PROGRAMMA SVOLTO DI Filosofia Classe 3E LS
DOCENTEGerardi Giovanni
LIBRI DI TESTO

Abbagnano-Fornero, Con-filosofare, 1A-B, Pearson.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE94
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
PRIMO PERIODO
LA FILOSOFIA PRESOCRATICA
«Mito» e «logos»
La scuola di Mileto: Talete, Anassimandro, Anassimene.
Pitagora e la scuola pitagorica
Eraclito
La scuola di Elea: Parmenide, Zenone, Melisso.
I filosofi pluralisti: Empedocle, Anassagora, Democrito.

I SOFISTI E SOCRATE
Protagora: relativismo e democrazia.
Vita e pensiero di Socrate (domanda socratica, metodo d’indagine, intellettualismo etico).

SECONDO PERIODO
PLATONE
Ontologia, gnoseologia, epistemologia: mondo sensibile e mondo intelligibile; conoscenza, sensazione, ricordo; scienza e dialettica.
Antropologia e psicologia: anima e corpo; immortalità dell’anima; teoria dell’eros.
Etica e politica: giustizia nell’individuo e giustizia nello Stato.
Cosmologia: generazione e caratteristiche del cosmo

ARISTOTELE
La dottrina delle categorie
Logica ed epistemologia: logica formale, proposizione, sillogismo, l’idea di scienza e la classificazione delle scienze.
Fisica e cosmologia: dottrina delle quattro cause, potenza e atto, tipi di mutamento, mondo terrestre e monde celeste.
Metafisica: dimostrazione del primo motore immobile; scienza dell’ente in quanto ente, principio di non contraddizione.
Etica e politica: filosofia pratica, eudaimonia, naturalismo politico.

LA FILOSOFIA ELLENISTICA
Epicureismo, stoicismo, scetticismo.

EDUCAZIONE CIVICA
IL DIBATTITO SULLA DEMOCRAZIA ATENIESE NEL V SEC. A.C.
La democrazia ad Atene
Epitaffio di Pericle
Un critico della democrazia: il Vecchio oligarca (Pseudo-Senofonte).
Protagora teorico della democrazia
Sofocle: leggi umane e leggi divine.
Diritto e forza: la posizione di Callicle.
Forza e giustizia: la posizione di Trasimaco.

EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE
Nascita di Internet
I servizi di Internet: e-mail, file sharing, World Wide Web.
Motori di ricerca
Filtre bubble
Disordine informativo (fake news).
Wikipedia: storia e principali caratteristiche.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica