PROGRAMMA SVOLTO DI | Disegno e Storia dell'arte Classe 5D LS |
---|---|
DOCENTE | Demartini Elena |
LIBRI DI TESTO | G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, vol. 5. Dall’Art Nouveau ai giorni nostri, Zanichelli, ed. 2018 |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 58 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti TENDENZE ARTISTICHE TRA XIX E XX SECOLO I presupposti dell’Art Nouveau: William Morris e il movimento Arts and Crafts, la nascita dell’Art Nouveau, le differenti declinazioni L’Art Nouveau nelle sue diverse declinazioni architettoniche -H.Guimard, Stazioni della metropolitana di Parigi, 1900-1913 -V.Horta, Maison Tassel, 1893, Bruxelles -A.Gaudi, Casa Battlò, 1904-06, Barcellona Natura, progresso e tecnologia La Secessione di Vienna - J.M.Olbrich, Palazzo della Secessione, 1897-98, Vienna -G. Klimt, Il bacio, 1907-08, Vienna, Gallerie del Belvedere -G. Klimt, Giuditta I, 1901, Vienna, Gallerie del Belvedere -G. Klimt, Giuditta II, 1909, Venezia, Cà Pesaro E. Munch, precursore dell’Espressionismo - La fanciulla malata, 1885-1886, Oslo, Nasjonalmuseet -Malinconia, 1892, Oslo, Nasjonalmuseet -Il grido (Urlo), 1893, Oslo, Nasjonalmuseet -Sera sul viale Karl Johann, 1892, Bergen (Norvegia), Rasmus, Meyers Collection LE AVANGUARDIE Presupposti, definizione di “avanguardia”, contesto storico Espressionismo francese: i Fauves -H. Matisse, La stanza rossa, 1908, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage -H. Matisse, La danza, 1909-10, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage L Espressionismo di area tedesca: il gruppo Die Brücke -E.L. Kirchner, Due donne per strada, 1914, Düsseldorf, Kunstsammlung - E.L. Kirchner, Strada a Berlino, 1913, New York, Neue Galerie Picasso prima del cubismo -Studi giovanili di stampo accademico -Bevitrice di assenzio, 1901, New York, Melville Collection -Poveri in riva al mare, 1903, Washington, National Gallery -Famiglia di Saltimbanchi, 1905, Washington, National Gallery -Approfondimenti individuali Il cubismo, premesse, definizioni, fasi e Picasso cubista -Les demoiselles d’Avignon, 1907, New York, Modern Museum of Moden Art -Fabbrica, 1909, San Pietroburgo, Ermitage -Ritratto di Ambroise Voillard, 1910, Mosca, Museo Puskin -Natura Morta con sedia impagliata, 1912, Parigi, Musée Picasso - Approfondimenti individuali su opere cubiste di Picasso e/o Braque Futurismo, contesto, premesse, manifesti -Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto del futurismo, 1909 -Boccioni, Balla, Russolo, Carrà, Severini, Manifesto dei pittori futuristi, 11 febbraio 1910 - Boccioni, Balla, Russolo, Carrà, Severini, Manifesto tecnico della pittura futurista, aprile 1910 -U. Boccioni, La città che sale, 1910-11, New York, MoMA -U. Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio, 1913, Milano, Museo del Novecento -G. Balla, Bambina che corre sul balcone, 1912, Milano, Museo del Novecento -G. Balla, Dinamismo di un cane al guinzaglio, 1912, Buffali, Albright-Knox Art Gallery -Approfondimenti individuali Verso l’arte astratta: Il cavaliere azzurro -V. Kandinskij, Murnau, Cortile del castello, 1908 Mosca, Galleria Tet’jakov -Mranz Marc, Cavalli Azzurri, 1911, Minneapolis Walker Art L’ “Astrattismo” lirico di Kandinskij -Senza titolo (primo acquerello astratto), 1910, Parigi, Centre Pompidou -Impressione VI (domenica), 1911, Monaco, Lenbachaus -Improvvisazione 7, 1910, Mosca, Galleria Tet’jakov - Composizione VI, 1913, San Pietroburgo, Ermitage - Approfondimenti individuali P. Mondrian e De Stijl - Il Mulino Oostzjide di sera, 1907-08, L’Aia, Gemeentemuseum -Albero rosso, 1908, L’Aia, Geementemuseum -Albero argentato, 1911, L’Aia, Geementemuseum -Composizione con rosso, giallo, blu, nero, anni ’20 (diverse versioni) Dada, contesto, premesse, manifesto -M. Duchamp, Fontana, 1917, Londra, Tate Modern (replica del 1964) - M. Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919, New York, Collezione privata Surrealismo, contesto, premesse, manifesto -J. Mirò, Il carnevale di Arlecchino, 1924-25, Buffalo, Albright Knox Art Gallery -R. Magritte, Il tradimento delle immagini, 1928-29, Los Angeles Country Museum -R. Magrittte, L’impero delle luci, 1954, Bruxelles, Musée Royaux des Beaux Arts -S. Dalì, La persistenza della memoria, 1931, New York, MoMA -S. Dalì, Sogno causato dal volo di un’ape, 1944, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza -Approfondimenti individuali La rappresentazione della guerra in P. Picasso e S. Dalì -P.Picasso, Guernica, 1937, Madrid, Museo Reina Sofia - P. Picasso, Pace e Guerra, 1948, Cappella di Vallauris -S. Dalì, Il volto della Guerra, 1940-41, Rotterdam, Museum Boimans Van Beuningen RITORNO ALL’ORDINE Oltre il reale: la “Metafisica”, premesse, evoluzioni, testi fondativi -G. De Chirico, Le Chant d’amour, 1914, New York, MoMA -G. De Chirico, Le muse inquietanti, 1917, Milano, Collezione Mattioli -C. Carrà, La musa metafisica, 1917, Milano, Pinacoteca di Brera “Realismo magico” -C. Carrà, Le figlie di Loth, 1919, Rovereto, MART -F. Casorati, L’attesa, 1918-19, Collezione privata -F. Casorati, Silvana Cenni, 1922, Torino, Collezione privata -M. Sironi, L’Allieva, 1924, Venezia, Collezione privata ARCHITETTURA MODERNA DEL XX SECOLO Sviluppi dell’architettura in Europa: dall’Eclettismo all’ “International Style”: premesse, innovazioni tecnologiche, nuove esigenze, il Deutcher Werkbund e il Bauhaus (fondazione, progetto didattico, chiusura) I “Grandi maestri” -Walter Gropius, Bauhaus, 1925-26, Dessau -Le Corbusier, Villa savoye, 1928-31, Poissy (Parigi) -Mies van der Rohe, Padiglione tedesco per l’esposizione internazionale di Barcellona, 1929 Architettura in Italia tra le due guerre: premesse storiografiche, complessità, tendenze (cenni) -Giovanni Muzio, Cà Brutta, 1919-22, Milano -Giuseppe Terragni, Casa del Fascio, 1932-36, Como - Monumento alla Vittoria di M. Piacentini, Bolzano, 1928 e la sua musealizzazione -Marcello Piacentini, Rettorato della Città Universitaria della Sapienza, 1932-35, Roma -Giovanni Guerrini, Mario Romano, Bruno Lapadula, Palazzo della civiltà italiana, 1942, Roma ARTE E TOTALITARISMI L’”Arte degenerata” secondo il Regime Nazista, premesse, contesto storico, sistema di controllo e censura -L’esposizione sull’Arte Degenerata del 1937 a Monaco -L’esposizione sull’Arte Germanica del 1937 a Berlino - Differenze con l’Italia (cenni) La restituzione delle opere trafugate dai Nazisti Riflessione e approfondimenti individuali a partire dalla visione dei due film: - Woman in gold, 2015, regia S. Curtis (furto e restituzione del Ritratto di Adele Bloch-Bauer d G. Klimt) - Monuments Men, 2014, regia di G. Clooney ARTE AMERICANA E. Hopper, la grande depressione, il New Deal -E. Hopper, I nottambuli, 1942, Chicago, Art Institute -E. Hopper, Benzina, 1940, New York, MoMA -E. Hopper, Sole di mattina, 1952, Columbus (USA), Museum of Art - Approfondimenti individuali L’Espressionismo astratto di Pollock (cenni) -J. Pollock, Foresta incantata, 1947, Venezia, Peggy Guggenheim Collection -Film “Pollock”, 2000, regia Ed Harris Pop Art (cenni) |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|