PROGRAMMA SVOLTO DI | Latino Classe 3B LS |
---|---|
DOCENTE | GAMBA FRANCESCA ANNA LUCE |
LIBRI DI TESTO | Garbarino, LUMINIS ORAE, vol. 1 A e B; |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 75 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti GRAMMATICA • Le proposizioni infinitive • Il nominativo e l’infinito • I costrutti di videor • Pronomi, aggettivi e avverbi interrogativi • Proposizioni interrogative dirette e indirette • Pronomi e aggettivi indefiniti • Comparativi e superlativi • Il Gerundio • Il Supino attivo e passivo • Il Gerundivo • La coniugazione perifrastica passiva • Sintassi del Genitivo: riepilogo delle funzioni del genitivo • Genitivo coi verbi di memoria • Il costrutto di interest e refert • Sintassi del Dativo: riepilogo dei principali costrutti col dativo • Il doppio dativo. • I costrutti di dono e cirumdo. • Sintassi dell’accusativo: riepilogo delle principali funzioni dell’accusativo • Il doppio accusativo • L’accusativo coi verbi “assolutamente” impersonali • L’accusativo coi verbi relativamente impersonali • Sintassi dell’ablativo: riepilogo delle principali funzioni. • L’ablativo con opus est LETTERATURA • Le forme preletterarie: i testi religiosi, i testi celebrativi e privati. • Le forme preletterarie teatrali: i Fescennini e la fabula atellana • I primi documenti scritti. Gli Annales Maximi. Le leggi delle XII tavole • Il circolo degli Scipioni e l’ellenizzazione della cultura romana • Il Teatro nell'antica Roma • Livio Andronico, vita e opere • Gneo Nevio, vita, opere teatrali e Bellum Poenicum • Plauto, vita e corpus delle commedie. La figura del Servus Callidus. La commedia di carattere e la commedia degli equivoci, i rapporti con i modelli greci (aemulatio e contaminatio), lo stile e la lingua. • Plauto – Amphitruo. Lettura in traduzione, analisi e commento di: prologo vv. 50-63, 95-192; primo atto vv.153-204, 248-262, 354-387, 433-462, 499-550-633-684, 799-843. • Ennio: biografia, Annales (lettura e analisi di alcuni frammenti), lingua e stile • Gli inizi della storiografia a Roma • Catone, vita e attività politica. Le Origines e la concezione catoniana della storia. L’attività oratoria: traduzione dell’esordio del discorso in favore dei Focesi. Le opere pedagogiche, precettistiche e tecnico- didascaliche. • Terenzio, vita e cronologie delle commedie. La costruzione degli intrecci e il concetto di Humanitas. Confronto con Plauto • Terenzio: Gli Adelphoe: traduzione e analisi del di: Atto I, vv 26-77; lettura Atto III, vv.355-434 e atto IV, vv. 540-591 e 610-762, Atto V, vv. 984-997 • Lucilio: vita. Satire: traduzione e analisi del frammento Krenkel vv. 1342-1354: Lingua, stile e poetica. • L’età di Cesare: contesto storico e culturale. Vita di Cesare. • I Commentarii, Il De Bello Gallico e il De Bello Civili. • Traduzione a analisi del De Bello Gallico: VI, 11; VI 13; VI, 16; VI, 17; VI, 18; VI, 21; VI, 24; VII, 77, 12-16 • I Poetae Novi: poetica del circolo e principali esponenti • Catullo: biografia, il Liber Catulliano, le nugae, la poesia d’amore per Lesbia, i carmina docta. • Traduzione e analisi dei Carmi: 1, 51, 70, 72, 75, 5, 85, 8, 11, 101 • Sallustio, biografia, opere, stile e lessico. Traduzione e analisi del De Catilinae Coniuratione: 1,3,4, 5 |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|