PROGRAMMA SVOLTO DI Filosofia Classe 4E LS
DOCENTEGerardi Giovanni
LIBRI DI TESTO

Abbagnano-Fornero, Con-filosofare, 1B, 2A-B, Pearson.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE80
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
PRIMO PERIODO
FILOSOFIA E TEOLOGIA NELL’XI SECOLO
L’esistenza di Dio secondo Anselmo d’Aosta (prova a priori e obiezioni del monaco Gaunilone).
L’etica di Pietro Abelardo
La questione degli universali: realismo e nominalismo.
Tommaso d’Aquino: cinque vie; filosofia e teologia; antropologia, psicologia, embriologia; teoria della guerra giusta.

FILOSOFIA POLITICA MODERNA
Giusnaturalismo e contrattualismo: Thomas Hobbes; John Locke.

SECONDO PERIODO
FILOSOFIA POLITICA MODERNA
Giusnaturalismo e contrattualismo: Baruch Spinoza; Jean Jacques Rousseau, Immanuel Kant.

METODO E CONOSCENZA SCIENTIFICA NEL PENSIERO MODERNO
Rivoluzione scientifica: rivoluzione copernicana, Galileo Galilei, Isaac Newton.
Filosofia e matematica: René Decartes, Baruch Spinoza, Thomas Hobbes.
Filosofia ed esperienza: Francesco Bacone, John Locke, David Hume.

IMMANUEL KANT
Critica della ragion pura (estetica trascendentale, analitica trascendentale, dialettica trascendentale).

EDUCAZIONE CIVICA
L’IDEA DI UGUAGLIANZA
Uguaglianza giuridica, uguaglianza politica, uguaglianza economico-sociale.

PENA DI MORTE
Teorie della pena (preventiva, retributiva, riabilitativa).
La pena di morte nelle riflessioni di Cesare Beccaria e Immanuel Kant.

EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE
I diritti in Internet:
- diritto all’accesso,
- net neutrality,
- diritto all’anonimato,
- diritto all’oblio,
- diritto all’autodeterminazione informativa.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica