ANNO SCOLATISCO2020-2021
CLASSE3D LS
DISCIPLINAFisica
Prof.Monastirli Nadezhda
LIBRI DI TESTO

Fabbri, Masini, Baccaglini - Quantum 1, SEI

Ore settimanali3
Ore di lezione svolte

in presenza: 33

a distanza:48
CONOSCENZE DISCIPLINARI

Argomenti svolti

CINEMATICA
MOTI RETTILINEI: Sistemi di riferimento e traiettoria, Velocità, Moto rettilineo uniforme, L’accelerazione, Moto uniformemente accelerato.
MOTI NON RETTILINEI: Moto curvilineo, Moto circolare uniforme, Composizione dei moti: il moto parabolico.

DINAMICA
PRINCIPI DELLA DINAMICA: Il primo principio della dinamica e approfondimenti, Il secondo principio della dinamica, Applicazioni dei principi della dinamica, Forze di attrito, La relatività galileiana (cenni), I sistemi di riferimento non inerziali.

CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA MECCANICA: Il lavoro di una forza costante, Lavoro di una forza variabile, Potenza, Forze conservative e forze dissipative, Energia cinetica, Energia potenziale, energia potenziale gravitazionale, Energia potenziale elastica, Il teorema delle forze vive (con dimostrazione), Conservazione dell’energia meccanica.

PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE DELLA QUANTITÀ DI MOTO: La quantità di moto, Conservazione della quantità di moto (con dimostrazione), Conservazione della quantità di moto, L’impulso, Gli urti, Il centro di massa.

DINAMICA ROTAZIONALE: Moto traslatorio e moto rotatorio, Momento di una forza rispetto a un punto, Momento di inerzia, Teorema del momento d'inerzia rispetto ad un asse parallelo ad un asse parallelo (senza dimostrazione), Energia cinetica rotazionale (focus sui pianeti), Momento angolare e legge di conservazione (dimostrazione della formulazione generalizzata della seconda legge di Newton).

GRAVITAZIONE UNIVERSALE
DAI MODELLI GEOCENTRICI AL CAMPO GRAVITAZIONALE: I modelli del cosmo, Le leggi di Keplero, La gravitazione universale, Massa inerziale e massa gravitazionale, Il campo gravitazionale, L’energia potenziale gravitazionale, Conservazione dell’energia meccanica in un campo gravitazionale (cenni).

TERMODINAMICA (Cenni)
GAS PERFETTI: La quantità di materia, gas perfetto, La legge di Boyle e Mariotte, La prima legge di Gay-Lussac, L’equazione di stato del gas perfetto, Trasformazioni adiabatiche, isobare, isocore.

TEORIA CINETICA DEL GAS IDEALE (Cenni): La teoria cinetica, La pressione del gas ideale dal punto di vista microscopico, Temperatura e energia, Velocità quadratica media, Distribuzione Maxwelliana.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
  • Altro
PROCESSO DI VALUTAZIONE

1) VALUTAZIONE

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI

Settimana interruzione attività didattica

In itinere (indicare le modalità)

Focus su concetti/procedure non consolidate attraverso ulteriore spiegazione, esercizi mirati, lavoro guidato.