PROGRAMMA SVOLTO DI Informatica Classe 5C ITE
DOCENTEZirattu Daniela
LIBRI DI TESTO

INFORMATICA PER SIA 3, LORENZI AGOSTINO / GIUPPONI RICHELMO
/ CAVALLI ENRICO, ATLAS

ORE SETTIMANALI5
ORE TOTALI SVOLTE141
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
DATABASE

La modellazione delle informazioni aziendali attraverso i DBMS. Il censimento dei dati operativi aziendali attraverso una struttura centralizzata.

• Le fasi di progettazione di un database del modello E/R: modello concettuale dei dati; modello logico dei dati e modello fisico dei dati.
• La normalizzazione del modello dati
• MySQL ed il linguaggio SQL:
o Creazione della struttura fisica del database
o Inserimento dei dati
o Estrazione dei dati attraverso query SQL su una o più tabelle
• Attività laboratoriali:
o Gestione del modello dati con utilizzo delle piattaforme: XAMPP, PhPMyAdmin
• Mini Progetto: la gestione di un bar scolastico
• Definizione dei processi aziendali
• Definizione delle funzioni operative a supporto dei processi aziendali
• Definizione dei dati elaborati dalle funzioni operative
• definizione del corrispondente modello dati


SISTEMI OPERATIVI

• Il modello stratificato del sistema operativo
• Il livello kernel: gestione della CPU in architetture mono processore.
o Lo schedulatore di processi
 Algoritmi di scheduling (FIFO, Round Robin, Priorità, Code multiple)
o Il livello di Gestione della Memoria principale
 Spazio Virtuale e spazio Fisico
 Il gestore della memoria
 Modelli di gestione della memoria: partizione fisse; partizioni variabili; partizioni multiple; memoria segmentata; memoria paginata; memoria paginata e segmentata
• I processi paralleli
o Parallelismo virtuale e reale
o Ambiente globale e locale, cooperazione e concorrenza
o Concorrenza, gestione della mutua esclusione con le sezioni critiche
o Cooperazione, gestione della sincronizzazione con i semafori
RETI

I componenti hardware e software di una rete
Struttura e classificazione della rete attraverso i seguenti criteri
• Dimensione
• Topologia
• Architettura
• Tipologia di comunicazione
Architettura a livelli del software di rete:
• il modello ISO-OSI e TCP-IP
• i protocolli di comunicazione: comunicazione logica e comunicazione fisica
• il protocollo PDU
• La comunicazione persistente e non persistente
• Livello applicazione: funzionalità base ed obiettivi del livello
• WEB: architettura client server e protocollo HTTP
o Struttura base dei messaggi di richiesta e di risposta
o Web Caching e get condizionale
o Cookies
• La posta elettronica: protocolli SMTP, POP3 e IMAP
• Il trasferimento file: protocollo FTP
• La risoluzione dei domini: protocollo DNS
• Il Livello di Trasporto: funzionalità base ed obiettivi del livello
o Protocollo UDP: struttura del segmento
o Protocollo TCP:
 affidabilità del servizio
 struttura del segmento
 La gestione del canale (sincronizzazione / reset / chiusura)


Approfondimenti (flipped classroom)

Gli studenti approfondiscono un argomento e lo rielaborano e presentano ai compagni.
Argomenti approfonditi:
Contenuti della rete
• Fake news: il reale ed il realistico come racconto mediato e mediatico del reale. La percezione diffusa di una realtà che cambia a seconda di chi la percepisce e racconta.
• Pensiero critico. Come sono utilizzati i bias cognitivi per trarre profitto dalla comunicazione in rete.
Servizi di rete per l’azienda
• Internet, intranet, extranet e Cloud computing
• tecnologie di rete per la comunicazione (VoIP, video conferenze; chat; web-mail; forum; blog socia)
• mobile marketing e social marketing
• E-government e amministrazione digitale
Sicurezza Informatica
• Sicurezza delle reti
• Crittografia
• PEC; firma digitale; certificati digitali
• SPID: Sistema Pubblico Identità Digitale
Consumi di internet e crisi climatica
Quanta energia consuma internet? Che problematiche legano internet alla crisi climatica? Quali strategie considerare per ridurre i consumi della rete?
Crimini informatici e analisi dei rischi
Analizzare e approfondire i temi relativi ai crimini informatici. Frodi informatiche, furto di identità, falsa identità, intrusione, intercettazione, interferenze di dati, diffusione di malware.
Captologia: la tecnologia persuasiva
La tecnologia persuasiva è un qualsiasi sistema informatico interattivo progettato per modificare gli atteggiamenti o i comportamenti delle persone. [B.J.Fogg]
Persuasione intesa come: modifica del comportamento, cambiamento dell’atteggiamento, motivazione, variazione della rappresentazione del mondo, condiscendenza.
Tecnologia intesa come: siti web, cellulari, PDA, Videogiochi, programmi informatici, chat, ambienti intelligenti, realtà virtuale, strumenti di palestra…
Intelligenza Artificiale e Internet of Things
Le intelligenze artificiali e Internet delle cose: cosa sono, come lavorano e come si integrano.
Le smart city.

ATTIVITA’ DI LABORATORIO

CONTINUAZIONE DEL LINGUAGGIO HTML
• Passaggio da HTML4 a HTML5, nuove architetture di siti Web
• Tag header, footer, nav, aside, article e section
• Inserimento e gestione video in una pagina Web
LINGUAGGI PER IL WEB: CSS
• Introduzione al linguaggio CSS
• CSS interni, esterni ed inline
• Caratteristiche e sintassi di un documento CSS
• Principali attributi CSS caratteristici dei tag HTML
• Definizione di “Classe” in un documento CSS
• Classi chiuse ed aperte
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • Sportello