PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 3F LS
DOCENTED'Eusebio Anna
LIBRI DI TESTO

R. Luperini-P. Cataldi, Liberi di interpretare 1A.B , Palumbo
Dante, Inferno (ed. libera)

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE117
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Introduzione : Il Medioevo
Storia, immaginario, letteratura

Letterature romanze e amor cortese
Dalla Chanson de Roland : Morte di Orlando
La lirica provenzale
La scuola siciliana
Jacopo Da Lentini , Amor è uno desio

L'età comunale in Italia
Il dolce stil novo
Guido Guinizelli
Al cor gentil rempaira sempre Amore
Io voglio del ver la mia donna laudare
Guido Cavalcanti
Chi è questa che ven , ch’ ogn’om la mira
Voi che per gli occhi mi passaste il core

Dante Alighieri
Dalla Vita Nuova
Capp. I;II ; X,XI ;)XXVI ; XLI ; XLII.
Analisi : Tanto gentile e tanto onesta pare
Donne che avete intelletto ‘amore
Oltre la spera che più larga gira
Dalle Rime Petrose
Così nel mio parlar voglio esser aspro (sintesi)
Il Convivio , il De vulgari eloquentia
Dal De monarchia
L’impero e Papato , III , XV,7-18
Epistola a Cangrande
L’allegoria,il fine ,il titolo della Commedia
Dalla Divina Commedia
Inferno, Canti : I, II, III, IV, V, VI, X, XIII, XIX, XXVI, XXXIII, XXXIV

Giovanni Boccaccio
Dal Decameron
Il proemio
Ser Ciappelletto, I
Andreuccio da Perugina, II, 5
Lo stalliere del re Agilulfo, III,2
L’introduzione alla quarta giornata
Tancredi e Ghismunda
Elisabetta da Messina, IV, 5
Nastagio degli Onesti, V, 8
Federigo degli Alberghi, V, 9
Madonna Oretta,V,1
Chichibio e la gru,VI,4
Frate Cipolla,VI,10
La badessa e le braghe,IX,2
Griselda, X, 10

Francesco Petrarca
Da Familiares, L’ascesa al monte Ventoso,
Da Secretum, III L’amore per Laura sotto accusa.

Dal Canzoniere
Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono
Era il giorno ch'al solo si scoloraro
Benedetto sia il giorno
Pace non trovo e non ho da far guerra
Movesi il vecchierel canuto e bianco
Solo e pensoso i più diserti campi
Erano i capei d'oro a l'aura sparsi
Chiare , fresche e dolci acque
I’ vo piangendo i miei passati tempi
La vita fugge e non s'arresta un'ora
O cameretta che già fosti porto
Pace non trovo e non ho da far guerra
Passa la nave mia carca d'oblio
Padre del ciel dopo o perduti giorni

L’età umanistico-rinascimentale
Lo scenario : storia , società , cultura , idee
Trionfo di Bacco di Lorenzo dei Medici
I’ mi trovai fanciulle di A. Poliziano
Il poema epico- cavalleresco
La riproposta dei valori cavallereschi:
Luigi Pulci e il Morgante
Matteo Maria Boiardo
Dall’Orlando Innamorato: Il proemio

Ludovico Ariosto
Orlando Furioso Proemio: Le donne , i cavalier, l’arme, gli amori (I, 1-4)
La fuga di Angelica I, 5-81)
Il castello di Atlante (XII,1-20;26-42 ;51-61)
Cloridano e Medoro XIX, 1-15
La follia di Orlando (XXIII, 100-136 ; XXIV, 1-14 )
Il viaggio di Astolfo sulla lun(XXXIV

Tipologie di scrittura:
Analisi del testo letterario

Lettura integrale
Primo Levi, Se questo è un uomo
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Prove formative
  • Drive
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
6 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripetizione concetti poco chiari