PROGRAMMA SVOLTO DI Fisica Classe 5C LS
DOCENTEDiaferia Renato
LIBRI DI TESTO

Fabbri - Masini : Quantum vol 3 ed Sei

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE92
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
MAGNETOSTATICA
Forza di Lorentz. Richiami sul prodotto scalare e vettoriale.
Moto di una carica in campo magnetico ed elettrico
Selettore di velocità. - Spettrometro di massa. Moto di una carica in
campo magnetico uniforme
Teorema della circuitazione di Ampère
Forza tra un campo magnetico esterno e un filo percorso da corrente. Forza su
una spira posta in un campo magnetico e momento torcente. Momento
magnetico
Forza tra due fili paralleli percorsi da correnti. Interazione magnete
corrente - corrente corrente
Campo magnetico di un solenoide infinito.


ELETTRODINAMICA
Induzione elettromagnetica e legge di Faraday-Neumann-Lenz.
Autoinduzione. Induttanza di un solenoide. Extracorrenti di apertura e
di chiusura.
Corrente alternata. Trasformatori.
Corrente di spostamento.
Equazioni di Maxwell nel caso statico e dinamico
Onde elettromagnetiche: loro generazione e propagazione.
Spettro della radiazione elettromagnetica e caratteristiche generali delle
onde elettromagnetiche

RELATIVITA’
Relatività galieliana. Trasformazioni di Galileo.
Sistemi inerziali e invarianza del secondo principio
della dinamica. Non invarianza delle equazioni di
Maxwell. Esperienza di Michelson e Morley.
Postulati di Einstein della relatività ristretta.
Invarianza di c.
Trasformazioni di Lorentz.
Dilatazione dei tempi e contrazione delle
lunghezze. Invariante spazio temporale.
Composizione delle velocità. Massa relativistica e
massa a riposo. ΔE = mc ^2 Energia relativistica.
Energia cinetica relativistica. Difetto di massa Cenni
alla relatività generale. Principio di equivalenza e
curvatura dello spazio tempo

STRUTTURA DELLA MATERIA
Raggi catodici: Thomson e il rapporto per l’elettrone
Spettro atomico dell’idrogeno – legge di Balmer
Serie di Balmer - Brackett - Paschen - Pfund
Modelli dell’atomo: modello di Thomson – esperienza di Geiger e
Marsden e modello di Rutherford
Modello di Bohr : Calcolo dei livelli energetici e dei raggi atomici (è stato
fatto il calcolo dettagliato ma agli studenti è stato richiesto di ricordare solo
il risultato finale). Frequenza delle radiazioni emesse.
Crisi della fisica classica:
Spettro del corpo nero. Legge di Stefan Boltzmann, Legge dello spostamento di
Wien. Legge di Rayleigh Jeans e catastrofe ultravioletta. Ipotesi di
quantizzazione di Planck e quanti di azione
Effetto fotoelettrico: caratteristiche principali e modello di
Einstein. Effetto Compton.
Dualismo onda corpuscolo e ipotesi di De Broglie. Diffrazione di
elettroni. Principio di indeterminazione di Heisenberg
Cenni alla meccanica quantistica. Orbitali atomici e equazione di Schrödinger
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica