PROGRAMMA SVOLTO DI | Matematica Classe 3F LS |
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DOCENTE | Raimondi Elena Amalia |
LIBRI DI TESTO | Leonardo Sasso - Claudio Zanone - COLORI DELLA MATEMATICA - Ed. BLU - Vol. 3 beta - Dea scuola - Petrini |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 127 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Ripasso equazioni e disequazioni: fratte , di grado superiore al secondo, sistemi di disequazioni. Valori assoluti: grafici di funzioni lineari con valori assoluti, disequazioni con valori assoluti (metodo algebrico e grafico). Equazioni e disequazioni irrazionali: metodo algebrico. Funzioni: introduzioni alle funzioni – prime proprietà delle funzioni reali di variabile reale - funzioni iniettive, suriettive, biiettive – funzione inversa – funzioni composte. Geometria analitica Punti, segmenti e vettori nel piano cartesiano: piano cartesiano e distanza tra due punti – punto medio di un segmento e baricentro di un triangolo. Richiami e complementi sulla retta nel piano cartesiano: funzioni lineari - funzioni lineari a tratti e loro applicazioni - equazione della retta nel piano cartesiano – rette parallele e posizione reciproca di due rette – rette perpendicolari - come determinare l’equazione di una retta - distanza di un punto da una retta e bisettrici – fasci di rette – Semipiani, segmenti, semirette, angoli e poligoni nel piano cartesiano. La circonferenza: equazione della circonferenza come luogo geometrico – la circonferenza e la retta – come determinare l’equazione di una circonferenza – posizione reciproca di due circonferenze – fasci di circonferenze – la circonferenza e funzioni. La parabola: la parabola come luogo e la sua equazione – la parabola e la retta – come determinare l’equazione di una parabola – Fasci di parabole – la parabola e le funzioni. L’ellisse: equazione dell’ellisse come luogo geometrico – l’ellisse e la retta - come determinare l’equazione di un’ellisse – ellissi traslate - l’ellisse e le funzioni. L’iperbole: equazione dell’iperbole riferita agli assi come luogo geometrico – l’iperbole equilatera e la funzione omografica – l’iperbole e la retta - come determinare l’equazione di un’iperbole – iperboli traslate - l’iperboli e le funzioni. Disequazioni irrazionali: risolvibili mediante l’uso di coniche (soluzione grafica). |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
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CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
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Descrizione modalità (in itinere) | ripresa degli argomenti trattati tramite esercizi svolti guidando gli studenti e/o correzione esercizi casa |