PROGRAMMA SVOLTO DI Scienze naturali, biologia, chimica Classe 4D LS
DOCENTEMalgioglio Antonino

RICCI GIOVANNI, MARCHESANI ANDREA, DE LEO MARINELLA -
CHIMICA VOLUME 2 EDIZIONE PLUS + EBOOK - DE AGOSTINI SCUOLA - ISBN 9788851119713

CURTIS HELENA / BARNES SUE N / SCHNEK ADRIANA ET Al. NUOVO INVITO ALLA BIOLOGIA.BLU (IL) -
BIOLOGIA MOL, GENETICA, CORPO U (LDM) Zanichelli ed. ISBN 9788808889195

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE87
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
CHIMICA
Nomenclatura chimica. I composti binari e ternari. Numero di ossidazione. Calcoli stechiometrici
Acidi e basi secondo Arrhenius. Teoria di Brønsted e Lowry. La forza degli acidi e delle basi. La scala del pH. Neutralizzazione.
Titolazioni. Le proprietà acide o basiche dei sali: idrolisi.
Proprietà colligative: pressione osmotica, tensione di vapore, ebullioscopia e crioscopia.
BIOLOGIA
Suddivisioni e gerarchia del corpo umano. I tessuti. Sistemi e apparati a confronto. Sviluppo embrionale.
L'apparato digerente. Anatomia e funzioni. Assorbimento delle sostanze nutritive e metabolismo. Dieta e patologie.
Apparato cardiovascolare, anatomia e funzioni. Il sangue e gruppi sanguigni. Il cuore. I vasi sanguigni. Evoluzione. Patologie.
Dissezione di una trota per evidenziare l'apparato circolatorio e il digerente.
Dissezione di un crostaceo per evidenziare la distribuzione degli organi con evidenza dell'apparato digerente e del sistema nenrvoso.
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata