PROGRAMMA SVOLTO DI Matematica Classe 4H LS
DOCENTELombardi Anna Maria
LIBRI DI TESTO

Sasso, Zanone, Colori della Matematica Blu, vol. 4 beta, Petrini.
(per i primi argomenti è stato utilizzato il testo dell'anno precedente, il vol.3)
Appunti e dispense fornite dalla docente per l'introduzione all'analisi.

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE128
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
ESPONENZIALI E LOGARITMI. Dominio e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
FUNZIONI GONIOMETRICHE: Angoli. Definizioni, proprietà e grafici delle funzioni goniometriche. Angoli associati. Funzioni goniometriche inverse. Formule di addizione, sottrazione e duplicazione. Formule goniometriche e funzioni.
Equazioni e disequazioni goniometriche, elementari, riconducibili a elementari, lineari con diversi metodi risolutivi (grafico, angolo aggiunto), omogenee di secondo grado.
TRIGONOMETRIA. Teoremi sui triangoli rettangoli (Teorema della corda. Teorema dei seni. Teorema di Carnot (del coseno) e loro applicazioni. Problemi sui triangoli rettangoli con equazioni, disequazioni e funzioni. Teoremi su triangoli qualunque. Problemi sui triangoli qualunque con equazioni, disequazioni e funzioni.
NUMERI COMPLESSI: L’insieme dei numeri complessi. Forma algebrica. Operazioni in C. Coordinate polari e forma trigonometrica di un numero complesso. Semplici equazioni in C. Cenni alla forma esponenziale di un numero complesso.
CALCOLO COMBINATORIO: Introduzione al calcolo combinatorio. Disposizioni e permutazioni. Combinazioni. Binomio di Newton.
PROBABILITÀ: Eventi. Concezione classica della probabilità. Somma logica. Eventi indipendenti. Probabilità condizionata. Prodotto logico. Teorema di Bayes. Cenni alle varie definizioni di probabilità.
RIPASSO COME INTRODUZIONE ALLO STUDIO DI FUNZIONE: Ripasso delle funzioni esponenziali, logaritmiche, fratte e irrazionali e delle loro principali caratteristiche e proprietà. Lo studio del dominio di una funzione. Funzioni pari e dispari. Intersezioni con gli assi. Studio del segno. La costruzione del grafico.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Nei mesi di gennaio e febbraio suddivisione in gruppi di livello con attività differenziate di recupero e/o potenziamento.