PROGRAMMA SVOLTO DI Matematica Classe 2A LS
DOCENTEFerretti Sonia
LIBRI DI TESTO

Matematica.blu Vol. 2, Bergamini, Barozzi e Trifone. Zanichelli editore

ORE SETTIMANALI5
ORE TOTALI SVOLTE142
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Sistemi lineari
Definizioni di sistema di equazioni.
Sistemi lineari: metodo di sostituzione, di riduzione e metodo grafico. Sistemi determinati, indeterminati e impossibili.
Sistemi lineari a tre incognite.
Sistemi numerici fratti.
Sistemi e risoluzione di problemi.

Radicali In R
Numeri reali, radici quadrate, radici cubiche e radici ennesime.
Proprietà invariantiva, semplificazione, confronto di radicali.
Moltiplicazione, divisione, addizione e sottrazione.
Portare un fattore dentro o fuori dal segno di radice; razionalizzazione del denominatore. Equazioni, disequazioni, sistemi con i radicali numerici.
Potenze con esponente razionale.

Piano cartesiano e retta
Punti, segmenti e rette. Lunghezza segmento. Punto medio di un segmento.
Equazione della retta nel piano cartesiano.
Coefficiente angolare: posizione reciproca rette.
Equazioni rette dati un punto e il coefficiente angolare oppure due punti.
Semipiani, poligoni nel piano cartesiano (cenni)

Equazioni e sistemi di equazioni di grado n≥2
Risoluzione di un’equazione di secondo grado.
Relazioni tra soluzioni e coefficienti, scomposizione di un trinomio di secondo grado.
Equazioni fratte e letterali.
Parabola.
Equazioni di grado superiore al secondo.
Sistemi di equazioni non lineari

Disequazioni
Definizioni, princìpi, disequazioni lineari.
Disequazioni di secondo grado.
Disequazioni di grado superiore al secondo e frazionarie.
Interpretazione grafica delle disequazioni ad una e due variabili.
Sistemi di disequazioni e sistemi misti.

Equazioni con i valori assoluti (introduzione).

Probabilità (Cenni)
Eventi aleatori e definizioni classica di probabilità.

Circonferenze e poligoni
Luoghi geometrici.
Circonferenza e cerchio e corde.
Posizione reciproca circonferenze e rette, circonferenze e circonferenze. Angoli al centro e angoli alla circonferenza.
Poligoni inscritti e circoscritti.
Triangoli e punti notevoli.
Criteri inscrivibilità e circoscrivibilità dei quadrilateri.
Poligoni regolari.

Superfici, teoremi di Euclide e Pitagora
Equivalenza di superfici.
Equivalenza e area di parallelogrammi, triangoli e trapezi.
Primo e secondo teorema di Euclide.
Teorema di Pitagora e particolari triangoli rettangoli.

Proporzionalità e similitudine
Grandezze geometriche e proporzioni.
Teorema di Talete.
Triangoli simili e criteri di similitudine.
Corde, secanti, tangenti e similitudine.
Lunghezza della circonferenza e area del cerchio.

Approfondimenti:
Geogebra: rappresentare ed esplorare il significato delle rappresentazioni algebriche di rette e parabole; risoluzione grafica di equazioni e disequazioni. Verifica grafica dei risultati di alcuni teoremi in geometria. Costruzioni geometriche.
Lettura dei grafici di una pandemia.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Drive
  • Classroom virtuali
  • Altro
Se altro indicare:

Geogebra, Desmos, Google Suite

CLILSVOLTO
CLIL
CONTENUTI METODOLOGIE E STRUMENTI
Quadratic equations Lezione partecipata
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE5 (primo trimestre)
7 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Correzioni delle verifiche con ripasso degli argomenti, materiali di recupero e verifiche di recupero