattura e allevamento. Principali porti e aeroporti europei e italiani. Pesca da cattura: costiera e altura; il marchio MSC. Pesca da allevamento intensiva e di qualità. Prodotti a km zero, da mercato equo e solidale. I Gruppi di acquisto solidale. Prodotti a marchio di qualità: DOP, IGP. Consorzio e disciplinare di produzione. Tutela del marchio, controlli e frodi. Contraffazione di prodotti all'estero.
Italia
Regioni italiane: Territorio, Clima, Economia, città, prodotti DOP e IGP.
Europa sud-orientale
Grecia: territorio, confini, capitale e città, economia; la crisi economica del 2009. Turchia: territorio, confini, capitale e città, economia.
Europa occidentale
Portogallo, Francia
Eventi politici in Irlanda del Nord a seguito dell'esito delle recenti elezioni politiche.
Europa centrale
Germania: territorio, confini, capitale e città, economia.
Europa settentrionale
Norvegia: territorio, confini, capitale e città, economia.
Educazione civica:
L'UNESCO. Siti patrimonio dell'umanità di Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino A. A., Friuli V. G., Emilia R., Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Drive
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

File in Power Point preparati dal docente, su argomenti trattati durante le lezioni.

CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
6 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Verifiche orali.