PROGRAMMA SVOLTO DI | Matematica Classe 4H LS |
---|---|
DOCENTE | Lombardi Anna Maria |
LIBRI DI TESTO | Sasso, Zanone, Colori della Matematica Blu, vol. 4 beta, Petrini. |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 128 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti ESPONENZIALI E LOGARITMI. Dominio e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. FUNZIONI GONIOMETRICHE: Angoli. Definizioni, proprietà e grafici delle funzioni goniometriche. Angoli associati. Funzioni goniometriche inverse. Formule di addizione, sottrazione e duplicazione. Formule goniometriche e funzioni. Equazioni e disequazioni goniometriche, elementari, riconducibili a elementari, lineari con diversi metodi risolutivi (grafico, angolo aggiunto), omogenee di secondo grado. TRIGONOMETRIA. Teoremi sui triangoli rettangoli (Teorema della corda. Teorema dei seni. Teorema di Carnot (del coseno) e loro applicazioni. Problemi sui triangoli rettangoli con equazioni, disequazioni e funzioni. Teoremi su triangoli qualunque. Problemi sui triangoli qualunque con equazioni, disequazioni e funzioni. NUMERI COMPLESSI: L’insieme dei numeri complessi. Forma algebrica. Operazioni in C. Coordinate polari e forma trigonometrica di un numero complesso. Semplici equazioni in C. Cenni alla forma esponenziale di un numero complesso. CALCOLO COMBINATORIO: Introduzione al calcolo combinatorio. Disposizioni e permutazioni. Combinazioni. Binomio di Newton. PROBABILITÀ: Eventi. Concezione classica della probabilità. Somma logica. Eventi indipendenti. Probabilità condizionata. Prodotto logico. Teorema di Bayes. Cenni alle varie definizioni di probabilità. RIPASSO COME INTRODUZIONE ALLO STUDIO DI FUNZIONE: Ripasso delle funzioni esponenziali, logaritmiche, fratte e irrazionali e delle loro principali caratteristiche e proprietà. Lo studio del dominio di una funzione. Funzioni pari e dispari. Intersezioni con gli assi. Studio del segno. La costruzione del grafico. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Nei mesi di gennaio e febbraio suddivisione in gruppi di livello con attività differenziate di recupero e/o potenziamento. |