PROGRAMMA SVOLTO DI | Matematica Classe 3B LS |
---|---|
DOCENTE | Diaferia Renato |
LIBRI DI TESTO | Sasso - Zanone : colori della matematica vol 3 ed Dea scuola |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 126 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Programma di matematica Complementi di algebra. Ripresa e consolidamento di nozioni apprese nel biennio. Equazioni e disequazioni di secondo grado e superiore al secondo intere e fratte. Equazioni e disequazioni binomie, trinomie e biquadratiche. Sistemi di equazioni e di disequazioni intere e fratte. Equazioni e disequazioni con valori assoluti. Equazioni irrazionali. Disequazioni irrazionali (per via grafica ed algebrica). Concetto di funzione. Dominio e codominio. Grafico di |f(x)|, f(|x|), f(x+k), f(x) + k, 1/f(x) Geometria analitica Rappresentazione dei punti nel piano cartesiano. Equazione della retta. Rette parallele e perpendicolari. Distanza tra due punti. Distanza punto retta. Intersezione tra rette. Retta per un punto e per due punti. Fasci di rette propri e impropri. Equazione della circonferenza. Calcolo del centro e del raggio. Intersezione tra retta e circonferenza. Condizioni di tangenza. Circonferenza passante per 3 punti. Equazione della parabola. Calcolo del vertice, dell’asse, del fuoco e della direttrice e tracciamento della curva. Rette tangenti. Parabole con asse parallelo all’asse delle ascisse. Condizioni di tangenza. Area del segmento parabolico. Ellisse come luogo geometrico. Fuochi. Vertici. Eccentricità. Rette tangenti. Formula dello sdoppiamento. Area dell’ellisse. Iperbole riferita agli assi e agli asintoti. Fuochi. Vertici. Eccentricità. Asintoti e loro determinazione. Rette tangenti. Formula dello sdoppiamento. Funzione omografica. Asintoti verticali e orizzontali Ellisse e iperbole con centro diverso dall’origine. Riduzione alla forma canonica con il completamento del quadrato Rappresentazione di funzioni di primo e secondo grado con valori assoluti. Rappresentazione grafica di funzioni irrazionali ricavabili da coniche. Risoluzione per via grafica di equazioni e disequazioni irrazionali e con valori assoluti contenenti i grafici studiati. Risoluzione di problemi di natura geometrica e di applicazione dalla realtà contenenti le curve studiate. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|