ANNO SCOLATISCO2020-2021
CLASSE4A LS
DISCIPLINADisegno e Storia dell'arte
Prof.MARTINI CRISTINA
LIBRI DI TESTO

STORIA DELL’ARTE
G. Cricco, F.P. Di Teodoro “Itinerario nell’arte”- Dal Gotico Internazionale al Manierismo - Vol. 3, - Dal Barocco al Postimpressionismo -, Vol. 4, Versione arancione, Quarta edizione, Edizioni Zanichelli.

Ore settimanali2
Ore di lezione svolte

in presenza: 25

a distanza:39
CONOSCENZE DISCIPLINARI

Argomenti svolti

DISEGNO
Assonometrie ortogonali ed oblique.
Assonometria ortogonale isometrica di un cubo sulle cui facce è inscritta una circonferenza.
Volumi modulari su reticoli assonometrici: griglia isometrica, dimetrica, monometrica.

STORIA DELL'ARTE
Antonello da Messina. Quasi un fiammingo.
Andrea Mantegna. L'antico nella pittura, dalla citazione all'erudizione archeologica. Orazione nell'orto, Pala di San Zeno, Camera degli sposi, San Sebastiano, Cristo morto.
Giovanni Bellini. La calda luminosità del colore veneto. Orazione nell'orto, Pala dell'Incoronazione, Madonna col Bambino e i Santi Nicola di Bari, Pietro, Marco e Benedetto. Ritratto del doge Leonardo Loredan.
Pietro Perugino. "... Venne Pietro in Fiorenza, con animo di farsi eccellente..." Consegna delle chiavi a San Pietro.
Il CINQUECENTO.
Donato Bramante. "Inventore e luce della buona e vera architettura". Cristo alla colonna. Chiesa di Santa Maria presso San Satiro. Tribuna della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Tempietto di San Pietro in Montorio. La nuova Basilica di San Pietro.
Leonardo da Vinci. "...dette veramente alle sue figure il moto et il fiato". Sant'Anna, la Vergine, il Bambino e San Giovannino, Annunciazione, Adorazione dei Magi, La Vergine delle rocce, Il Cenacolo, La Gioconda.
Raffaello Sanzio. "La grande madre natura temette di morire con lui". Lo sposalizio della Vergine, Madonna del prato, Pala Baglioni, La Scuola d'Atene, Liberazione di San Pietro dal carcere, Incendio di Borgo, Ritratto di Leone X con due cardinali, Cappella Chigi, Trasfigurazione.
Michelangelo Buonarroti. "...piuttosto celeste che terrena cosa..." La Pietà di San Pietro, David, Tondo Doni, Tomba di Giulio II, Volta della Cappella Sistina, Giudizio Universale, Sagrestia Nuova, Biblioteca Laurenziana, Piazza del Campidoglio, Basilica di San Pietro, le ultime Pietà.
Giorgione da Castelfranco. Il colore, la pittura tonale, l'enigma. Pala di Castelfranco, La tempesta, I tre filosofi, Venere dormiente.
Tiziano Vecellio. "El pintor primero" di Carlo V. Pala dell'Assunta, Pala Pesaro, Venere di Urbino, Paolo III Farnese con i nipoti, Pietà.
Correggio. Dall'ispirazione mitologica all'anticipazione della fantasia barocca. Camera della Badessa, Cupola di San Giovanni Evangelista, Cupola del Duomo di Parma: Assunzione in cielo di Maria.
Verso il manierismo: Andrea del Sarto "...né più né meno, come da Dio sono state fatte". Madonna delle arpie.
Baldassarre Peruzzi "...bella maniera e... molta gratia". Villa Farnesina. Palazzo Massimo alle Colonne.
Il Manierismo. Grazia, licenza, difficoltà. Pontormo: Deposizione. Rosso Fiorentino: Deposizione, Pietà. Parmigianino: Madonna con il Bambino e angeli (Madonna dal collo lungo). Giulio Romano: PalazzoTé.
I caratteri del Barocco. Emozioni, stupore, passione.
L'accademia degli Incamminati. Ludovico, Agostino e Annibale Carracci: Il mangiafagioli, La bottega del macellaio, Galleria di Palazzo Farnese.
Caravaggio. La luce che fruga nella realtà. Bacco, Canestra di frutta, Testa di Medusa, Cappella Contarelli: Vocazione di San Matteo, San Matteo e l'angelo. Cappella Cerasi: Crocifissione di San Pietro. Morte della Vergine, David con la testa di Golia.
Gian Lorenzo Bernini. Il trionfo del Barocco. Ratto di Proserpina, Apollo e Dafne, Ritratto del Cardinale Scipione Borghese, Ritratto di Thomas Baker, Ritratto di Costanza Bonarelli, L'estasi di Santa Teresa, Baldacchino di San Pietro, Colonnato di Piazza San Pietro, Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale.
Francesco Borromini. La curva che modella e avvolge lo spazio. San Carlo alle Quattro Fontane, Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza, Basilica di San Giovanni in Laterano. La "Prospettiva" di Palazzo Spada, Cappella dei Re Magi.
Pietro da Cortona. L'esuberanza dell'artificio. Trionfo della Divina Provvidenza, Chiesa dei Santi Luca e Martina.

Gli studenti hanno realizzato un approfondimento individuale in Power Point, in merito alle seguenti tematiche: "Il martirio di San Matteo" e "La decollazione di San Giovanni Battista". La prima e la seconda versione de "La conversione di San Paolo". La prima e la seconda versione di "San Matteo e l'angelo" di Caravaggio. San Lorenzo, David, Giove nutrito dalla capra Amaltea, Palazzo Montecitorio, Beata Ludovica Albertoni, Cattedra di San Pietro e statua di San Longino, Fontana dei Fiumi in P.zza Navona, Fontana del Tritone in P.zza Barberini, la Barcaccia in P.zza di Spagna, Fontana delle Api in Via Veneto, Monumento funebre a Urbano VII e Monumento funebre ad Alessandro VII, Busto di Luigi XIV, Ritratto del Cardinale Scipione Borghese, Ritratto di Thomas Baker, Costanza Bonarelli di Bernini. Sant'Agnese in Agone, Campanile di Sant'Andrea delle Fratte, Palazzo Barberini, Oratorio dei Filippini, Collegio di Propaganda Fide, Cappella dei Re Magi, Galleria di Palazzo Spada di Borromini, Scala Regia di Bernini, Scala elicoidale di Palazzo Barberini di Borromini a confronto, Chiesa dei Santi Luca e Martina, Chiesa di Santa Maria della Pace e Santa Maria in via Lata di Pietro da Cortona. "Assunzione della Vergine fra angeli e santi dell'Ordine teatino" di Giovanni Lanfranco, "Trionfo della Divina Provvidenza" di Pietro da Cortona, " Trionfo del nome di Gesù" di Giovan Battista Gaulli, "Gloria di Sant'Ignazio" di Andra Pozzo ."Strage degli innocenti", "Atalanta e Ippomene" di Guido Reni. "Cà Pesaro" e "Chiesa di Santa Maria della Salute" di Baldassare Longhena. "Le conseguenze della guerra" di Pieter Paul Rubens e due ritratti a scelta di Anton van Dyck. "Ronda di notte" e "La lezione di anatomia" di Rembrandt. Due Autoritratti a scelta (uno da giovane e uno da anziano) di Rembrandt e "Maddalena penitente" di Georges de La Tour. "Fanciulla con turbante" e "il pittore nello studio" di Jan Vermeer. "Las meninas" e "Ritratto di Innocenzo X" di Diego Velazquez ."Autoritratto con cavalletto" di Annibale Carracci e "Doppio autoritratto allo specchio" di Johannes Gumpp.

Durante i periodi di DDI sono state svolte lezioni di approfondimento in compresenza con la Prof.ssa Galeazzo, Docente per la classe di Lingua e Letteratura italiana, che hanno affrontato il tema della diffusione della stampa e del commercio librario nel 1600.
Ulteriori argomenti trattati sono stati:
Introduzione alla Controriforma.
Arte e Controriforma: Chiesa del Gesù a Roma e Chiesa di San Fedele a Milano.
Jan Vermeer: "L'astronomo" e il "Il geografo".

EDUCAZIONE CIVICA
Conversazione sul patrimonio e la tutela dei beni artistici e paesaggistici. (Borghi e città italiane)
I musei: l'evoluzione del concetto di museo. Museografia e museologia. Un centro didattico di informazione e conoscenza. Le principali tipologie di musei. Le collezioni private. Le mostre temporanee.
I luoghi e i modi della conservazione dei Beni culturali. (Musei e biblioteche)

Scheda di Lettura di una Biblioteca
Per rendere proficuo il lavoro svolto in compresenza con Lingua e Letteratura italiana, che ha affrontato il tema della diffusione della stampa e del commercio librario nel 1600, gli studenti suddivisi in gruppi, hanno realizzato un approfondimento in Power Point relativo alle prime biblioteche pubbliche in territorio lombardo. (Seicentesche e settecentesche)
La realizzazione, attraverso la compilazione di una scheda che ha contemplato aspetti di interdisciplinarità con Italiano, Storia dell'Arte ed Educazione civica, ha preso in esame alcune note biblioteche pubbliche (Villa Litta-Modignani, Braidense, Teresiana, Trivulziana) luogo della conservazione e prezioso bene culturale.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE

1) VALUTAZIONE

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI

Settimana interruzione attività didattica

In itinere (indicare le modalità)

A fine Trimestre e durante il Pentamestre: sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.