PROGRAMMA SVOLTO DI | Disegno e Storia dell'arte Classe 5F LS |
---|---|
DOCENTE | Demartini Elena |
LIBRI DI TESTO | -G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, vol. 4. Dal Barocco al Post Impressionismo, Zanichelli, ed. 2018 |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 56 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti ROMANTICISMO Romanticismo: Premesse, temi, contesto storico Romanticismo e natura -C.D. Friedrich, Viandante sul mare di nebbia, 1817-18, Amburgo, Kunsthalle - C.D. Friedrich, Le falesie di gesso di Rügen, 1818-19, Winterthur, Museum Oskar Reinhart am Stadtgardten - W. Turner, Ombra e tenebre. La sera del Diluvio, 1843, Londra, Tate Britain - W. Turner, Tramonto, 1830-1835, Londra, Tate Britain - T. Géricault, La zattera della Medusa, 1819, Parigi, Museo del Louvre Romanticismo visionario - J.H. Füssli, Incubo, 1790-91, Francoforte, Goethe Museum - W. Blake, Il cerchio dei lussurriosi, 1824-27, Birmingham, Museum and Art Gallery Romanticismo e follia -J.H. Füssli, Il Silenzio, 1799-1800, Zurigo, Kusthaus - T. Géricault, Alienata con monomania dell’invidia (e ciclo degli alienati), 1822-23, Lione, Musée des Beaux Arts Romanticismo tra storia e patriottismo -E. Delacroix, La barca di Dante, 1822, Parigi, Museo del Louvre - E. Delacroix, La libertà che guida il popolo, 1830, Parigi, Museo del Louvre - F. Hayez, Atleta trionfante, 1813, Roma, Accademia di San Luca - F. Hayez, La congiura dei Lampugnani, 1826-29, Milano, Pinacoteca di Brera; - F. Hayez, Malinconia, 1840-42, Milano, Pinacoteca di Brera -F. Hayez, Il bacio, 1859, Milano, Pinacoteca di Brera (e confronto con versioni successive del 1861 e del 1867) REALISMO Premesse, temi, contesto storico G. Courbet e la poetica del vero -Gli spaccapietre, 1849, Dresda, antica Gemäldegalerie (distrutto nel corso dei bombardamenti del 1945) -Un funerale a Ornans, 1848-49, Parigi, Musée d’Orsay La critica sociale di H. Daumier -La lavandaia, 1863, Parigi, Museo d’Orsay -Il vagone di terza classe, 1863-65, Ottawa, National Gallery of Canada L Il realismo “lirico” di J.F. Millet -Il seminatore, 1850, Boston, Museum of Fine Arts -L’Angelus, 1858-59, Parigi, Musée d’Orsay IMPRESSIONISMO Premesse, temi, contesto storico Un precursore: E. Manet -Colazione sull’erba, 1863, Parigi, Musée d’Orsay - Olympia, 1863, Parigi, Musée d’Orsay -Il bar delle Folies Bergère, 1881-82, Londra, Courtrauld Gallery C. Monet, la pittura delle impressioni -Impressione sole nascente, 1872, Parigi, Musée Marmottan Monet -La Grenouillère, 1869, New York, Metropolitan Museum of Arts -Cattedrale di Rouen, serie di dipinti, 1892-94 E. Degas, l’osservazione della realtà -La lezione di danza, 1873-76, Parigi, Musée d’Orsay -L’Assenzio, 1875-76, Parigi, Musée d’Orsay P.A. Renoir: il pittore degli svaghi borghesi -La Grenouillère, 1869, Stoccolma, Nationalmuseum -Moulin de la Galette, 1876, Parigi, Musée d’Orsay -Colazione dei canottieri, 1881, Washington, Philips Collection Arte ed emancipazione femminile: le “impressioniste” -Berthe Morisot, La lettura (Edma che legge), 1873, Cleveland Museum of Art Berthe Morisot, La culla, 1872, Parigi, Musée D’Orsay - Berthe Morisot, Donna seduta alla toilette, 1875-80, Chicago Art Institute - Berthe Morisot, Eugène Manet e sua figlia nel giardino di Bougival, 1881,Musée Marmottan Monet - Mary Cassatt, Leggendo Le Figaro, 1878, collezione privata - Mary Cassatt, Giovani donne nel palco, 1882, Washington, National Gallery TENDENZE POST IMPRESSIONISTE Premesse, caratteri comuni, anticipazione avanguardie C.Cézanne: “Trattare la natura secondo il cilindro, la sfera e il cono” -La casa dell’impiccato a Auvers-sur-Oise, 1873, Parigi, Musée d’Orsay - Le grandi bagnanti, 1898-1905, Philadelphia Museum of Art -I giocatori di carte, 1898, Parigi, Musée d’Orsay G.Seurat e il pointillisme -Un bagno ad Asnières, 1883-84, Londra, National Gallery -Una Domenica pomeriggio all’isola della Grande Jatte, 1883-85, Chicago Art Institute P. Gauguin tra sintetismo e simbolismo - La visione dopo il Sermone (La lotta di Giacobbe con l’angelo), 1888, Edimburgo, National Gallery of Scotland - Il Cristo giallo, 1889, Buffalo, Albright-Knox Art Gallery - La Orana Maria, 1891-92, New York, Metropolitan Museum of Art - Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?, 1897-98, Boston, Museum of fine arts V. Van Gogh, genio e follia -I mangiatori di patate, 1885, Amsterdam, Van Gogh Museum -Autoritratti, 1887-89 -Veduta di Arles con Iris in primo piano, 1888, Amsterdam, Van Gogh Museum -Notte Stellata, 1889, New York, Museum of Modern Art -Campo di grano con corvi, 1890, Amsterdam, Van Gogh Museum Approfondimenti a partire dal film Sulla soglia dell’eternità, 2018, regia J. Schnabel H. de Toulouse-Lautrec - Al Moulin Rouge, 1892-93, Chicago Art Institute - La toilette, 1896, Parigi, Museo d’Orsay - Au salon de la Rue des Moulins, 1894, Albi, Musée Toulouse-Lautrec Divisionismo italiano -G.Segantini, Mezzogiorno sulle alpi, 1891, San Gallo (Svizzera), Fondazione Otto Fischbacher -G. Segantini, Ave Maria a Trabordo, 1886, San Gallo (Svizzera), Fondazione Otto Fischbacher -G. Segantini, Le due madri, 1889, Milano, Galleria d’Arte Moderna - G. Pellizza da Volpedo, Il Quarto stato, 1898-1902, Milano, Museo del Novecento E. Munch, precursore dell’Espressionismo -La fanciulla malata, 1885-1886, Oslo, Nasjonalmuseet -Il grido (Urlo), 1893, Oslo, Nasjonalmuseet -Sera sul viale Karl Johann, 1892, Bergen (Norvegia), Rasmus, Meyers Collection LE AVANGUARDIE STORICHE Presupposti, definizione di “avanguardia”, contesto storico Espressionismo francese: i Fauves -H. Matisse, La stanza rossa, 1908, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage -H. Matisse, La danza, 1909-10, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage Espressionismo di area tedesca: il gruppo Die Brücke -E.L. Kirchner, Due donne per strada, 1914, Düsseldorf, Kunstsammlung - E.L. Kirchner, Strada a Berlino, 1913, New York, Neue Galerie - E.L. Kirchner, Cinque donne per la strada, 1913, Colonia, Ludwig Museum Picasso prima del cubismo -Studi giovanili di stampo accademico -Bevitrice di assenzio, 1901, New York, Melville Collection -Poveri in riva al mare, 1903, Washington, National Gallery -Famiglia di Saltimbanchi, 1905, Washington, National Gallery -Approfondimenti individuali Il cubismo, premesse, definizioni, fasi e Picasso cubista -Les demoiselles d’Avignon, 1907, New York, Modern Museum of Moden Art -Fabbrica, 1909, San Pietroburgo, Ermitage -Ritratto di Ambroise Voillard, 1910, Mosca, Museo Puskin -Natura Morta con sedia impagliata, 1912, Parigi, Musée Picasso - P.Picasso, Guernica, 1937, Madrid, Museo Reina Sofia Futurismo, contesto, premesse, manifesti -Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto del futurismo, 1909 -Boccioni, Balla, Russolo, Carrà, Severini, Manifesto dei pittori futuristi, 11 febbraio 1910 - Boccioni, Balla, Russolo, Carrà, Severini, Manifesto tecnico della pittura futurista, aprile 1910 -U. Boccioni, La città che sale, 1910-11, New York, MoMA -U. Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio, 1913, Milano, Museo del Novecento -Approfondimenti individuali Oltre il reale: la “Metafisica”, premesse, evoluzioni, testi fondativi -G. De Chirico, Le Chant d’amour, 1914, New York, MoMA -G. De Chirico, Le muse inquietanti, 1917, Milano, Collezione Mattioli -C. Carrà, La musa metafisica, 1917, Milano, Pinacoteca di Brera Surrealismo, contesto, premesse, manifesto -R. Magritte, Il tradimento delle immagini, 1928-29, Los Angeles Country Museum -R. Magrittte, L’impero delle luci, 1954, Bruxelles, Musée Royaux des Beaux Arts -S. Dalì, La persistenza della memoria, 1931, New York, MoMA -S. Dalì, Sogno causato dal volo di un’ape, 1944, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza La crisi del soggetto; Concezioni del tempo Il “Realismo magico”, “Novecento italiano” e esperienze italiane tra le due guerre, politica culturale in Italia durante il regime fascista (cenni) -C. Carrà, Le figlie di Loth, 1919, Rovereto, MART -C. Carrà, Il pino sul mare, 1921, Collezione privata - -F. Casorati, L’attesa, 1918-19, Collezione privata -F. Casorati, Silvana Cenni, 1922, Torino, Collezione privata -M. Sironi, Paesaggio urbano con camion, 1920, Collezione privata -M. Sironi, L’Allieva, 1924, Venezia, Collezione privata Arte astratta (dall’ “Astrattismo lirico” di Kandinskij all’Action Painting di J. Pollock) cenni -Il passaggio dal figurativo all’astratto in Kandinskij, P. Klee e Mondrian (argomento trattato dopo il 5/5) -Esperienze americane degli anni ’40 (Pollock) ARTE E TOTALITARISMI L’”Arte degenerata” secondo il Regime Nazista, premesse, contesto storico, sistema di controllo e censura - Arte e Regime in Germania -L’esposizione sull’Arte Degenerata del 1937 a Monaco -L’esposizione sull’Arte Germanica del 1937 a Berlino - Differenze con l’Italia (cenni) La restituzione delle opere trafugate dai Nazisti Riflessione e approfondimenti individuali a partire dalla visione dei due film: - Woman in gold, 2015, regia S. Curtis (furto e restituzione del Ritratto di Adele Bloch-Bauer d G. Klimt) - Monuments Men, 2014, regia di G. Clooney Il ruolo di Margherita Sarfatti nella politica culturale italiana e differenze rispetto alla Germania Riflessione e approfondimenti individuali a partire dai materiali proposti: - voce "Margherita Sarfatti" sull'Enciclopedia delle Donne: http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/margherita-grassini-sarfatti/ - Puntata dedicata a Margherita Sarfatti, "Il segno delle donne" su Rai Storia, Raiplay: https://www.raiplay.it/video/2020/11/Pt1---Margherita-Sarfatti-interpretata-da-Sonia-Bergamasco-94baea67-2672-4479-8595-d18d57e2da22.html |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|