PROGRAMMA SVOLTO DI Inglese Classe 4E LS
DOCENTECAMBIAGHI Mara
LIBRI DI TESTO

M. Spiazzi, M. Tavella, M. Layton, Performer Heritage: From the Origins to the Romantic Age, Zanichelli 2016.
V.Jones, S. Kay, D. Brayshaw, S. Minardi, Focus Ahead Upper Intermediate, Pearson Longman 2017.
Bonci Laura / Howell Mercedes Sarah, Grammar in Progress 3 ed. - Volume unico (LDM), Zanichelli 2018.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE99
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Aspetti linguistici e grammaticali: revisione dei tempi verbali e consolidamento delle principali strutture linguistiche (present and past modal structures); (Units 5-8): reported speech and reporting verbs (verbi dichiarativi); conditional clauses, alternatives to if; mixed conditionals; adversative clauses (whereas, while); advanced passive forms, passive reporting structures, unreal pasts and regrets (wish, if only, it’s time, and would rather, had better), cleft sentences and inversion to express emphasis. Lexis, collocations, phrasal verbs, compound adjectives, easily confused words (raise, rise, arise, arouse).
Contesto comunicativo: esprimere scelte, valutazioni, critiche, disappunto ed opinioni; comprendere e discutere questioni etiche, esprimere confusione e chiarimenti; esporre un discorso o una relazione su temi inerenti la tecnologia, l'inquinamento e la questione ambientale.
Esercizi di lettura, ascolto e comprensione di testi scritti e orali (listening and reading comprehension).
Esercizi di pronuncia (pronunciation focus).
Contesto storico-letterario: Metaphysical poetry (John Donne: Go and Catch a Falling Star, The Sun Rising; excerpt from Meditation XVII interlinking with Civics). John Milton: excerpt from Paradise Lost (Satan's speech). Edgar Lee Masters (short excerpt from The Spoon River Anthology); The Restoration and the Augustan Age; coffee houses, women and the rise of the novel; new approaches to science (isaac Newton with listening comprehension; John Locke's empiricist conception of knowledge and political philosophy; the spread of cultural debate and the birth of English journalism; a glance at 18th-century Europe; Restoration theatre and the comedy of manners. Daniel Defoe and Robinson Crusoe (reading and commentary of excerpts from the novel); Jonathan Swift and Gulliver's Travels (reading and commentary of excerpts from the novel).
Ed. Civica (Civics): Memorial Day: Elie Wiesel's on the perils of indifference (reading of an extract from his speech); John Donne: No Man Is an Island (Meditation XVII)
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Simulazioni
  • YouTube
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Reevisione e correzione degli argomenti oggetto di verifica.