PROGRAMMA SVOLTO DI | Storia Classe 3F LS |
---|---|
DOCENTE | Albasini Daniele |
LIBRI DI TESTO | Borgognone, Carpanetto, "L'idea della Storia", Pearson, vol. 1 |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 57 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Riflessioni preliminari: che cos'è un fatto storico? Che cos'è la periodizzazione? Le trasformazioni dell'Europa tra il X e l'XI secolo; la rinascita urbana e l'esperienza comunale; la crisi e la riorganizzazione della Chiesa; monarchie e Impero tra il Duecento e il Trecento; la crisi del Trecento e il declino dei poteri universali. Verso lo Stato moderno: la nascita delle monarchie nazionali; Francia e Inghilterra nella guerra dei Cent'anni; la costruzione della monarchia spagnola. L'Italia delle Signorie e dei principati; l'Umanesimo e il Rinascimento: l'uomo al centro del mondo. L'Europa alla scoperta e alla conquista di nuovi mondi; l'incontro con l'altro: il dibattito sugli "Indios" (Sepulveda, Las Casas, Montaigne). Riforma e Controriforma: l'Europa divisa dalla fede. L'età di Carlo V; l'Europa nella seconda metà del Cinquecento: Filippo II e Elisabetta I. Le guerre di religione in Francia. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|