PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 2A LES
DOCENTEVairo Nancy
LIBRI DI TESTO

Baricco, La seconda luna- Leggere, Zanichelli
Serianni, Della Valle, Patota, Il bello dell'Italiano-grammatica, Pearson
Serianni, Patota, Il bello dell'Italiano-comunicazione e testi, Pearson

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE127
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
IL ROMANZO STORICO
Manzoni e I Promessi Sposi
La vicenda editoriale, il manoscritto, la lingua, il concetto manzoniano di letteratura, lo spazio e il tempo, la giustizia, la provvidenza, gli umili e i potenti.
Lettura (integrale o di estratti dell'opera) con analisi dei seguenti capitoli, I-II-III-IV-V-VI-VII-VIII- IX-X-XI-XII-XX-XXII-XXIII

IL TESTO POETICO
Che cos’è la poesia, il linguaggio, gli elementi costitutivi (il verso e la strofa)
Parafrasi, analisi e riassunto di un testo in versi
Le figure retoriche: similitudine, metafora, allitterazione, onomatopea, anafora, ossimoro, sineddoche, metonimia, iperbole, personificazione, endiade, polisindeto, climax.
Lettura-analisi: R. Maria Rilke "Lettera a un giovane poeta"
Testi letti e analizzati: Sbarbaro, Ora che sei venuta; Catullo: Viviamo mia Lesbia, Odio e amo, Un tempo dicevi; Orazio, Carpe diem; Szymborska, Ad alcuni piace la poesia; Dante, Guido i vorrei; Petrarca, Solo e pensoso.
Il tema amoroso in poesia. Testi letti e analizzati: Caproni, Donna che apre riviere; Prévert, I ragazzi che si amano; Saba, A mia moglie ; Luis De Gongora, Mentre per emulare i tuoi capelli; Montale, Ho sceso dandoti il braccio.

U. Saba e la città. Testi letti e analizzati: Trieste, Città vecchia

L'ENEIDE: tematiche e struttura dell'opera; lettura integrale del testo di Guidorizzi "Enea, Lo straniero"

NARRATIVA
Letture e analisi dei seguenti racconti: Malamud, La lettera; Lu Xun, Alla berlina; Orkeny, Restare in vita
Letture integrali dei seguenti romanzi:
Sciascia, A ciascuno il suo
Carofiglio, testimone inconsapevole
Kafka, lettera al padre

GRAMMATICA
Consolidamento dei contenuti del precedente anno scolastico (ortografia, punteggiatura, parti fondamentali del discorso); morfologia: il verbo (ausiliare, fraseologico, servile); forma attiva e forma passiva.
ANALISI LOGICA: i sintagmi e la loro funzione grammaticale; soggetto, complemento, attributo e apposizione; il predicato (verbale e nominale); i complementi (oggetto, termine, specificazione, agente e causa efficiente, fine o scopo, tempo, luogo, modo o maniera, mezzo o strumento, argomento, compagnia o unione).
ANALISI DEL PERIODO: le proposizioni (coordinate e subordinate); le subordinate oggettive, soggettive, causali, finali, temporali, modali, interrogative, relative, condizionali, concessive, avversative.
LESSICO: il registro formale e quello informale, esercizi di consolidamento lessicale

IL TESTO ARGOMENTATIVO
Il Debate: metodologia, scopi, fasi di svolgimento, gara finale

Letture di articoli di giornale su tematiche di attualità
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso argomento e verifica dell'apprendimento