PROGRAMMA SVOLTO DI Matematica Classe 4B ITE
DOCENTEBUEMI VENERA
LIBRI DI TESTO

BERGAMINI-BAROZZI-TRIFONE
4 Matematica.rosso con tutor. Casa editrice ZANICHELLI

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE97
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
• RIPASSO: disequazioni di qualsiasi grado , intere e fratte, sistemi con disequazioni.
ANALISI DI FUNZIONI IN UNA VARIABILE REALE:
• Definizione di funzione, dominio e asintoto.
• Studio del segno di una funzione.
• Concetto di limite e calcolo nelle forme indeterminate +∞-∞ ; ∞/∞ ; 0/0
• Ricerca degli asintoti orizzontali e verticali e obliqui.
• Calcolo delle derivate: derivata della potenza, di una costante, della somma, del prodotto, del quoziente di funzioni e di una funzione composta.
• Calcolo derivate di ordine superiore al primo.
• Definizione di massimo, minimo relativo e assoluto di una funzione.
• Ricerca dei massimi e minimi relativi con la derivata prima.
• Punti di flesso e studio del segno della derivata seconda.
• Studio completo delle funzioni razionali intere e fr
FUNZIONI ECONOMICHE CON UNA VARIABILE
• Funzione della domanda con modello lineare e parabolico
• Funzione di vendita
• Elasticità della domanda
• Funzione dell’offerta con modello lineare e parabolico
. Funzione di produzione, coefficiente di elasticità
. Prezzo di equilibrio.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE6 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Sospensione del programma ed esercitazione sugli argomenti già trattati.