PROGRAMMA SVOLTO DI Storia Classe 3F LS
DOCENTEAlbasini Daniele
LIBRI DI TESTO

Borgognone, Carpanetto, "L'idea della Storia", Pearson, vol. 1

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE57
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Riflessioni preliminari: che cos'è un fatto storico? Che cos'è la periodizzazione?
Le trasformazioni dell'Europa tra il X e l'XI secolo; la rinascita urbana e l'esperienza comunale; la crisi e la riorganizzazione della Chiesa; monarchie e Impero tra il Duecento e il Trecento; la crisi del Trecento e il declino dei poteri universali.
Verso lo Stato moderno: la nascita delle monarchie nazionali; Francia e Inghilterra nella guerra dei Cent'anni; la costruzione della monarchia spagnola.
L'Italia delle Signorie e dei principati; l'Umanesimo e il Rinascimento: l'uomo al centro del mondo.
L'Europa alla scoperta e alla conquista di nuovi mondi; l'incontro con l'altro: il dibattito sugli "Indios" (Sepulveda, Las Casas, Montaigne).
Riforma e Controriforma: l'Europa divisa dalla fede.
L'età di Carlo V; l'Europa nella seconda metà del Cinquecento: Filippo II e Elisabetta I.
Le guerre di religione in Francia.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica