PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 4B ITE
DOCENTEVairo Nancy
LIBRI DI TESTO

Baldi, Giusso, Razetti, Zaccaria, Le occasioni della letteratura (Volume 2), Pearson

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE110
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Ludovico Ariosto: ripasso dell' Orlando Furioso

Il Barocco
Caratteristiche generali: società e cultura, immaginario barocco tra arte e letteratura, teatro (Commedia dell’Arte)
La lirica in Italia: Giovan Battista Marino; testi: Onde dorate, Donna che si pettina
Ciro di Pers e la poesia: "Orologio da rote"

La nascita del romanzo moderno
Cervantes, "Don Chisciotte": genesi e struttura, contenuti e significati
Lettura capitoli I e III (presentazione del protagonista, I mulini a vento)
Video sull’opera

Il teatro
Shakespeare e l'Età elisabettiana
Romeo e Giulietta, Atto V

L'Illuminismo in Italia e in Francia
Lo scenario: società, cultura, idee
Il romanzo filosofico: Voltaire, "Candido" (lettura integrale)
Beccaria: da "Dei delitti e delle Pene" lettura passi fondamentali dei capp.I, XII, XVI e XXVIII
Montesquieu: lettura estratto da "Lo Spirito delle leggi"
P. Verri: lettura estratto da "Il Caffè"
Rousseau: il concetto di "proprietà privata"

Il Teatro in Italia nel Settecento
Goldoni
La visione del mondo, idee e motivi illuministici
La riforma della commedia e le esperienze giovanili, dalla maschera al carattere, la lingua
Dalla Prefazione dell'autore alla prima raccolta delle commedie: lettura de "Il Mondo e il Teatro"
Le Commedie: lettura de "La Locandiera"

Parini
Il precettore e l'intellettuale, le posizioni verso la nobiltà
"Il Giorno": struttura, caratteristiche, tematiche dell'opera, strumenti della satira
Lettura passi antologizzati: Il risveglio del Giovin Signore, La colazione del giovin signore, La vergine cuccia

Alfieri
Biografia e produzione letteraria
La libertà dell'intellettuale: lettura estratto "Del principe e delle lettere"
Lettura estratto "Della Tirannide"
Poesia: lettura "Sublime specchio di veraci detti"

Foscolo
L’autore tra Illuminismo e Romanticismo
La vita, la cultura e le idee
I sonetti: "In morte del fratello Giovanni", "Alla sera", "A Zacinto"
Dei Sepolcri: struttura e tematiche, il valore affettivo dei sepolcri, La funzione civile, Le tombe dei grandi, La funzione eternatrice della poesia
Il romanzo epistolare: Le "Ultime lettere di Jacopo Ortis" e il romanzo moderno; Werther e Ortis a confronto; letture: "Il sacrificio della patria nostra è consumato", "Il bacio a Teresa", "Illusioni e mondo classico"

Manzoni e il romanzo storico: I Promessi Sposi (edizioni, contesto storico, ideale manzoniano di società, intreccio, provvidenza, lingua)
Lettura parti fondamentali: Cap.I (incipit, don Abbondio e i bravi), cap. X (la monaca di Monza), Cap. XII (Manzoni economista), cap XXII (la Conversione dell'Innominato)
La lirica civile: Il Cinque maggio (contenuti e tematiche)

Percorso letterario: il tema amoroso nelle novelle di Boccaccio (La novella delle papere)
Testi integrali: Bassani, Il giardino dei Finzi Contini; Voltaire, Candide
Dante Alighieri: Divina Commedia ( Purgatorio: canti I e III)

Scrittura
Il Testo argomentativo
Tipologie testuali dell'Esame di Stato

Ed. Civica: Il debate (spiegazione e presentazione del metodo)
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • YouTube
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso argomenti