PROGRAMMA SVOLTO DI Storia Classe 3C ITE
DOCENTELongo Giulia Maria
LIBRI DI TESTO

A. Brancati – T. Pagliarani, Nuovo dialogo con la storia e l'attualità, vol. 1 – Dal Mille alla metà del Seicento, Milano, La Nuova Italia, 2015.

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE71
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
L'Alto Medioevo: civiltà e cultura: l'occidente romano-germanico (VI-VII secolo), l'origine del potere temporale della chiesa e la rinascita dell'impero, lo scontro fra papato e impero, la società feudale;
L'Europa nel Basso Medioevo: la rinascita dopo il Mille, la lotta fra papato e impero e le crociate, il Comune: un nuovo soggetto politico, il declino dei poteri universali;
L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie: la crisi del Trecento, le monarchie nazionali e le nuove frontiere dell'Europa, l'Italia delle Signorie e la civiltà Umanistico-Rinascimentale (Comuni, Signorie e Stati regionali, Signorie e Repubbliche dell'Italia settentrionale, Firenze dal Comune alla Signoria dei Medici, lo Stato della Chiesa e l'Italia meridionale, le guerre d'Italia: la penisola contesa da Francia e Spagna, una nuova visione del mondo: Umanesimo e Rinascimento.
La svolta dell'età moderna: le grandi scoperte e gli imperi coloniali, le trasformazioni economiche e sociali nel Cinquecento, la Riforma protestante e la Controriforma, l'Europa nel Cinquecento e le guerre di religione.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • YouTube
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)In itinere