ANNO SCOLATISCO | 2020-2021 |
---|
CLASSE | 4A LS |
---|
DISCIPLINA | Scienze naturali, biologia, chimica |
---|
Prof. | Barbaccia Patrizia |
---|
LIBRI DI TESTO | Ricci, Marchesani, De Leo
Chimica Plus – Dagli atomi alle trasformazioni Ed. De Agostini
Curtis, Sue Barnes, Schnek, Flores
Invito alla biologia.blu Biologia molecolare, genetica ed evoluzione + Il corpo umano Ed. Zanichelli
|
---|
Ore settimanali | 3 |
---|
Ore di lezione svolte | in presenza: 30
a distanza:50 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti svolti | Le soluzioni.
Tipi di soluzioni. La solubilità. Molarità di una soluzione. Proprietà.
Termodinamica chimica.
Reazioni esotermiche ed endotermiche. Entalpia. Entropia. Spontaneità delle reazioni chimiche. Energia libera di Gibbs.
Cinetica chimica.
Fattori che influenzano la velocità di reazione. L’energia di attivazione. Catalisi omogenea ed eterogenea.
L’equilibrio chimico.
L’equilibrio nelle reazioni chimiche. Costante di equilibrio e suo significato. Principio dell’equilibrio mobile.
Gli equilibri acido-base.
Acidi e basi secondo Arrhenius. Teoria di Broensted e Lowry. La forza degli acidi e delle basi. La scala del pH.
Neutralizzazione. Le proprietà acide o basiche dei sali: idrolisi.
Gli equilibri di ossidoriduzione.
Ossidazione e riduzione. il bilanciamento delle reazioni redox. La tendenza alla riduzione. Celle elettrochimiche : le
pile. I potenziali standard di riduzione. L’elettrolisi.
Il corpo umano.
Suddivisioni e gerarchia del corpo umano. I tessuti.
L’apparato circolatorio.
L’apparato respiratorio.
Percorso formativo Health for the Youngs sulla prevenzione, antibiotico resistenza e vaccinazioni.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Problem solving
- Flipped classroom
- Classroom virtuali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1) VALUTAZIONE |
Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2
Num verifiche svolte nel primo trimestre: 4 |
---|
2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
In itinere (indicare le modalità)
Revisione degli argomenti ed esercizi svolti in classe
|