PROGRAMMA SVOLTO DI Informatica Classe 2C ITE
DOCENTEZirattu Daniela
LIBRI DI TESTO

infog@me – Rita Baselli, Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy - Hoepli

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE55
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
ALGORITMI

Introduzione al software e agli algoritmi

• Definizione di algoritmo
• Caratteristiche fondamentali di un algoritmo
• Le variabili e i dati
o Dati di input, output ed intermedi ( o di lavoro)
o Dichiarazione delle variabili
• Il diagramma di flusso e la sua rappresentazione
o Inizio e fine di un algoritmo
o Dichiarazione delle variabili
o La freccia ed il flusso di esecuzione
o L’operazione di assegnamento
o Il comando di selezione (o condizionale)
o Il ciclo pre - condizionale
o Il ciclo post - condizionale
o Il ciclo iterativo
• Come scomporre un algoritmo in parti più piccole (metodo top- down)
• Come strutturare un algoritmo partendo da compiti più piccoli (metodo bottom up)
• La tabella di traccia ed il suo utilizzo
• Problem solving
• Esercizi di sviluppo di algoritmi con i diagrammi di flusso
• Esercizi di sviluppo di algoritmi con flowgorithm

Internet

• Definizione della rete internet
o Hardware di rete
o Software di rete
o Protocollo di comunicazione
o Classificazione delle reti per dimensione
• Il world wide web
o Ipertesti e ipermedia
o Il link
o dominio
 livelli di un dominio
o indirizzo IP
o il DNS: gestione dell’associazione tra dominio e IP
o url: definizione e composizione
o architettura client server
• attività da svolgere in rete
• sicurezza
o il protocollo HTTPS, il lucchetto
o i cookies
o la sicurezza della connessione
o impostazioni di un sito
o siti certificati
o come tutelarsi e navigare in modo sicuro
o reputazione online
• il browser
o impostazioni
o aprire una scheda
o aprire nuova finestra
o cronologia di navigazione
o navigazione in incognito
o scaricare file dal web
o copiare informazioni (testi ed immagini)
• informazioni online
o la ricerca delle informazioni
o motori di ricerca
o motori semantici
o enciclopedie
• copyright e diritti sui dati
• comunità online
o social network
o chat e instant messaging
o forum
o conferenze web
o giochi in rete
o blog
o podcast
o canali youtube
o VOIP
• La posta elettronica
o Funzionamento
o Come impostare i destinatari utilizzando TO / CC /BCC
o L’oggetto della email
o Il contenuto
o Linee guida per la privacy dei dati

excel

• La cartella
• I fogli
o Aggiungere / copiare/ spostare / eliminare foglio
o Rinominare foglio
o Colorare etichetta foglio
• La riga e la colonna
o Inserimento riga / colonna
o Eliminazione riga / colonna
o Dimensionamento riga e colonna
• La cella e la sua formattazione
o Il nome della cella
o Font face/ colore font / dimensione font
o Allineamenti verticali ed orizzontali
o Bordi della cella
o Sfondi della cella
o Tipo di contenuto
• La cella ed i suoi riferimenti
o Riferimento relativo
o Riferimento assoluto
• Operazioni sulle celle:
o Selezione
o Inserimento /eliminazione
o ridimensionamento
o Copia ed incolla
o Taglia e copia
• Le formule
o Formule matematiche di base
o Come trascinare / replicare una formula
o Operatori logici AND e OR
o La funzione SE
 Funzione semplice
 Funzione con condizione multipla
 Funzione se annidata
o Conteggi
 Conta celle vuote
 Conta celle con valori
 Conta celle con numeri
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
2 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)richiesta spiegazioni su necessità dello studente. programmazione verifiche di recupero