ANNO SCOLATISCO2020-2021
DISCIPLINADisegno e Storia dell'arte
Prof.MARTINI CRISTINA

DISEGNO:
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, edizione Atlas.
STORIA DELL’ARTE
Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi “Capire l’arte”- Dalle origini all’Età romana - Vol. 1 e - Dal Paleocristiano al Trecento - Vol. 2 - Edizione Blu, Istituto Italiano
Edizioni Atlas.

Ore settimanali2
Ore di lezione svolte

in presenza: 22

a distanza:52
CONOSCENZE DISCIPLINARI

Argomenti svolti

DISEGNO
Costruzioni di ellissi
Costruzioni di parabole e iperboli
Proiezioni ortogonali di solidi semplici, inclinati accostati, sovrapposti (cono, volumi architettonici, piramide a base pentagonale).
Proiezione ortogonale di solidi di rotazione (piramide a base quadrata).

STORIA DELL'ARTE
• Ripasso: l’inizio della civiltà occidentale. Il tempio e le sue tipologie. Gli ordini architettonici. Cenni alla tutela ed alla conservazione del patrimonio artistico ed ambientale.
Fidia. Le sculture del Partenone. La Processione Panatenaica. I frontoni del Partenone. Le statue crisoelefantine di Fidia.
Il Tardoclassicismo. La Grecia tra crisi e rinnovamento. La scultura. Prassitele. Skopas. Leocare. Lisippo. I ritratti di Alessandro. Alessandro Magno e l'Ellenismo. Nike di Samotracia. Pergamo e Rodi. Galata morente e Galata suicida. Laocoonte. Supplizio di Dirce.
• L'arte in Italia. Gli Etruschi. L'architettura religiosa e funeraria. la pittura funeraria. La scultura funeraria e religiosa. La scultura bronzea e fittile.
• I Romani e l'arte. Le tecniche costruttive dei romani. L’architettura. Il Pantheon. Le costruzioni onorarie. Il Colosseo. La casa la villa il palazzo imperiale. La
pittura. La scultura. Il ritratto. Il rilievo di arte plebea. Il rilievo storico-celebrativo: Ara Pacis, Colonna Traiana.
• L’impero romano muore. Nasce il Sacro Romano Impero (Parte prima). Itinerario nella storia. L’arte della tarda romanità. Il Palazzo di Diocleziano. La
Basilica di Massenzio. La Colonna di Marco Aurelio. L'Arco di Costantino.
• L’arte paleocristiana. L’architettura paleocristiana. Il mosaico. La scultura. Il ritratto. Il rilievo di arte plebea.
• L’arte a Ravenna. L’architettura e i mosaici. Periodo imperiale. Periodo ostrogotico. Periodo giustinianeo.
• L’impero romano muore. Nasce il Sacro Romano Impero (Parte seconda). Itinerario nella storia. L’arte barbarica e le cosiddette "arti minori". I Longobardi.
Le arti nella Langobardia Maior .
• L’arte della Rinascenza Carolingia. Milano."Vuolvinius magister phaber".

Durante i periodi di Dad sono state svolte lezioni di approfondimento in compresenza con la Prof.ssa D'amico, Docente per la classe di Latino e Storia e Geografia. I temi trattati sono i seguenti :
"L'Eneide" di Virgilio: la propaganda della figura di Augusto.
Nerone: la "Domus aurea".
La dinastia Flavia. Vespasiano.
La Villa di Adriano a Tivoli.
Gli studenti hanno realizzato uno sketchbook di Storia dell'Arte che affianca disegno, linguaggio, collage e fotografia relativo a
tutti gli argomenti affrontati durante l'anno.

• Lezione in videoconferenza
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE

1) VALUTAZIONE

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI

Settimana interruzione attività didattica

In itinere (indicare le modalità)

A fine Trimestre e durante il Pentamestre: sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.