PROGRAMMA SVOLTO DI Economia politica Classe 4C ITE
DOCENTEMAGLIONE ANNA
LIBRI DI TESTO

DEL BONO-SPALLANZANI – PIAZZA AFFARI - Corso di economia politica – Scuola&Azienda

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE58
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
1) La moneta e i sistemi finanziari.
a) Gli scambi monetari; b) il mercato della moneta; c) il sistema finanziario.
2) Le politiche economiche
a)L'andamento ciclico dell'economia, i cicli economici, i prezzi e l'inflazione; b) la deflazione; c) la disoccupazione; d) Il fenomeno della deflazione; e) La disoccupazione, le sue cause, sua misurazione; f) Le politiche macro-micro economiche e convergenti. La politica monetaria; g) Gli strumenti della politica monetaria. La politica fiscale; h) Il moltiplicatore della spesa pubblica. Deficit, debito, spread; i) Le politiche microeconomiche:I fallimenti del mercato: le esternalità. Approfondimento: le esternalità del capitale umano. l) I beni pubblici. Le asimmetrie informative. I monopoli naturali. m) Le altre politiche microeconomiche: sviluppo territoriale; sostegno di settori strategici. I fallimenti del mercato.
3) Il sistema economico internazionale
a) Il commercio internazionale. L'autarchia fascista. b) La teoria dei vantaggi comparati di Ricardo e il costo opportunità. c) Il protezionismo. I vantaggi del commercio internazionale e del libero scambio. d) Il WTO. Approfondimento:"C'è bisogno di globalizzazione? Visione di un documentario sul WTO ; e) L'economia monetaria internazionale. le valute e i tassi di cambio. Approfondimento: "Ruanda, coltivare caffe' è coltivare speranza". f) L'evoluzione del sistema monetario internazionale. L'FMI. Approfondimento: visione documentario sul Gold Standard. g) Gli accordi di Bretton Woods . Il fondo monetario internazionale. La Banca mondiale. h) Il sistema economico mondiale: la circolazione dei capitali; l'integrazione dei mercati finanziari nazionali. i) L'andamento della bilancia dei pagamenti. e la bilancia dei pagamenti.Approfondimento: "Come nel 1978? Le rimesse degli italiani all'estero. " l) La crisi del terzo millennio: bancaria, finanziaria e economica. Gli antefatti della crisi mondiale; le cause; le conseguenze.
4.L'INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE
a) La statistica, i dati e le fonti statistiche, l'ISTAT, il sistema economico locale; b) Il sistema economico locale.Approfondimento: Fake news, è l'economia bellezza! Lettura, questionario. Presentazione in powerpoint del lavoro personale sulle fake news.
In videoconferenza sono state seguite lezioni su:
1)Le assicurazioni e il rischio dell’ assicurazione.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Attività laboratoriali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica