PROGRAMMA SVOLTO DI | Storia Classe 5E LS |
---|---|
DOCENTE | Gerardi Giovanni |
LIBRI DI TESTO | Borgognone-Carpanetto, L'idea di storia, vol. 2-3. |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 75 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti PRIMO PERIODO Unificazione italiana (il Quarantotto in Italia, decennio di preparazione, seconda guerra di indipendenza, spedizione dei Mille). Nascita della società di massa: urbanizzazione, consumi, produzione; nascita dei partiti di massa; suffragio universale; questione femminile. Imperialismo e colonialismo: cause e caratteristiche del fenomeno; principali dinamiche; conseguenze del fenomeno; il colonialismo italiano da Depretis a Giolitti. L’Italia post-unitaria: dalla destra storica a Crispi: politica amministrativa, politica economica, politica estera. L’età giolittiana (linee generali) L’antisemitismo in Europa tra Otto- e Novecento: l’antisemitismo in Francia (l’affaire Deryfus); l’antisemitismo in Russia (Protocolli dei Savi Anziani di Sion). La Prima guerra mondiale: cause e caratteri del conflitto; periodizzazione; l’intervento italiano; le trincee; i trattati di pace. SECONDO PERIODO La rivoluzione russa da Lenin a Stalin: crollo dell’impero zarista; rivoluzione di ottobre; nuovo regime e guerra civile; la politica economica dal comunismo di guerra alla Nep. L’Italia dal dopoguerra al fascismo: La crisi del dopoguerra e la protesta nazionalista; l’avvento del fascismo: dal programma di San Sepolcro alla presa del potere; il regime fascista: leggi fascistissime, Patti Lateranensi, organizzazione del consenso; guerra d’Etiopia e le leggi razziali. La crisi del 1929 e il New Deal. La Germania nazista: ascesa al potere di Hitler; politica razziale; politica culturale. Stalin e lo stalinismo Guerra civile spagnola La Seconda guerra mondiale: periodizzazione; il genocidio degli Ebrei; il 1943-45 in Italia. EDUCAZIONE CIVICA IL DIBATTITO SULLA PENA DI MORTE L’abolizione della pena di morte in Italia: il Codice Zanardelli. LA COSTITUZIONE ITALIANA 2 giugno 1946, Assemblea costituente, artt. 1, 11, 139. UNIONE EUROPEA Manifesto di Ventotene Storia degli organismi europei |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|