PROGRAMMA SVOLTO DI Matematica Classe 4I LS
DOCENTENegri Giacomo
LIBRI DI TESTO

L. Sasso - C. Zanone, Colori della Matematica (edizione blu), voll. 3β e 4β, DeA scuola

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE110
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
FUNZIONI, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI LOGARITMICHE. Funzione logaritmica, proprietà dei logaritmi, equazioni logaritmiche ed equazioni esponenziali risolvibili tramite logaritmi, disequazioni logaritmiche e disequazioni esponenziali risolvibili mediante logaritmi.

ANGOLI E FUNZIONI GONIOMETRICHE. Angoli e loro misura, definizione delle funzioni goniometriche e loro proprietà, teoremi dei triangoli rettangoli, angoli associati, grafici delle funzioni goniometriche e trasformazioni, inverse e reciproche delle funzioni goniometriche.

FORMULE GONIOMETRICHE. La tavola delle corde di Ipparco e Tolomeo (formule goniometriche in prospettiva storica), formule di addizione e sottrazione, formule di duplicazione e bisezione, formule parametriche, angolo tra due rette, equazioni parametriche della circonferenza e dell'ellisse, luoghi geometrici, formule goniometriche e funzioni.

EQUAZIONI E DISEQUAZIONI GONIOMETRICHE. Equazioni goniometriche elementari o a esse riconducibili, equazioni lineari in seno e coseno con relativi metodi risolutivi, equazioni omogenee di secondo grado, disequazioni goniometriche elementari o a esse riconducibili, disequazioni lineari in seno e coseno, disequazioni omogenee di secondo grado.

TRIGONOMETRIA. Teoremi sui triangoli rettangoli e loro applicazioni (area di un triangolo e teorema della corda), teorema dei seni, teorema del coseno,problemi su triangoli rettangoli e triangoli qualunque.

NUMERI COMPLESSI. L'insieme dei numeri complessi come estensione del campo reale (parallelo con quanto visto negli anni precedenti), numeri complessi in forma algebrica e loro rappresentazione geometrica, operazioni su C e interpretazione geometrica di addizione e sottrazione, coordinate polari e forma trigonometrica di un numero complesso, moltiplicazione e divisione e loro interpretazione geometrica, potenze e radici in C, rappresentazione di insiemi sul piano di Gauss, teorema fondamentale dell'algebra e conseguenze sulla scomposizione di polinomi in C e in R, equazioni in C, forma esponenziale di un numero complesso.

GEOMETRIA ANALITICA NELLO SPAZIO. Punti e vettori nello spazio, equazioni cartesiana e parametrica di un piano e condizioni di parallelismo e perpendicolarità tra piani, equazioni cartesiano e parametrica di una retta e condizioni di parallelismo e perpendicolarità tra due rette e tra retta e piano, distanza di un punto da una retta e da un piano, sfera.

CALCOLO COMBINATORIO. Disposizioni (parallelo con le funzioni), permutazioni e combinazioni.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Costante ripresa degli argomenti lezione per lezione, a seconda delle necessità indicate dalla classe. Costante correzione di esercizi e problemi sia in classe sia via Classroom.