PROGRAMMA SVOLTO DI Scienze naturali, biologia, chimica Classe 5E LS
DOCENTEParravicini Federica

Curtis, Barnes, Schnek, Massarini, Posca “ Il nuovo invito alla biologia.blu” – Dal carbonio alle biotecnologie – Zanichelli;
Curtis, Barnes, Schnek, Massarini “ Il nuovo invito alla biologia.blu” - Biologia molecolare, genetica, corpo umano - Zanichelli

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE84
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Chimica organica.
I legami chimici. Orbitali ibridi. I Composti del carbonio. Tipi e caratteristiche degli isomeri. Le caratteristiche dei composti organici. Reazioni omolitiche ed eterolitiche. Nucleofili ed elettrofili.
Nomenclatura, proprietà chimiche e reattività di idrocarburi alifatici: alcani, cicloalcani, alcheni, alchini.
Idrocarburi aromatici: nomenclatura, caratteristiche chimiche e reattività. Benzopirene e tossicità dei composti aromatici policiclici.
I derivati degli idrocarburi
Alogenuri alchilici: nomenclatura e reattività (senza meccanismi di reazione). I composti organoclorurati, il DDT.
Alcoli: classificazione, nomenclatura, reazioni di sintesi degli alcoli, proprietà fisiche e reattività. Il mentolo e la sua sintesi. La nitroglicerina.
Aldeidi e chetoni: nomenclatura, reazioni di sintesi e reattività (senza meccanismi di reazione).
Acidi carbossilici: proprietà fisiche, reazioni di sintesi e reattività (senza meccanismi di reazione).
Esteri: Sintesi e reattività (senza meccanismi di reazione). La vanillina e l’importanza della sintesi industriale.
Definizione di eteri, fenoli, ammidi e ammine
Le biomolecole e la bioenergetica
I carboidrati.
I monosaccaridi struttura e caratteristiche chimiche. La struttura ciclica dei
monosaccaridi, in particolare del glucosio. Anomeri alfa e beta del glucosio.
I disaccaridi. Il legame glicosidico, alfa e beta.
I polisaccaridi principali e la loro struttura.
I lipidi.
Acidi grassi saturi e insaturi. La struttura dei trigliceridi, grassi e oli. I saponi ed il loro meccanismo d’azione.
I fosfolipidi e gli steroidi in generale. Le vitamine.
Le proteine: classificazione e funzioni.
Struttura, classificazione e proprietà chimico-fisiche degli amminoacidi. Il legame peptidico.
Livelli di organizzazione strutturale delle proteine. Denaturazione proteica.
I nucleotidi e gli acidi nucleici.
Gli enzimi nel metabolismo cellulare.
Le vie metaboliche.
Ruolo degli enzimi. Meccanismo d’azione, cofattori e coenzimi.
Il ruolo dell’ATP. Regolazione allosterica delle vie metaboliche. Inibizione enzimatica. Il meccanismo d’azione dei gas nervini e degli antibiotici (sulfonamide e penicilline).
Struttura e funzione del DNA
La scoperta del DNA. Esperimenti di Griffith, Avery, Hershey e Chase. La struttura molecolare del DNA. La foto 51 e la figura di Rosalind Franklin.
La duplicazione del DNA: meccanismo ed enzimi coinvolti.
I sistemi di riparazione del DNA. La PCR e le sue applicazioni.
La struttura dei genomi. I genomi procariotici. La cromatina e i
cromosomi. Le caratteristiche del DNA nel cromosoma eucariote.
L’espressione genica e la sua regolazione.
Il flusso dell’informazione genetica: il dogma centrale della biologia molecolare.
I vari tipi di RNA.
La trascrizione: dal DNA all’mRNA.
Il codice genetico.
La traduzione: dall’RNA alle proteine.
I principi generali della regolazione genica.
La regolazione genica nei procarioti (operone lac) e cenni alla regolazione negli eucarioti.
Le mutazioni geniche. Significato ed effetti delle mutazioni.
Mutazioni spontanee o indotte, puntiformi e cromosomiche. Mutazioni e malattie genetiche, esempi.
Esempi di applicazioni delle biotecnologie.
  • Discussione guidata
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete