PROGRAMMA SVOLTO DI Latino Classe 3B LS
DOCENTEGAMBA FRANCESCA ANNA LUCE
LIBRI DI TESTO

Garbarino, LUMINIS ORAE, vol. 1 A e B;
Flocchini, Verba Manent, vol. 2

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE75
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
GRAMMATICA
• Le proposizioni infinitive
• Il nominativo e l’infinito
• I costrutti di videor
• Pronomi, aggettivi e avverbi interrogativi
• Proposizioni interrogative dirette e indirette
• Pronomi e aggettivi indefiniti
• Comparativi e superlativi
• Il Gerundio
• Il Supino attivo e passivo
• Il Gerundivo
• La coniugazione perifrastica passiva
• Sintassi del Genitivo: riepilogo delle funzioni del genitivo
• Genitivo coi verbi di memoria
• Il costrutto di interest e refert
• Sintassi del Dativo: riepilogo dei principali costrutti col dativo
• Il doppio dativo.
• I costrutti di dono e cirumdo.
• Sintassi dell’accusativo: riepilogo delle principali funzioni dell’accusativo
• Il doppio accusativo
• L’accusativo coi verbi “assolutamente” impersonali
• L’accusativo coi verbi relativamente impersonali
• Sintassi dell’ablativo: riepilogo delle principali funzioni.
• L’ablativo con opus est

LETTERATURA
• Le forme preletterarie: i testi religiosi, i testi celebrativi e privati.
• Le forme preletterarie teatrali: i Fescennini e la fabula atellana
• I primi documenti scritti. Gli Annales Maximi. Le leggi delle XII tavole
• Il circolo degli Scipioni e l’ellenizzazione della cultura romana
• Il Teatro nell'antica Roma
• Livio Andronico, vita e opere
• Gneo Nevio, vita, opere teatrali e Bellum Poenicum
• Plauto, vita e corpus delle commedie. La figura del Servus Callidus. La commedia di carattere e la commedia degli equivoci, i rapporti con i modelli greci (aemulatio e contaminatio), lo stile e la lingua.
• Plauto – Amphitruo. Lettura in traduzione, analisi e commento di: prologo vv. 50-63, 95-192; primo atto vv.153-204, 248-262, 354-387, 433-462, 499-550-633-684, 799-843.
• Ennio: biografia, Annales (lettura e analisi di alcuni frammenti), lingua e stile
• Gli inizi della storiografia a Roma
• Catone, vita e attività politica. Le Origines e la concezione catoniana della storia. L’attività oratoria: traduzione dell’esordio del discorso in favore dei Focesi. Le opere pedagogiche, precettistiche e tecnico- didascaliche.
• Terenzio, vita e cronologie delle commedie. La costruzione degli intrecci e il concetto di Humanitas. Confronto con Plauto
• Terenzio: Gli Adelphoe: traduzione e analisi del di: Atto I, vv 26-77; lettura Atto III, vv.355-434 e atto IV, vv. 540-591 e 610-762, Atto V, vv. 984-997
• Lucilio: vita. Satire: traduzione e analisi del frammento Krenkel vv. 1342-1354: Lingua, stile e poetica.
• L’età di Cesare: contesto storico e culturale. Vita di Cesare.
• I Commentarii, Il De Bello Gallico e il De Bello Civili.
• Traduzione a analisi del De Bello Gallico: VI, 11; VI 13; VI, 16; VI, 17; VI, 18; VI, 21; VI, 24; VII, 77, 12-16
• I Poetae Novi: poetica del circolo e principali esponenti
• Catullo: biografia, il Liber Catulliano, le nugae, la poesia d’amore per Lesbia, i carmina docta.
• Traduzione e analisi dei Carmi: 1, 51, 70, 72, 75, 5, 85, 8, 11, 101
• Sallustio, biografia, opere, stile e lessico. Traduzione e analisi del De Catilinae Coniuratione: 1,3,4, 5
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica