PROGRAMMA SVOLTO DI Diritto ed Economia Classe 1A ITE
DOCENTEMAGLIONE ANNA
LIBRI DI TESTO

C. Fortino- “Vivere il Diritto e l’Economia” – Pearson Editore (Volume 1).

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE62
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
UDA.1 I PRINCIPALI GENERALI DEL DIRITTO
a) I primi passi nel diritto e nell’economia; verso le competenze; b) La norma giuridica;
Il rapporto tra le norme giuridiche e le norme morali; c) Il diritto in una società che cambia; analizza le fonti; d) Lo stato e le regole del diritto; Montesquieu e il principio della
separazione dei poteri; e) Il popolo e la cittadinanza; soggiorno e circolazione degli
extracomunitari in Italia; verso le competenze; f )La sovranità come potere originario; verso le competenze ; g) Lo stato, la società civile, la Nazione; il bilinguismo è una ricchezza.
UDA. 2 L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO
a) L’ordinamento giuridico; diritto e giustizia; b) Le partizioni del diritto; c)
L’efficacia della legge nel tempo; d) Le fonti del diritto; il coordinamento tra le fonti e) l’organizzazione delle fonti del diritto; analizza le fonti ; f) Lo stato di diritto e lo stato totalitario;
La crisi dello stato socialista; g) Lo stato di diritto e lo stato democratico; l’indice di democrazia; h) La monarchia e la repubblica; il modello presidenziale.
UDA 3 – La Costituzione e i suoi Principi fondamentali
La Costituzione come legge fondamentale e le varie tipologie. b) Dallo Statuto Albertino al regime fascista. Approfondimento: "Le leggi razziali e la deportazione degli ebrei". c) La nascita dell'Italia democratica. Approfondimento: "Il compromesso nella Costituzione". d)I Principi democratico e lavorista. Approfondimento: L.n.68 del 12/03/1999. e) L'art.2 e 3 C.: pluralismo e solidarietà; libertà ed uguaglianza. Approfondimento: "Democrazia e uguaglianza". f) Il principio internazionalista: il ripudio della guerra; il diritto d'asilo e l'estradizione. Approfondimento: Immigrati e rifugiati. g) Il principio di autonomia, di sussidiarietà e decentramento. I rapporti tra Stato e Chiesa. Artt. 5, 7,19 C.
UDA. 4 LE PERSONE, I DIRITTI, LE LIBERTA’
a) La capacità giuridic e di agire; b) I casi di incapacità giuridica e di agire. c)L'amministrazione di sostegno. d) I diritti umani. e) Le libertà: domicilio, comunicazione e circolazione. f) La libertà di espressione.
UDA. 5 IL PROBLEMA ECONOMICO
a ) Noi e l’economia; che cos’è l’economia; verso le competenze; b)i bisogni: caratteri e tipologia;
I bisogni indotti; verso le competenze; c) I beni e i servizi; l’uso corretto delle risorse ambientali;
verso le competenze; d) Beni pubblici, beni privati e beni comuni ;Il caso dell’acqua: bene comune e diritti fondamentali; verso le competenze; e) L’attività economica: ANALIZZA I DATI
UDA. 6 IL SISTEMA ECONOMICO
a) Il processo produttivo e i settori dell’economia; I mercanti di specificità; b) Ricchezza, reddito e patrimonio; c) I sistemi economici precapitalistici; la nascita delle banche; d) Il sistema economico capitalista; il socialismo; e) Il sistema a economia mista; le due grandi crisi; f) Breve storia dell’economia italiana: la nascita del Regno d'Italia e la politica autarchica . Approfondimento: La grande crisi. Con il nuovo secolo cambia il ruolo dello Stato.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripresa degli argomenti ad ogni lezione e ulteriori delucidazioni.