ANNO SCOLATISCO2020-2021
CLASSE1F LS
DISCIPLINADisegno e Storia dell'arte
Prof.MARTINI CRISTINA
LIBRI DI TESTO

DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas.
STORIA DELL’ARTE
Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi “Capire l’arte”- Dalle origini all’Età romana - Vol. 1, Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

Ore settimanali2
Ore di lezione svolte

in presenza: 23

a distanza:38
CONOSCENZE DISCIPLINARI

Argomenti svolti

DISEGNO
Corretto uso degli strumenti per la realizzazione del disegno geometrico
Squadratura del foglio, stampatello e segni convenzionali secondo le norme U.N.I.
Scritturazioni e sezione aurea
Costruzioni geometriche di rette perpendicolari e parallele, angoli e bisettrici
Costruzioni di poligoni regolari dato il lato e inscritti in una circonferenza
Elementi geometrici ornamentali da eseguire con la tecnica delle matite colorate.

STORIA DELL'ARTE
Alle origini dell'arte: la Preistoria
L'arte nell'Età della pietra. Il Paleolitico: nasce l'arte. Le Grotte di Lascaux. Le Veneri del Paleolitico.
Il Mesolitico. Il Neolitico. I graffiti in Italia.
Verso la Protostoria. L'Età dei metalli e le stele. Stele, statue e ceramiche. Le costruzioni megalitiche. Le culture
megalitiche in Sardegna. I circoli megalitici in Europa. Complesso di Stonehenge. Le prime abitazioni. Le
palafitte delle Alpi.
Le civiltà del Vicino Oriente. L'arte in Mesopotamia. I popoli della Mesopotamia. La città-tempio. Montagne sacre
nelle civiltà antiche. Le ziqqurat di Ur e di Babilonia. Città e palazzi nel I millennio a. C. Le arti figurative nel III
millennio. L'arte tra II e I millennio a. C. L'arte dell'oreficeria.
L'arte degli Egizi. La struttura sociale e l'arte. Le sepolture. L'architettura del tempio. I templi di Kàrnak e Luxor.
I grandiosi templi dell'Età ramesside. La pittura. La scultura. L'artigianato egizio.
Il Mediterraneo nell'Età del bronzo. L'arte nel Mediterraneo Orientale. L'arte delle Isole Egee: le Cicladi. Creta.
Taurokatapsìa. Il Palazzo di Cnosso. La ceramica minoica. La civiltà micenea. Le grandi sepolture nell'area
minoico-micenea. Le sepolture di Micene. Le arti figurative e l'oreficeria. L'arte dei Fenici.
I Greci: alle radici dell'arte occidentale. L'arte: periodizzazione e caratteri. I fondamenti della grecità. L'Età della
Formazione. La lavorazione ceramica. La produzione della ceramica. La Grecia arcaica. Il tempio greco. La
forma del tempio. L'ordine dorico. L'ordine ionico. L'ordine corinzio. La scultura arcaica: la scultura dorica, la
scultura ionica, la scultura attica. La statuaria ionica: la Hera di Samo. Lo stile attico: il Moskhophoros. Le
decorazioni del tempio. La pittura e la ceramica: la tecnica a figure nere e la tecnica a figure rosse. Il Vaso
Francois.
L'affermazione del Classicismo. Il Classicismo tra arte e identità. L'estetica del Classicismo.
L'architettura dell'Acropoli di Atene. Il Partenone. I Propilei. Il Tempio di Athena Nike. L'Eretteo. Il Partenone: la geometria e l'ottica al
servizio dell'arte.
La Scultura severa. I Bronzi di Riace. Le sculture del Tempio di Zeus ad Olimpia. Mirone di Eleutere. Il gruppo di Athena e Marsia. Policleto. Fidia. Le sculture del Partenone. La Processione Panatenaica. I frontoni del Partenone. Le statue crisoelefantine di Fidia.
Il Tardoclassicismo. La Grecia tra crisi e rinnovamento. La scultura. Prassitele. Skopas. Leocare. Lisippo. I ritratti di Alessandro.
L'Arte Ellenistica. La città e l'architettura. La scultura. Laocoonte. Toro Farnese. Pergamo e il mecenatismo attàlide. Epigono. Altare di Zeus e Atena.

EDUCAZIONE CIVICA
Introduzione allo studio della Storia dell'Arte. Metodi e strumenti. La conservazione delle opere d'arte.
I siti Unesco e la tutela del patrimonio artistico ed ambientale.
L'arte e i Beni culturali. Un vocabolario tecnico. Beni mobili ed immobili. Le categorie dei Beni culturali.
Le tipologie museali, i mestieri dei Beni culturali. Partecipare alla tutela.
Il Patrimonio dell'umanità. L'Unesco.
Il Decalogo del Fai.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE

1) VALUTAZIONE

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI

Settimana interruzione attività didattica

In itinere (indicare le modalità)

A fine Trimestre e durante il Pentamestre: sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.