ANNO SCOLATISCO2020-2021
CLASSE4D ITE
DISCIPLINAEconomia aziendale
Prof.OLIVITO ANTONIO
LIBRI DI TESTO

Master in economia aziendale 4.1 - 4.2 di P. Boni, P. Ghigini, C. Robecchi - Scuola e Azienda.

Ore settimanali7
Ore di lezione svolte

in presenza: 114

a distanza:111
CONOSCENZE DISCIPLINARI

Argomenti svolti

UNITÀ A La gestione dei beni strumentali
• L. 1 Caratteristiche e tipologie dei beni strumentali
• L. 2 La valutazione economico-finanziaria degli investimenti in beni strumentali
• L. 3 L’acquisizione dei beni strumentali
• L. 4 Le operazioni di leasing: aspetti tecnici, economici e contabili
• L. 5 L’acquisizione delle immobilizzazioni immateriali
• L. 6 L’utilizzazione dei beni strumentali
• L. 7 I costi connessi all’utilizzazione dei beni strumentali
• L. 8 La dismissione dei beni strumentali: le cessioni a titolo oneroso
• L. 9 La dismissione dei beni strumentali: la radiazione e la perdita
• L. 10 I beni strumentali nel bilancio d’esercizio
UNITÀ B La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro
• L. 1 Il fattore lavoro come risorsa strategica dell’impresa
• L. 2 Il rapporto di lavoro subordinato e le sue forme
• L. 3 La pianificazione delle risorse umane
• L. 4 La ricerca e la selezione del personale
• L. 5 L’assunzione, la formazione e l’addestramento del personale
• L. 6 L’amministrazione dei rapporti di lavoro
• L. 7 Le forme e gli elementi della retribuzione
• L. 8 Il sistema delle assicurazioni sociali
• L. 9 Le ritenute fiscali e le detrazioni d’imposta
• L. 10 La liquidazione delle retribuzioni e la busta paga
• L. 11 Le scritture in P.D. relative alle retribuzioni e agli oneri previdenziali e assicurativi
L. 12 Le scritture in P.D. relative al trattamento di fine rapporto
• L. 13 Il costo del lavoro
• L. 14 Le voci relative al personale nel bilancio d’esercizio

UNITA’ C La gestione delle vendite e il marketing
• L. 1 La distribuzione commerciale e l’apparato distributivo
• L. 2 Le aziende del grande dettaglio
• L. 3 I canali di distribuzione e l’e-commerce
• L. 4 L’organizzazione della rete di vendita
• L. 5 Il costo della distribuzione commerciale
• L. 6 L’analisi dei costi di distribuzione
• L. 7 Gli organismi ausiliari del commercio
• L. 8 Cenni alla disciplina del commercio
• L. 9 Il marketing e le fasi del suo sviluppo
• L. 10 Il piano di marketing
• L. 11 Il sistema informativo di marketing
• L. 12 La segmentazione del mercato e il marketing mix
• L. 13 Il prodotto e il suo ciclo di vita
• L. 14 La comunicazione aziendale e le sue forme: la pubblicità
• L. 15 La comunicazione aziendale: le relazioni pubbliche e la promozione
• L. 16 Il prezzo e la sua formazione.
• L. 17 La distribuzione e il trade marketing
UNITÀ D Le società di persone
• L. 1 La forma giuridica delle imprese: dall’azienda individuale alle società
• L. 2 I caratteri generali e la costituzione delle società di persone
• L. 3 Il risultato economico dell’esercizio nelle società di persone
• L. 4 I finanziamenti dei soci
• L. 5 Gli aumenti di capitale sociale
• L. 6 Le riduzioni di capitale sociale
• L. 7 Il trattamento fiscale delle società di persone

UNITÀ E Le società di capitali e le cooperative
• L. 1 La società per azioni: caratteri generali e modelli di governance
• L. 2 La costituzione delle società per azioni
• L. 3 L’utile d’esercizio e la sua destinazione nelle S.p.A.
• L. 4 Casi particolari di riparto dell’utile d’esercizio
• L. 5 La copertura delle perdite d’esercizio
• L. 6 Gli aumenti di capitale sociale
• L. 7 Le riduzioni di capitale e l’acquisto di azioni proprie
• L. 8 Le riserve: concetto e tipologie
• L. 9 L’emissione dei prestiti obbligazionari
• L. 11 Le società in accomandita per azioni e le società a responsabilità limitata
• L. 12 La fiscalità delle società di capitali: l’IRES e l’IRAP

UNITÀ F Il bilancio delle società di capitali
• L. 1 Il bilancio d’esercizio: funzioni e principi
• L. 2 Il sistema informativo di bilancio secondo il Codice Civile
• L. 3 Lo Stato patrimoniale
• L. 4 Il Conto economico
LABORATORIO
• Calcolo del valore attuale: la funzione VA
• Il valore attuale netto: la funzione VAN
• Calcolo di un tasso di interesse: la funzione TASSO
• Calcolo del tasso interno di rendimento: la funzione TIR.COST

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE

1) VALUTAZIONE

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 3

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 5

2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI

Settimana interruzione attività didattica

In itinere (indicare le modalità)

In ripresa dell’argomento affrontato nella/e lezione/i precedente/i - in risposta a domande di chiarimento - durante le interrogazioni per correggere errori - nello svolgimento di esercitazioni in classe - nella correzione dei compiti assegnati e svolti a casa - al momento della riconsegna delle verifiche.