ANNO SCOLATISCO2020-2021
CLASSE5C LS
DISCIPLINAChimica
Prof.Bubba Maria
LIBRI DI TESTO

Il nuovo invito alla biologia.blu di Curtis, Barnes, Schnek, Massarini, Posca. Dal carbonio alle biotecnologie. Editore Zanichelli
Il nuovo invito alla biologia.blu di Curtis, Barnes, Schnek, Massarini. Biologia molecolare, genetica, corpo umano Editore Zanichelli

Ore settimanali3
Ore di lezione svolte

in presenza: 53

a distanza:35
CONOSCENZE DISCIPLINARI

Argomenti svolti

Visione d’insieme: i composti del carbonio, isomeria e caratteristiche dei composti organici.
Idrocarburi: alcani, cicloalcani, alcheni, alchini e idrocarburi aromatici. Polimeri di sintesi di addizione: polietilene e polistirene. Exursus storico sulla plastica- Vantaggi e svantaggi della plastica. Microplastiche e inquinamento. Regola delle tre R
Idrocarburi derivati: alcoli, fenoli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e ammine. Cenni sugli eteri.
Carboidrati: struttura e funzione. Monosaccaridi: pentosi ed esosi- Disaccaridi. Polisaccaridi: amido, glicogeno e cellulosa.
Lipidi: struttura e funzione. Trigliceridi, fosfogliceridi e steroidi
Amminoacidi: struttura, proprietà e funzione. Proteine: funzione, struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria
Nucleotidi e acidi nucleici: struttura e funzione. Differenze e analogie tra DNA e RNA
Enzimi: funzione e regolazione. Ruolo dell’ATP
Letture di approfondimento: Gas nervini https://www.linkedin.com/pulse/cos%C3%A8-il-gas-sarin-usato-siria-silvia-barra/?originalSubdomain=it
https://online.scuola.zanichelli.it/percorsibiochimica/files/2011/12/Scheda0403_StefaniTaddei.pdf
Leggi di Mendel. Calcolo delle probabilità fenotipiche e genotipiche con il quadrato di Punnett negli incroci. Struttura del fiore
Link della Zanichelli sulle leggi di Mendel
https://staticmy.zanichelli.it/catalogo/assets/9788808436733_04_CAP.pdf
https://online.scuola.zanichelli.it/sadavalanuovabiologiablu-files/sadava_la_nuova_biologia_BLU_capB1.pdf
Letture di approfondimento: Anemia falciforme e malaria
https://www.lescienze.it/news/2011/11/13/news/ecco_perch_lanemia_falciforme_protegge_dalla_malaria-658612/
Piante monoiche e dioiche: http://ebook.scuola.zanichelli.it/curtisinvitoblu-plus/le-piante-vascolari-hanno-vasi-conduttori-per-il-trasporto-di-acqua-e-zuccheri/le-piante-possono-essere-monoiche-o-dioiche#:~:text=Talvolta%2C%20i%20fiori%20maschili%20e,greco%20%C2%ABuna%20casa%C2%BB
Lettura di approfondimento: La clonazione della pecora Dolly: https://www.lescienze.it/news/2016/07/07/news/clonazione_20_anni_dopo_pecora_dolly-3152306.
Studi sui cromosomi sessuali. Esperimenti di Morgan. Malattie genetiche e alberi genealogici. Mappe cromosomiche. Ruolo del DNA.
Esperimenti di Griffith. Esperimenti Hershey e Chase. Struttura molecolare del DNA. Replicazione del DNA. PCR. Struttura dei genomi. Cromosomi dei procarioti e degli eucarioti
Letture di approfondimento:
Evoluzione del cromosoma Y: https://www.lescienze.it/news/2020/08/07/news/cromosoma_sessuale_maschile_y_estinzione-4777083/
https://www.lescienze.it/news/2014/04/24/news/cromosoma_y_cruciale_sopravvivenza-2112470/
Il concetto di razza umana non ha nessuna base scientifica
https://online.scuola.zanichelli.it/saracenibiologia-files/Approfondimenti/Zanichelli_Saraceni_Razze.pdf
https://www.lescienze.it/news/2018/09/03/news/cavalli_sforza-4095222/https://www.focus.it/scienza/scienze/le-razze-non-esistono
Geni e proteine. Codice genetico. Trascrizione. Traduzione. Sintesi proteica. Mutazioni del DNA. Cenni sulla genetica dei virus e dei batteri.
Sars-CoV-2

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE

1) VALUTAZIONE

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 3

2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI

Settimana interruzione attività didattica

In itinere (indicare le modalità)

Ripasso su richiesta degli studenti