PROGRAMMA SVOLTO DI | Informatica Classe 3D ITE |
---|---|
DOCENTE | Zirattu Daniela |
LIBRI DI TESTO | Linguaggio Python - Agostino Lorenzi, Enrico cavalli, Vittorio Moriggia - Atlas |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 127 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti ALGORITMI Introduzione al software e agli algoritmi • Definizione di algoritmo • Caratteristiche fondamentali di un algoritmo • Le variabili e i dati o Dati di input, output ed intermedi ( o di lavoro) o Dichiarazione delle variabili • Il diagramma di flusso e la sua rappresentazione o Inizio e fine di un algoritmo o Dichiarazione delle variabili o La freccia ed il flusso di esecuzione o L’operazione di assegnamento o Il comando di selezione (o condizionale) o Il ciclo pre – condizionale o Il ciclo – post condizionale o Il ciclo iterativo • Come scomporre un algoritmo in parti più piccole (top- down) • La tabella di traccia ed il suo utilizzo nel debugging • Problem solving • Esercizi di sviluppo di algoritmi con i diagrammi di flusso • Esercizi di sviluppo di algoritmi con flowgorithm Il linguaggio python • Introduzione al linguaggio • Importanza dell’indentazione • I commenti • Il concetto di dato e di variabile • I tipi di dato • I numeri interi e decimali • Operazioni matematiche di base sui numeri o Addizione / sottrazione o Moltiplicazione / divisione o Quoziente / resto o Modulo o valore assoluto o Potenza • Operatori di confronto o Minore / minore o uguale o Maggiore / maggiore o uguale o Diverso / uguale • La stampa a video o Stampa semplice o I caratteri di stampa speciali o Stampe formattate ( % e format, caratteri speciali) • Come leggere un dato di input o La funzione input o Il cast di un dato • Le stringhe: o La stringa come variabile di testo o La stringa come sequenza non mutabile di caratteri o Lunghezza di una stringa o Accesso ai caratteri di una stringa o Estrazione di porzioni di stringa o Le funzioni upper e lower o L’operatore in o Le funzione find, replace o La funzione split o La concatenazione di stringhe o La ripetizione di stringhe o La funzione count per contare le occorrenze o La funzione startwith, endwith o Le funzioni islower, isupper, isalpha, isalnum, isdigit o Ordinamento di stringhe (precedenze) • La libreria random per generare numeri interi casuali • Le variabili booleane • Operatori booleani o And / or / not o Il corto circuito • Il comando condizionale if o Semplice o Annidato o La selezione multipla (elif) • Il ciclo condizionale while o Semplice o annidato • la funzione range • Il ciclo iterativo for o Semplice o Annidato o Con conteggio in avanti o Con conteggio all’indietro • Le liste: elenchi mutabili o Creazione di una lista vuota o Creazione di una lista con elementi predefiniti o Creazione di una lista tramite input o Creazione di una lista da una stringa o concatenazione di liste o accessi ad una lista per elemento per posizione o inserimento di elementi in una lista append, insert o eliminazione di un elemento dalla lista pop, delete o ordinamento di una lista bubblesort la funzione sort • Gli array: liste di elementi tra loro omogenei • Gli array multi dimensionali (matrici) o Creazione di una matrice vuota o Creazione di una matrice con elementi predefiniti o Creazione di una matrice tramite input o Accesso agli elementi della matrice o Stampa degli elementi della matrice o Operazioni sugli elementi della matrice o La diagonale principale e secondaria di una matrice ATTIVITÀ DI LABORATORIO LINGUAGGI PER IL WEB: HTML • Ideazione e componenti di un sito Web • Siti Web statici e dinamici • Web editor • Introduzione al linguaggio HTML dalla versione 4 alla 5 • Definizione di “tag” • Struttura di una pagina Web (head, body) • Tag della sezione head: title, meta tag • Tag stilistici della sezione body: bgcolor, font • Stili di caratteri • Titoli: h1..h6 • Paragrafi • Testi scorrevoli: marquee • Tabelle e relativi tag per la gestione di righe, colonne e singole celle • Mappe sensibili e relativi tag di gestione • Collegamenti ipertestuali (link) interni ed esterni • Elenchi puntati (ul) e ordinati (ol) • Tipi di immagini e relativi tag di gestione • Moduli (form) e relativi comandi di gestione degli oggetti componenti LINGUAGGI PER IL WEB: CSS • Introduzione al linguaggio CSS • CSS interni, esterni ed inline • Caratteristiche e sintassi di un documento CSS • Principali attributi CSS caratteristici dei tag HTML • Definizione di “Classe” in un documento CSS • Classi chiuse ed aperte |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|