PROGRAMMA SVOLTO DI | Informatica Classe 5C ITE |
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DOCENTE | Zirattu Daniela |
LIBRI DI TESTO | INFORMATICA PER SIA 3, LORENZI AGOSTINO / GIUPPONI RICHELMO |
ORE SETTIMANALI | 5 |
ORE TOTALI SVOLTE | 141 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti DATABASE La modellazione delle informazioni aziendali attraverso i DBMS. Il censimento dei dati operativi aziendali attraverso una struttura centralizzata. • Le fasi di progettazione di un database del modello E/R: modello concettuale dei dati; modello logico dei dati e modello fisico dei dati. • La normalizzazione del modello dati • MySQL ed il linguaggio SQL: o Creazione della struttura fisica del database o Inserimento dei dati o Estrazione dei dati attraverso query SQL su una o più tabelle • Attività laboratoriali: o Gestione del modello dati con utilizzo delle piattaforme: XAMPP, PhPMyAdmin • Mini Progetto: la gestione di un bar scolastico • Definizione dei processi aziendali • Definizione delle funzioni operative a supporto dei processi aziendali • Definizione dei dati elaborati dalle funzioni operative • definizione del corrispondente modello dati SISTEMI OPERATIVI • Il modello stratificato del sistema operativo • Il livello kernel: gestione della CPU in architetture mono processore. o Lo schedulatore di processi Algoritmi di scheduling (FIFO, Round Robin, Priorità, Code multiple) o Il livello di Gestione della Memoria principale Spazio Virtuale e spazio Fisico Il gestore della memoria Modelli di gestione della memoria: partizione fisse; partizioni variabili; partizioni multiple; memoria segmentata; memoria paginata; memoria paginata e segmentata • I processi paralleli o Parallelismo virtuale e reale o Ambiente globale e locale, cooperazione e concorrenza o Concorrenza, gestione della mutua esclusione con le sezioni critiche o Cooperazione, gestione della sincronizzazione con i semafori RETI I componenti hardware e software di una rete Struttura e classificazione della rete attraverso i seguenti criteri • Dimensione • Topologia • Architettura • Tipologia di comunicazione Architettura a livelli del software di rete: • il modello ISO-OSI e TCP-IP • i protocolli di comunicazione: comunicazione logica e comunicazione fisica • il protocollo PDU • La comunicazione persistente e non persistente • Livello applicazione: funzionalità base ed obiettivi del livello • WEB: architettura client server e protocollo HTTP o Struttura base dei messaggi di richiesta e di risposta o Web Caching e get condizionale o Cookies • La posta elettronica: protocolli SMTP, POP3 e IMAP • Il trasferimento file: protocollo FTP • La risoluzione dei domini: protocollo DNS • Il Livello di Trasporto: funzionalità base ed obiettivi del livello o Protocollo UDP: struttura del segmento o Protocollo TCP: affidabilità del servizio struttura del segmento La gestione del canale (sincronizzazione / reset / chiusura) Approfondimenti (flipped classroom) Gli studenti approfondiscono un argomento e lo rielaborano e presentano ai compagni. Argomenti approfonditi: Contenuti della rete • Fake news: il reale ed il realistico come racconto mediato e mediatico del reale. La percezione diffusa di una realtà che cambia a seconda di chi la percepisce e racconta. • Pensiero critico. Come sono utilizzati i bias cognitivi per trarre profitto dalla comunicazione in rete. Servizi di rete per l’azienda • Internet, intranet, extranet e Cloud computing • tecnologie di rete per la comunicazione (VoIP, video conferenze; chat; web-mail; forum; blog socia) • mobile marketing e social marketing • E-government e amministrazione digitale Sicurezza Informatica • Sicurezza delle reti • Crittografia • PEC; firma digitale; certificati digitali • SPID: Sistema Pubblico Identità Digitale Consumi di internet e crisi climatica Quanta energia consuma internet? Che problematiche legano internet alla crisi climatica? Quali strategie considerare per ridurre i consumi della rete? Crimini informatici e analisi dei rischi Analizzare e approfondire i temi relativi ai crimini informatici. Frodi informatiche, furto di identità, falsa identità, intrusione, intercettazione, interferenze di dati, diffusione di malware. Captologia: la tecnologia persuasiva La tecnologia persuasiva è un qualsiasi sistema informatico interattivo progettato per modificare gli atteggiamenti o i comportamenti delle persone. [B.J.Fogg] Persuasione intesa come: modifica del comportamento, cambiamento dell’atteggiamento, motivazione, variazione della rappresentazione del mondo, condiscendenza. Tecnologia intesa come: siti web, cellulari, PDA, Videogiochi, programmi informatici, chat, ambienti intelligenti, realtà virtuale, strumenti di palestra… Intelligenza Artificiale e Internet of Things Le intelligenze artificiali e Internet delle cose: cosa sono, come lavorano e come si integrano. Le smart city. ATTIVITA’ DI LABORATORIO CONTINUAZIONE DEL LINGUAGGIO HTML • Passaggio da HTML4 a HTML5, nuove architetture di siti Web • Tag header, footer, nav, aside, article e section • Inserimento e gestione video in una pagina Web LINGUAGGI PER IL WEB: CSS • Introduzione al linguaggio CSS • CSS interni, esterni ed inline • Caratteristiche e sintassi di un documento CSS • Principali attributi CSS caratteristici dei tag HTML • Definizione di “Classe” in un documento CSS • Classi chiuse ed aperte |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
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CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
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