PROGRAMMA SVOLTO DI | Italiano Classe 2A LES |
---|---|
DOCENTE | Vairo Nancy |
LIBRI DI TESTO | Baricco, La seconda luna- Leggere, Zanichelli |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 127 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti IL ROMANZO STORICO Manzoni e I Promessi Sposi La vicenda editoriale, il manoscritto, la lingua, il concetto manzoniano di letteratura, lo spazio e il tempo, la giustizia, la provvidenza, gli umili e i potenti. Lettura (integrale o di estratti dell'opera) con analisi dei seguenti capitoli, I-II-III-IV-V-VI-VII-VIII- IX-X-XI-XII-XX-XXII-XXIII IL TESTO POETICO Che cos’è la poesia, il linguaggio, gli elementi costitutivi (il verso e la strofa) Parafrasi, analisi e riassunto di un testo in versi Le figure retoriche: similitudine, metafora, allitterazione, onomatopea, anafora, ossimoro, sineddoche, metonimia, iperbole, personificazione, endiade, polisindeto, climax. Lettura-analisi: R. Maria Rilke "Lettera a un giovane poeta" Testi letti e analizzati: Sbarbaro, Ora che sei venuta; Catullo: Viviamo mia Lesbia, Odio e amo, Un tempo dicevi; Orazio, Carpe diem; Szymborska, Ad alcuni piace la poesia; Dante, Guido i vorrei; Petrarca, Solo e pensoso. Il tema amoroso in poesia. Testi letti e analizzati: Caproni, Donna che apre riviere; Prévert, I ragazzi che si amano; Saba, A mia moglie ; Luis De Gongora, Mentre per emulare i tuoi capelli; Montale, Ho sceso dandoti il braccio. U. Saba e la città. Testi letti e analizzati: Trieste, Città vecchia L'ENEIDE: tematiche e struttura dell'opera; lettura integrale del testo di Guidorizzi "Enea, Lo straniero" NARRATIVA Letture e analisi dei seguenti racconti: Malamud, La lettera; Lu Xun, Alla berlina; Orkeny, Restare in vita Letture integrali dei seguenti romanzi: Sciascia, A ciascuno il suo Carofiglio, testimone inconsapevole Kafka, lettera al padre GRAMMATICA Consolidamento dei contenuti del precedente anno scolastico (ortografia, punteggiatura, parti fondamentali del discorso); morfologia: il verbo (ausiliare, fraseologico, servile); forma attiva e forma passiva. ANALISI LOGICA: i sintagmi e la loro funzione grammaticale; soggetto, complemento, attributo e apposizione; il predicato (verbale e nominale); i complementi (oggetto, termine, specificazione, agente e causa efficiente, fine o scopo, tempo, luogo, modo o maniera, mezzo o strumento, argomento, compagnia o unione). ANALISI DEL PERIODO: le proposizioni (coordinate e subordinate); le subordinate oggettive, soggettive, causali, finali, temporali, modali, interrogative, relative, condizionali, concessive, avversative. LESSICO: il registro formale e quello informale, esercizi di consolidamento lessicale IL TESTO ARGOMENTATIVO Il Debate: metodologia, scopi, fasi di svolgimento, gara finale Letture di articoli di giornale su tematiche di attualità |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Ripasso argomento e verifica dell'apprendimento |