PROGRAMMA SVOLTO DI IRC Classe 1C ITE
DOCENTEGattuso Lucia
LIBRI DI TESTO

non in uso

ORE SETTIMANALI1
ORE TOTALI SVOLTE31
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Introduzione al programma: il significato dell'IRC nella scuola

L'USO CONSAPEVOLE DEL LINGUAGGIO:
- dagli stereotipi alla discriminazione
- consapevolezza della parola/azione: parola distruttiva/costruttiva; la Parola nelle religioni
- discriminazione e hatespeech
- visione del film "Benvenuti al Sud""

LA GIORNATA DELLA MEMORIA
- visione del film "La vita è bella"
i segni identitari ebraici

LA DIVERSITA' COME VALORE
- visione del film "La mia fedele compagna"
- la disabilità/fragilità nella Bibbia

PERCORSO INTERDISCIPLINARE
- confronto tra i valori biblici e quelli epici
- l'amicizia: Achille e Patroclo, Davide e Gionata
- la pietas filale: Enea e Anchise, i figli di Noè che coprono il padre in preda all'ebbrezza
- cenni nell'arte
- visione del film "Troy": confronto tra il poema e la versione cinematografica

LA BIBBIA
- i racconti delle origini: Genesi 1-11
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • YouTube
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE1 (primo trimestre)
0 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Nessuno