PROGRAMMA SVOLTO DI Informatica Classe 4D ITE
DOCENTEZirattu Daniela
LIBRI DI TESTO

INFORMATICA PER SIA per la classe 4, Agostino Lorenzi / Cavalli Enrico, Atlas

ORE SETTIMANALI5
ORE TOTALI SVOLTE156
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
LINGUAGGIO C++

La struttura dati matrice
• Creazione di una matrice con dati predefiniti o con dati di input
• Lettura ed elaborazione dei dati di una matrice
• Aggiornamento dei dati di una matrice
Le funzioni
• Modularità del codice
• La signature della funzione
• Variabili globali e locali
• Scope di una variabile
• Passaggio di parametri per valore e referenza
Esercizi di Laboratorio

DATABASE

La modellazione delle informazioni aziendali attraverso i DBMS. Il censimento dei dati operativi aziendali attraverso una struttura centralizzata.

• Introduzione ai database management system.
• Le fasi di progettazione di un database del modello E/R:
o modello concettuale dei dati;
o modello logico dei dati
o modello fisico dei dati.
• La normalizzazione del modello dati
• Esercizi pratici di modellazione concettuale / logica

Linguaggio SQL:

• Creazione del database
• Creazione delle tabelle
• Creazioni dei vincoli di chiave primaria ed esterna
• i vincoli di integrità referenziale
• Inserimento dei dati (il comando insert)
• Estrazione dei dati
o Struttura del comando SELECT
o La clausola WHERE, filtri semplici e combinati
o Ordinamenti
o Funzione LIMIT
o DISTINCT: Eliminazione duplicati
o funzioni SUM, AVG, COUNT, MAX, MIN
o La clausula GROUP BY
• Operatori sui numeri
o In, between
• Operatori sui testi
o In, between, like
• La gestione delle date in Mysql
o Funzione STR_TO_DATE
o Funzione DATE_FORMAT
o Funzioni MONTH, MONTHNAME, DAYOFMONTH
o Funzioni DAY, DAYOFWEEK, DAYNAME
o Funzione YEAR
o Funzioni ADDDATE, CURRENT_DATE, NOW
• Funzioni IF, IFNULL, ISNULL
• Il comando DELETE
o Eliminazioni righe semplici
o Eliminazione righe con figli (integrità referenziale)
o Riflessioni su piano di recupero dati
• Il comando UPDATE dei valori di una tabella
o Aggiornamento semplice
o Aggiornamento con figli (integrità referenziale)
o Riflessioni su piano di recupero dati
• Attività laboratoriali su piattaforma XAMPP e PHPMyAdmin

Il linguaggio Javascript
Sviluppo di un mini-sito individuale basato su HTML3 o HTML5, stili su file esterno, javascript.

CONTINUAZIONE LINGUAGGIO HTML
• Mappe sensibili e relativi tag di gestione
• Moduli (form) e relativi comandi di gestione degli oggetti componenti
• Introduzione alla versione HTML5
• Inserimento e gestione video in una pagina Web
LINGUAGGI PER IL WEB: CSS
• Introduzione al linguaggio CSS
• CSS interni, esterni ed inline
• Caratteristiche e sintassi di un documento CSS
• Principali attributi CSS caratteristici dei tag HTML
• Definizione di “Classe” in un documento CSS
• Classi chiuse ed aperte
BASI DI DATI: DBMS “MS-ACCESS”
• Introduzione al DBMS “MS-ACCESS”
• Passaggio dal modello E-R al DBMS
• Definizione delle categorie di oggetti: tabelle, query, maschere, report, macro
• Struttura e creazione di tabelle
• Tipi di relazione fra tabelle
• Inserimento record in tabella
• Interrogazione sui dati inseriti nel database: la query
• Creazione query in modalità QBE
• Query di selezione parametriche
• Raggruppamenti e calcoli in una query
• Caratteri jolly
• Query a campi incrociati
• Query di comando: di creazione tabella, di accodamento, di eliminazione, di aggiornamento
• Creazione maschera in visualizzazione struttura e guidata
• Creazione maschera di comandi (cruscotto) in visualizzazione struttura e gestione proprietà degli oggetti inseriti
• Creazione report in modalità struttura e guidata
• Creazione macro
• Creazione maschera di avvio
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • Sportello