PROGRAMMA SVOLTO DI Fisica Classe 4I LS
DOCENTENegri Giacomo
LIBRI DI TESTO

S. Fabbri - M. Masini - E. Baccaglini, Quantum, vol. 2 secondo biennio, SEI

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE89
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
MOTO ARMONICO. Condizioni per il moto armonico, legge oraria, velocità e accelerazione con relativi grafici, periodo e frequenza, fase e sfasamento, energia del sistema massa-molla, pendolo (piccole oscillazioni), cenni alle oscillazioni smorzate e forzate.

ONDE. Onde trasversali e longitudinali, caratteristiche fondamentali delle onde, velocità di propagazione, equazione delle onde armoniche, principio di Huygens, fenomeni caratteristici delle onde (riflessione, rifrazione, diffrazione, interferenza), dimostrazione della formula per l'interferenza costruttiva e distruttiva.

SUONO. Onde sonore, caratteristiche dei suoni (altezza, intensità, timbro), propagazione delle onde sonore, battimenti, effetto Doppler, onde stazionarie.

LUCE. Natura della luce, riflessione e rifrazione secondo il modello corpuscolare e ondulatorio, misura della velocità della luce, polarizzazione, interferenza, interferenza su pellicole, diffrazione, potere risolutivo.

CAMPO ELETTRICO. Elettrizzazione per strofinio, conduttori e isolanti, elettrizzazione per contatto e per induzione, polarizzazione dei dielettrici, legge di Coulomb, distribuzione della carica nei conduttori, campo elettrico e sua rappresentazione, flusso del campo elettrico, teorema di Gauss e alcune applicazioni.

POTENZIALE ELETTRICO. Circuitazione del campo elettrico, energia potenziale elettrica, differenza di potenziale e superfici equipotenziali, parallelo tra campo gravitazione e campo elettrico, capacità di un condensatore piano ed energia immagazzinata in un condensatore carico, esperienza di Thomson.

CORRENTE ELETTRICA. Intensità di corrente, circuito elettrico e suoi componenti, amperometro e voltmetro, prima e seconda legge di Ohm, effetto Joule.

CIRCUITI ELETTRICI. Resistenza interna di un generatore, resistori in serie, leggi di Kirchhoff, resistori in parallelo, condensatori in serie e in parallelo, carica e scarica di un condensatore da un punto di vista qualitativo.


ESPERIENZE DI LABORATORIO. Pendolo e moto armonico, Fenomeni ondulatori, onde stazionarie in una corda vincolata ai due estremi, fenomeni acustici (risonanza, battimenti, interferenza), ottica ondulatoria (rifrazione e riflessione totale, interferenza da doppia fenditura, diffrazione da fenditura singola, foro circolare e disco di Airy) elettrostatica (elettrizzazione per strofinio, contatto e induzione, polarizzazione di un dielettrico, carica nei conduttori, gabbia di Faraday, potere delle punte, linee del campo elettrico), leggi di Ohm, resistenze in serie e in parallelo.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Costante ripresa degli argomenti lezione per lezione, a seconda delle necessità indicate dalla classe. Costante correzione di esercizi e problemi sia in classe sia via Classroom.