ANNO SCOLATISCO2020-2021
CLASSE3F LS
DISCIPLINADisegno e Storia dell'arte
Prof.MARTINI CRISTINA
LIBRI DI TESTO

STORIA DELL’ARTE
G. Cricco F.P. Di Teodoro “Itinerario nell’Arte”- Dall’arte paleocristiana a Giotto - VOL. 2°, - Dal Gotico Internazionale al Manierismo - VOL. 3° Versione arancione, quarta edizione (LDM) Edizioni Zanichelli.

Ore settimanali2
Ore di lezione svolte

in presenza: 23

a distanza:40
CONOSCENZE DISCIPLINARI

Argomenti svolti

DISEGNO
Assonometrie ortogonali ed oblique di solidi geometrici e volumi architettonici:
Assonometria ortogonale isometrica di un cubo sulle cui facce è inscritta una circonferenza.
Proiezione ortogonale ed assonometria obliqua cavaliera dimetrica di un parallelepipedo da cui si diramano 4 cilindri con assi orizzontali e tra loro perpendicolari.
Proiezione ortogonale ed assonometria ortogonale dimetrica di due volumi.
Proiezione ortogonale e assonometria ortogonale isometrica dell'edificio "4X4 House" di Tadao Ando in Giappone.

STORIA DELL'ARTE
Ripasso dei caratteri dell'architettura romanica. Il Duomo di Pisa. Il Campo dei Miracoli. San Nicola a Bari, Duomo di Monreale.
La scultura romanica. Wiligelmo. La pittura romanica.
L'ARCHITETTURA GOTICA
I caratteri dell'architettura gotica. Saint-Denis, Nôtre-Dame de Paris. Nôtre Dame di Chartres, Sainte-Chapelle di Parigi, Cattedrale di Strasburgo, San Francesco d'Assisi. Basilica di Sant'Antonio a Padova, Chiesa di San Lorenzo Maggiore a Napoli, Santa Maria Novella e Santa Croce a Firenze. Castel del Monte.
LA SCULTURA GOTICA IN ITALIA. Figure sinuose dal cuore antico.
Benedetto Antelami.
Nicola Pisano, tra classicismo e naturalismo. Pulpito del Battistero di Pisa. Pulpito della Cattedrale di Siena.
Giovanni Pisano: la scelta del Gotico. Pulpito di Sant’Andrea a Pistoia. Pulpito della cattedrale di Pisa. Madonna col Bambino della Cappella degli Scrovegni.
Arnolfo di Cambio. Il classicismo come scelta espressiva. Carlo I d’Angiò. Tomba del Cardinale de Braye. Ciborio di Santa Cecilia in Trastevere. Bonifacio VIII e la Madonna in trono.
La pittura gotica europea. Oro, colori e vetrate splendenti per le nuove cattedrali. Pittura su tavola e miniatura. Pittura su vetro.
La pittura italiana del Duecento. Verso una nuova espressività.
Le croci dipinte: Christus patiens, Christus thriumphans.
Cimabue e la scuola fiorentina. “… uomini, cavalli, casamenti ed altre diverse fantasie…” Crocifisso di San Domenico. Maestà del Louvre. Madonna di Santa Trinita. Crocifissione di Assisi.
Duccio di Buoninsegna e la scuola senese. Fluidità delle linee e armonia dei colori. Madonna Rucellai. Maestà di Siena.
Cattedrali e palazzi. Specchio di rinnovata potenza. Il centro urbano. Firenze: Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Palazzo della Signoria. Siena: Palazzo Pubblico. Duomo di Santa Maria Assunta. Orvieto: Duomo di Santa Maria Assunta. Venezia: Palazzo Ducale. Santa Maria Gloriosa dei Frari.
Giotto. “Colui che rimutò l’arte del dipingere di greco in latino” Il ciclo di Assisi: Il dono del mantello. Il Presepe di Greccio. Croce dipinta di Santa Maria Novella. Cappella degli Scrovegni. Madonna di Ognissanti. Cappella Peruzzi e Bardi a Firenze. Giotto a Padova. Letture: La Cappella degli Scrovegni. Giotto ad Assisi: quando il colore cantava.
Simone Martini. L’interpretazione lirica della realtà. Maestà del Palazzo Pubblico di Siena. Annunciazione.
Ambrogio Lorenzetti Il cantore della città pacificata. Ciclo del Buon Governo e del Cattivo Governo. Il Buon Governo. Gli effetti del Buon Governo.
Il Gotico internazionale. L’arte delle corti d’Europa. La pittura. La miniatura. La scultura. L’architettura. Facciata della Cattedrale di Rouen. Cappella di Enrico VII a Londra. La Cà d’Oro.
Gentile da Fabriano. Lo splendore cortese. Adorazione dei Magi.
Pisanello. L’ultima fuga dalla realtà. San Giorgio e la principessa: una sintesi del Gotico internazionale. L’unicità del Duomo di Milano. "Ars e scientia".
IL RINASCIMENTO. “Arti e scienze non udite e mai vedute”.
La prospettiva. “Briglia e timone della pittura”. Il disegno architettonico. Le proporzioni.
Filippo Brunelleschi. L’inventore della “grande macchina”. Cupola di Santa Maria del Fiore. Il linguaggio brunelleschiano. ‘Spedale degli innocenti. Sagrestia Vecchia di San Lorenzo. Cappella de’ Pazzi. Basilica di San Lorenzo. Rotonda degli Angeli, lanterna e “Tribune morte”. Basilica di Santo Spirito.
Michelozzo di Bartolomeo. “Dopo il Brunellesco… il più ordinato architettore dei tempi suoi”. Palazzo Medici.
Lorenzo Ghiberti. L’arteficie della porta “più ornata et più riccha”. Il concorso del 1401. La formella del Ghiberti. La formella del Brunelleschi. Porta Nord del Battistero di Firenze. Porta del Paradiso del Battistero.
Jacopo della Quercia. “S’ingegno gli ignudi…far parere carnosi”. Monumento funerario di Ilaria del Carretto.
Donatello. Lo spazio nella scultura e l’ideale nel quotidiano. Le statue di Orsanmichele. I profeti Geremia e
Abacuc. Il Banchetto di Erode. Cantoria. David. Maddalena penitente.
Masaccio. Lo spazio nella pittura e la nuova dignità dell’uomo. Sant’Anna Metterza. Polittico di Pisa. Cappella
Brancacci: Il tributo. Cacciata dal Paradiso terrestre. Tentazione di Adamo ed Eva. Pietro che risana con l’ombra.
Battesimo dei neofiti. Trinità.
Beato Angelico. L’uomo che sapeva dipingere i santi. Annunciazione. Deposizione di Cristo.
I Della Robbia. Fra arte e artigianato. Luca Della Robbia. Cantoria.

Gli studenti hanno realizzato uno sketchbook di Storia dell'Arte che affianca disegno, linguaggio, collage e fotografia relativo a tutti gli argomenti affrontati durante l'anno.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE

1) VALUTAZIONE

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI

Settimana interruzione attività didattica

In itinere (indicare le modalità)

A fine Trimestre e durante il Pentamestre: sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.