PROGRAMMA SVOLTO DI Storia e Geografia Classe 1E LS
DOCENTELongo Giulia Maria
LIBRI DI TESTO

Metropolis, Amerini-Zanette, vol.1 , B. Mondadori

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE64
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Storia e storiografia, Sincronia e diacronia;
La preistoria e la rivoluzione neolitica: lo spazio umano delle origini, la cultura del Paleolitico, la rivoluzione neolitica, la rivoluzione urbana, il potere, la scrittura;
Le prime civiltà agricole e urbane: la Mesopotamia, l'Egitto, i Fenici, i Cretesi e i Micenei;
Le basi della civiltà greca: i "secoli bui" e la Grecia omerica, l'invenzione della pòlis, la grande espansione: la pòlis nel Mediterraneo, le basi materiali della civiltà greca, lingua, religione, giochi: quello che univa i greci, la città divisa, i tiranni, i legislatori, Atene tra riforme e tirannide, la democrazia ateniese, il modello oligarchico spartano;
Dalle pòleis al mondo ellenistico: le guerre persiane, il secolo d'oro: Atene e la Grecia tra egemonia e democrazia, le donne e gli stranieri in Grecia, la guerra del Peloponneso, conflitti e instabilità nel IV secolo a.C., l'ascesa della Macedonia di Filippo II, Alessandro Magno e l'impero universale, società, politica e cultura in età ellenistica, i greci e noi.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • YouTube
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)In itinere