PROGRAMMA SVOLTO DI | Scienze naturali, biologia, chimica Classe 5E LS |
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DOCENTE | Parravicini Federica |
LIBRI DI TESTO | Curtis, Barnes, Schnek, Massarini, Posca “ Il nuovo invito alla biologia.blu” – Dal carbonio alle biotecnologie – Zanichelli; |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 84 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Chimica organica. I legami chimici. Orbitali ibridi. I Composti del carbonio. Tipi e caratteristiche degli isomeri. Le caratteristiche dei composti organici. Reazioni omolitiche ed eterolitiche. Nucleofili ed elettrofili. Nomenclatura, proprietà chimiche e reattività di idrocarburi alifatici: alcani, cicloalcani, alcheni, alchini. Idrocarburi aromatici: nomenclatura, caratteristiche chimiche e reattività. Benzopirene e tossicità dei composti aromatici policiclici. I derivati degli idrocarburi Alogenuri alchilici: nomenclatura e reattività (senza meccanismi di reazione). I composti organoclorurati, il DDT. Alcoli: classificazione, nomenclatura, reazioni di sintesi degli alcoli, proprietà fisiche e reattività. Il mentolo e la sua sintesi. La nitroglicerina. Aldeidi e chetoni: nomenclatura, reazioni di sintesi e reattività (senza meccanismi di reazione). Acidi carbossilici: proprietà fisiche, reazioni di sintesi e reattività (senza meccanismi di reazione). Esteri: Sintesi e reattività (senza meccanismi di reazione). La vanillina e l’importanza della sintesi industriale. Definizione di eteri, fenoli, ammidi e ammine Le biomolecole e la bioenergetica I carboidrati. I monosaccaridi struttura e caratteristiche chimiche. La struttura ciclica dei monosaccaridi, in particolare del glucosio. Anomeri alfa e beta del glucosio. I disaccaridi. Il legame glicosidico, alfa e beta. I polisaccaridi principali e la loro struttura. I lipidi. Acidi grassi saturi e insaturi. La struttura dei trigliceridi, grassi e oli. I saponi ed il loro meccanismo d’azione. I fosfolipidi e gli steroidi in generale. Le vitamine. Le proteine: classificazione e funzioni. Struttura, classificazione e proprietà chimico-fisiche degli amminoacidi. Il legame peptidico. Livelli di organizzazione strutturale delle proteine. Denaturazione proteica. I nucleotidi e gli acidi nucleici. Gli enzimi nel metabolismo cellulare. Le vie metaboliche. Ruolo degli enzimi. Meccanismo d’azione, cofattori e coenzimi. Il ruolo dell’ATP. Regolazione allosterica delle vie metaboliche. Inibizione enzimatica. Il meccanismo d’azione dei gas nervini e degli antibiotici (sulfonamide e penicilline). Struttura e funzione del DNA La scoperta del DNA. Esperimenti di Griffith, Avery, Hershey e Chase. La struttura molecolare del DNA. La foto 51 e la figura di Rosalind Franklin. La duplicazione del DNA: meccanismo ed enzimi coinvolti. I sistemi di riparazione del DNA. La PCR e le sue applicazioni. La struttura dei genomi. I genomi procariotici. La cromatina e i cromosomi. Le caratteristiche del DNA nel cromosoma eucariote. L’espressione genica e la sua regolazione. Il flusso dell’informazione genetica: il dogma centrale della biologia molecolare. I vari tipi di RNA. La trascrizione: dal DNA all’mRNA. Il codice genetico. La traduzione: dall’RNA alle proteine. I principi generali della regolazione genica. La regolazione genica nei procarioti (operone lac) e cenni alla regolazione negli eucarioti. Le mutazioni geniche. Significato ed effetti delle mutazioni. Mutazioni spontanee o indotte, puntiformi e cromosomiche. Mutazioni e malattie genetiche, esempi. Esempi di applicazioni delle biotecnologie. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
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CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
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Descrizione modalità (in itinere) | Ripasso e ripresa argomenti prima di verifiche e in diversi momenti dell'anno scolastico, correzione verifiche, ore di ripasso in classe |