PROGRAMMA SVOLTO DI Disegno e Storia dell'arte Classe 5D LS
DOCENTEDemartini Elena
LIBRI DI TESTO

G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, vol. 5. Dall’Art Nouveau ai giorni nostri, Zanichelli, ed. 2018

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE58
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
TENDENZE ARTISTICHE TRA XIX E XX SECOLO
I presupposti dell’Art Nouveau: William Morris e il movimento Arts and Crafts, la nascita dell’Art Nouveau, le differenti declinazioni
L’Art Nouveau nelle sue diverse declinazioni architettoniche -H.Guimard, Stazioni della metropolitana di Parigi, 1900-1913
-V.Horta, Maison Tassel, 1893, Bruxelles
-A.Gaudi, Casa Battlò, 1904-06, Barcellona Natura, progresso e tecnologia
La Secessione di Vienna - J.M.Olbrich, Palazzo della Secessione, 1897-98, Vienna
-G. Klimt, Il bacio, 1907-08, Vienna, Gallerie del Belvedere
-G. Klimt, Giuditta I, 1901, Vienna, Gallerie del Belvedere
-G. Klimt, Giuditta II, 1909, Venezia, Cà Pesaro
E. Munch, precursore dell’Espressionismo -
La fanciulla malata, 1885-1886, Oslo, Nasjonalmuseet
-Malinconia, 1892, Oslo, Nasjonalmuseet
-Il grido (Urlo), 1893, Oslo, Nasjonalmuseet
-Sera sul viale Karl Johann, 1892, Bergen (Norvegia), Rasmus, Meyers Collection

LE AVANGUARDIE
Presupposti, definizione di “avanguardia”, contesto storico
Espressionismo francese: i Fauves -H. Matisse, La stanza rossa, 1908, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage
-H. Matisse, La danza, 1909-10, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage L
Espressionismo di area tedesca: il gruppo Die Brücke -E.L. Kirchner, Due donne per strada, 1914, Düsseldorf, Kunstsammlung
- E.L. Kirchner, Strada a Berlino, 1913, New York, Neue Galerie
Picasso prima del cubismo
-Studi giovanili di stampo accademico
-Bevitrice di assenzio, 1901, New York, Melville Collection
-Poveri in riva al mare, 1903, Washington, National Gallery
-Famiglia di Saltimbanchi, 1905, Washington, National Gallery
-Approfondimenti individuali
Il cubismo, premesse, definizioni, fasi e Picasso cubista -Les demoiselles d’Avignon, 1907, New York, Modern Museum of Moden Art
-Fabbrica, 1909, San Pietroburgo, Ermitage
-Ritratto di Ambroise Voillard, 1910, Mosca, Museo Puskin
-Natura Morta con sedia impagliata, 1912, Parigi, Musée Picasso
- Approfondimenti individuali su opere cubiste di Picasso e/o Braque
Futurismo, contesto, premesse, manifesti
-Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto del futurismo, 1909
-Boccioni, Balla, Russolo, Carrà, Severini, Manifesto dei pittori futuristi, 11 febbraio 1910
- Boccioni, Balla, Russolo, Carrà, Severini, Manifesto tecnico della pittura futurista, aprile 1910
-U. Boccioni, La città che sale, 1910-11, New York, MoMA
-U. Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio, 1913, Milano, Museo del Novecento
-G. Balla, Bambina che corre sul balcone, 1912, Milano, Museo del Novecento
-G. Balla, Dinamismo di un cane al guinzaglio, 1912, Buffali, Albright-Knox Art Gallery
-Approfondimenti individuali
Verso l’arte astratta: Il cavaliere azzurro -V. Kandinskij, Murnau, Cortile del castello, 1908 Mosca, Galleria Tet’jakov
-Mranz Marc, Cavalli Azzurri, 1911, Minneapolis Walker Art
L’ “Astrattismo” lirico di Kandinskij -Senza titolo (primo acquerello astratto), 1910, Parigi, Centre Pompidou
-Impressione VI (domenica), 1911, Monaco, Lenbachaus
-Improvvisazione 7, 1910, Mosca, Galleria Tet’jakov
- Composizione VI, 1913, San Pietroburgo, Ermitage
- Approfondimenti individuali
P. Mondrian e De Stijl - Il Mulino Oostzjide di sera, 1907-08, L’Aia, Gemeentemuseum
-Albero rosso, 1908, L’Aia, Geementemuseum
-Albero argentato, 1911, L’Aia, Geementemuseum
-Composizione con rosso, giallo, blu, nero, anni ’20 (diverse versioni)
Dada, contesto, premesse, manifesto -M. Duchamp, Fontana, 1917, Londra, Tate Modern (replica del 1964)
- M. Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919, New York, Collezione privata
Surrealismo, contesto, premesse, manifesto -J. Mirò, Il carnevale di Arlecchino, 1924-25, Buffalo, Albright Knox Art Gallery
-R. Magritte, Il tradimento delle immagini, 1928-29, Los Angeles Country Museum
-R. Magrittte, L’impero delle luci, 1954, Bruxelles, Musée Royaux des Beaux Arts
-S. Dalì, La persistenza della memoria, 1931, New York, MoMA
-S. Dalì, Sogno causato dal volo di un’ape, 1944, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza
-Approfondimenti individuali
La rappresentazione della guerra in P. Picasso e S. Dalì
-P.Picasso, Guernica, 1937, Madrid, Museo Reina Sofia
- P. Picasso, Pace e Guerra, 1948, Cappella di Vallauris
-S. Dalì, Il volto della Guerra, 1940-41, Rotterdam, Museum Boimans Van Beuningen


RITORNO ALL’ORDINE
Oltre il reale: la “Metafisica”, premesse, evoluzioni, testi fondativi
-G. De Chirico, Le Chant d’amour, 1914, New York, MoMA
-G. De Chirico, Le muse inquietanti, 1917, Milano, Collezione Mattioli
-C. Carrà, La musa metafisica, 1917, Milano, Pinacoteca di Brera
“Realismo magico” -C. Carrà, Le figlie di Loth, 1919, Rovereto, MART
-F. Casorati, L’attesa, 1918-19, Collezione privata
-F. Casorati, Silvana Cenni, 1922, Torino, Collezione privata
-M. Sironi, L’Allieva, 1924, Venezia, Collezione privata
ARCHITETTURA MODERNA DEL XX SECOLO
Sviluppi dell’architettura in Europa: dall’Eclettismo all’ “International Style”: premesse, innovazioni tecnologiche, nuove esigenze, il Deutcher Werkbund e il Bauhaus (fondazione, progetto didattico, chiusura)
I “Grandi maestri” -Walter Gropius, Bauhaus, 1925-26, Dessau
-Le Corbusier, Villa savoye, 1928-31, Poissy (Parigi)
-Mies van der Rohe, Padiglione tedesco per l’esposizione internazionale di Barcellona, 1929
Architettura in Italia tra le due guerre: premesse storiografiche, complessità, tendenze (cenni) -Giovanni Muzio, Cà Brutta, 1919-22, Milano
-Giuseppe Terragni, Casa del Fascio, 1932-36, Como
- Monumento alla Vittoria di M. Piacentini, Bolzano, 1928 e la sua musealizzazione
-Marcello Piacentini, Rettorato della Città Universitaria della Sapienza, 1932-35, Roma
-Giovanni Guerrini, Mario Romano, Bruno Lapadula, Palazzo della civiltà italiana, 1942, Roma
ARTE E TOTALITARISMI
L’”Arte degenerata” secondo il Regime Nazista, premesse, contesto storico, sistema di controllo e censura
-L’esposizione sull’Arte Degenerata del 1937 a Monaco
-L’esposizione sull’Arte Germanica del 1937 a Berlino
- Differenze con l’Italia (cenni)
La restituzione delle opere trafugate dai Nazisti Riflessione e approfondimenti individuali a partire dalla visione dei due film:
- Woman in gold, 2015, regia S. Curtis (furto e restituzione del Ritratto di Adele Bloch-Bauer d G. Klimt)
- Monuments Men, 2014, regia di G. Clooney


ARTE AMERICANA
E. Hopper, la grande depressione, il New Deal
-E. Hopper, I nottambuli, 1942, Chicago, Art Institute
-E. Hopper, Benzina, 1940, New York, MoMA
-E. Hopper, Sole di mattina, 1952, Columbus (USA), Museum of Art
- Approfondimenti individuali
L’Espressionismo astratto di Pollock (cenni) -J. Pollock, Foresta incantata, 1947, Venezia, Peggy Guggenheim Collection
-Film “Pollock”, 2000, regia Ed Harris
Pop Art (cenni)
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica