PROGRAMMA SVOLTO DI Disegno e Storia dell'arte Classe 5F LS
DOCENTEDemartini Elena
LIBRI DI TESTO

-G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, vol. 4. Dal Barocco al Post Impressionismo, Zanichelli, ed. 2018
-G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, vol. 5. Dall’Art Nouveau ai giorni nostri, Zanichelli, ed. 2018

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE56
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
ROMANTICISMO
Romanticismo: Premesse, temi, contesto storico
Romanticismo e natura
-C.D. Friedrich, Viandante sul mare di nebbia, 1817-18, Amburgo, Kunsthalle
- C.D. Friedrich, Le falesie di gesso di Rügen, 1818-19, Winterthur, Museum Oskar Reinhart am Stadtgardten
- W. Turner, Ombra e tenebre. La sera del Diluvio, 1843, Londra, Tate Britain
- W. Turner, Tramonto, 1830-1835, Londra, Tate Britain
- T. Géricault, La zattera della Medusa, 1819, Parigi, Museo del Louvre
Romanticismo visionario
- J.H. Füssli, Incubo, 1790-91, Francoforte, Goethe Museum
- W. Blake, Il cerchio dei lussurriosi, 1824-27, Birmingham, Museum and Art Gallery
Romanticismo e follia -J.H. Füssli, Il Silenzio, 1799-1800, Zurigo, Kusthaus
- T. Géricault, Alienata con monomania dell’invidia (e ciclo degli alienati), 1822-23, Lione, Musée des Beaux Arts
Romanticismo tra storia e patriottismo
-E. Delacroix, La barca di Dante, 1822, Parigi, Museo del Louvre
- E. Delacroix, La libertà che guida il popolo, 1830, Parigi, Museo del Louvre
- F. Hayez, Atleta trionfante, 1813, Roma, Accademia di San Luca
- F. Hayez, La congiura dei Lampugnani, 1826-29, Milano, Pinacoteca di Brera;
- F. Hayez, Malinconia, 1840-42, Milano, Pinacoteca di Brera
-F. Hayez, Il bacio, 1859, Milano, Pinacoteca di Brera (e confronto con versioni successive del 1861 e del 1867)

REALISMO
Premesse, temi, contesto storico
G. Courbet e la poetica del vero -Gli spaccapietre, 1849, Dresda, antica Gemäldegalerie (distrutto nel corso dei bombardamenti del 1945)
-Un funerale a Ornans, 1848-49, Parigi, Musée d’Orsay
La critica sociale di H. Daumier -La lavandaia, 1863, Parigi, Museo d’Orsay
-Il vagone di terza classe, 1863-65, Ottawa, National Gallery of Canada L
Il realismo “lirico” di J.F. Millet -Il seminatore, 1850, Boston, Museum of Fine Arts
-L’Angelus, 1858-59, Parigi, Musée d’Orsay
IMPRESSIONISMO
Premesse, temi, contesto storico
Un precursore: E. Manet -Colazione sull’erba, 1863, Parigi, Musée d’Orsay
- Olympia, 1863, Parigi, Musée d’Orsay
-Il bar delle Folies Bergère, 1881-82, Londra, Courtrauld Gallery
C. Monet, la pittura delle impressioni -Impressione sole nascente, 1872, Parigi, Musée Marmottan Monet
-La Grenouillère, 1869, New York, Metropolitan Museum of Arts
-Cattedrale di Rouen, serie di dipinti, 1892-94
E. Degas, l’osservazione della realtà -La lezione di danza, 1873-76, Parigi, Musée d’Orsay
-L’Assenzio, 1875-76, Parigi, Musée d’Orsay
P.A. Renoir: il pittore degli svaghi borghesi -La Grenouillère, 1869, Stoccolma, Nationalmuseum
-Moulin de la Galette, 1876, Parigi, Musée d’Orsay
-Colazione dei canottieri, 1881, Washington, Philips Collection
Arte ed emancipazione femminile: le “impressioniste” -Berthe Morisot, La lettura (Edma che legge), 1873, Cleveland Museum of Art
Berthe Morisot, La culla, 1872, Parigi, Musée D’Orsay
- Berthe Morisot, Donna seduta alla toilette, 1875-80, Chicago Art Institute
- Berthe Morisot, Eugène Manet e sua figlia nel giardino di Bougival, 1881,Musée Marmottan Monet
- Mary Cassatt, Leggendo Le Figaro, 1878, collezione privata
- Mary Cassatt, Giovani donne nel palco, 1882, Washington, National Gallery


TENDENZE POST IMPRESSIONISTE
Premesse, caratteri comuni, anticipazione avanguardie
C.Cézanne: “Trattare la natura secondo il cilindro, la sfera e il cono” -La casa dell’impiccato a Auvers-sur-Oise, 1873, Parigi, Musée d’Orsay
- Le grandi bagnanti, 1898-1905, Philadelphia Museum of Art
-I giocatori di carte, 1898, Parigi, Musée d’Orsay
G.Seurat e il pointillisme -Un bagno ad Asnières, 1883-84, Londra, National Gallery
-Una Domenica pomeriggio all’isola della Grande Jatte, 1883-85, Chicago Art Institute
P. Gauguin tra sintetismo e simbolismo - La visione dopo il Sermone (La lotta di Giacobbe con l’angelo), 1888, Edimburgo, National Gallery of Scotland
- Il Cristo giallo, 1889, Buffalo, Albright-Knox Art Gallery
- La Orana Maria, 1891-92, New York, Metropolitan Museum of Art
- Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?, 1897-98, Boston, Museum of fine arts
V. Van Gogh, genio e follia -I mangiatori di patate, 1885, Amsterdam, Van Gogh Museum
-Autoritratti, 1887-89
-Veduta di Arles con Iris in primo piano, 1888, Amsterdam, Van Gogh Museum
-Notte Stellata, 1889, New York, Museum of Modern Art
-Campo di grano con corvi, 1890, Amsterdam, Van Gogh Museum

Approfondimenti a partire dal film Sulla soglia dell’eternità, 2018, regia J. Schnabel
H. de Toulouse-Lautrec - Al Moulin Rouge, 1892-93, Chicago Art Institute
- La toilette, 1896, Parigi, Museo d’Orsay
- Au salon de la Rue des Moulins, 1894, Albi, Musée Toulouse-Lautrec
Divisionismo italiano -G.Segantini, Mezzogiorno sulle alpi, 1891, San Gallo (Svizzera), Fondazione Otto Fischbacher
-G. Segantini, Ave Maria a Trabordo, 1886, San Gallo (Svizzera), Fondazione Otto Fischbacher
-G. Segantini, Le due madri, 1889, Milano, Galleria d’Arte Moderna
- G. Pellizza da Volpedo, Il Quarto stato, 1898-1902, Milano, Museo del Novecento
E. Munch, precursore dell’Espressionismo -La fanciulla malata, 1885-1886, Oslo, Nasjonalmuseet
-Il grido (Urlo), 1893, Oslo, Nasjonalmuseet
-Sera sul viale Karl Johann, 1892, Bergen (Norvegia), Rasmus, Meyers Collection

LE AVANGUARDIE STORICHE
Presupposti, definizione di “avanguardia”, contesto storico
Espressionismo francese: i Fauves -H. Matisse, La stanza rossa, 1908, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage
-H. Matisse, La danza, 1909-10, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage
Espressionismo di area tedesca: il gruppo Die Brücke -E.L. Kirchner, Due donne per strada, 1914, Düsseldorf, Kunstsammlung
- E.L. Kirchner, Strada a Berlino, 1913, New York, Neue Galerie
- E.L. Kirchner, Cinque donne per la strada, 1913, Colonia, Ludwig Museum

Picasso prima del cubismo
-Studi giovanili di stampo accademico
-Bevitrice di assenzio, 1901, New York, Melville Collection
-Poveri in riva al mare, 1903, Washington, National Gallery
-Famiglia di Saltimbanchi, 1905, Washington, National Gallery
-Approfondimenti individuali
Il cubismo, premesse, definizioni, fasi e Picasso cubista -Les demoiselles d’Avignon, 1907, New York, Modern Museum of Moden Art
-Fabbrica, 1909, San Pietroburgo, Ermitage
-Ritratto di Ambroise Voillard, 1910, Mosca, Museo Puskin
-Natura Morta con sedia impagliata, 1912, Parigi, Musée Picasso
- P.Picasso, Guernica, 1937, Madrid, Museo Reina Sofia

Futurismo, contesto, premesse, manifesti
-Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto del futurismo, 1909
-Boccioni, Balla, Russolo, Carrà, Severini, Manifesto dei pittori futuristi, 11 febbraio 1910
- Boccioni, Balla, Russolo, Carrà, Severini, Manifesto tecnico della pittura futurista, aprile 1910
-U. Boccioni, La città che sale, 1910-11, New York, MoMA
-U. Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio, 1913, Milano, Museo del Novecento
-Approfondimenti individuali
Oltre il reale: la “Metafisica”, premesse, evoluzioni, testi fondativi -G. De Chirico, Le Chant d’amour, 1914, New York, MoMA
-G. De Chirico, Le muse inquietanti, 1917, Milano, Collezione Mattioli
-C. Carrà, La musa metafisica, 1917, Milano, Pinacoteca di Brera
Surrealismo, contesto, premesse, manifesto
-R. Magritte, Il tradimento delle immagini, 1928-29, Los Angeles Country Museum
-R. Magrittte, L’impero delle luci, 1954, Bruxelles, Musée Royaux des Beaux Arts
-S. Dalì, La persistenza della memoria, 1931, New York, MoMA
-S. Dalì, Sogno causato dal volo di un’ape, 1944, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza La crisi del soggetto; Concezioni del tempo
Il “Realismo magico”, “Novecento italiano” e esperienze italiane tra le due guerre, politica culturale in Italia durante il regime fascista (cenni) -C. Carrà, Le figlie di Loth, 1919, Rovereto, MART
-C. Carrà, Il pino sul mare, 1921, Collezione privata
- -F. Casorati, L’attesa, 1918-19, Collezione privata
-F. Casorati, Silvana Cenni, 1922, Torino, Collezione privata
-M. Sironi, Paesaggio urbano con camion, 1920, Collezione privata
-M. Sironi, L’Allieva, 1924, Venezia, Collezione privata
Arte astratta (dall’ “Astrattismo lirico” di Kandinskij all’Action Painting di J. Pollock) cenni -Il passaggio dal figurativo all’astratto in Kandinskij, P. Klee e Mondrian (argomento trattato dopo il 5/5)
-Esperienze americane degli anni ’40 (Pollock)


ARTE E TOTALITARISMI
L’”Arte degenerata” secondo il Regime Nazista, premesse, contesto storico, sistema di controllo e censura - Arte e Regime in Germania
-L’esposizione sull’Arte Degenerata del 1937 a Monaco
-L’esposizione sull’Arte Germanica del 1937 a Berlino
- Differenze con l’Italia (cenni)

La restituzione delle opere trafugate dai Nazisti Riflessione e approfondimenti individuali a partire dalla visione dei due film:
- Woman in gold, 2015, regia S. Curtis (furto e restituzione del Ritratto di Adele Bloch-Bauer d G. Klimt)
- Monuments Men, 2014, regia di G. Clooney
Il ruolo di Margherita Sarfatti nella politica culturale italiana e differenze rispetto alla Germania Riflessione e approfondimenti individuali a partire dai materiali proposti:
- voce "Margherita Sarfatti" sull'Enciclopedia delle Donne: http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/margherita-grassini-sarfatti/
- Puntata dedicata a Margherita Sarfatti, "Il segno delle donne" su Rai Storia, Raiplay: https://www.raiplay.it/video/2020/11/Pt1---Margherita-Sarfatti-interpretata-da-Sonia-Bergamasco-94baea67-2672-4479-8595-d18d57e2da22.html
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica