PROGRAMMA SVOLTO DI Matematica Classe 3B LS
DOCENTEDiaferia Renato
LIBRI DI TESTO

Sasso - Zanone : colori della matematica vol 3 ed Dea scuola

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE126
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Programma di matematica


Complementi di algebra. Ripresa e consolidamento di nozioni
apprese nel biennio.


Equazioni e disequazioni di secondo grado e
superiore al secondo intere e fratte. Equazioni e disequazioni binomie,
trinomie e biquadratiche. Sistemi di equazioni e di disequazioni intere e
fratte. Equazioni e disequazioni con valori assoluti. Equazioni irrazionali.
Disequazioni irrazionali (per via grafica ed algebrica).


Concetto di funzione. Dominio e codominio.
Grafico di |f(x)|, f(|x|), f(x+k), f(x) + k, 1/f(x)


Geometria analitica


Rappresentazione dei punti nel piano cartesiano.
Equazione della retta. Rette parallele e perpendicolari. Distanza tra due
punti. Distanza punto retta. Intersezione tra rette. Retta per un punto e per
due punti. Fasci di rette propri e impropri.



Equazione
della circonferenza. Calcolo del centro e del raggio. Intersezione tra retta e
circonferenza. Condizioni di tangenza. Circonferenza passante per 3 punti.


Equazione della parabola. Calcolo del
vertice, dell’asse, del fuoco e della direttrice e tracciamento della curva.
Rette tangenti. Parabole con asse parallelo all’asse delle ascisse. Condizioni
di tangenza. Area del segmento parabolico.





Ellisse come luogo geometrico. Fuochi. Vertici. Eccentricità. Rette tangenti.
Formula dello sdoppiamento. Area dell’ellisse.





Iperbole riferita agli assi e agli asintoti.
Fuochi. Vertici. Eccentricità. Asintoti e loro determinazione. Rette tangenti.
Formula dello sdoppiamento. Funzione omografica. Asintoti verticali e
orizzontali





Ellisse e iperbole con centro diverso dall’origine.
Riduzione alla forma canonica con il completamento del quadrato





Rappresentazione
di funzioni di primo e secondo grado con valori assoluti. Rappresentazione
grafica di funzioni irrazionali ricavabili da coniche. Risoluzione per via
grafica di equazioni e disequazioni irrazionali e con valori assoluti
contenenti i grafici studiati.


Risoluzione di problemi di natura geometrica e di applicazione dalla realtà contenenti le
curve studiate.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica