LA NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
LA DIFFUSIONE DELLA SCRITTURA E LE FORMA COMUNICATIVE NON LETTERARIE.
I CARMINA; LE ISCRIZIONI SEPOLCRALI E I CARMINA RELIGIOSI;
LE LEGES REGIAE, LEGGI DELLE XII TAVOLE, I FESCENNINI.
IL TEATRO ROMANO ARCAICO
LA SCENA
LE FORME
LA STRUTTURA
GLI ATTORI E I COSTUMI
LA SCENOGRAFIA EIL PUBBLICO
UN SOTTOGENERE TEATRALE: L’ATELLANA
LE MASCHERE NEL TEATRO ANTICO
LA TERMINOLOGIA ROMANA DEI GENERI TEATRALI.
LIVIO ANDRONICO
LA POESIA EPICA: ODUSIA E LA TRADUZIONE ARTISTICA.
I MODI DEL VERTERE
IL CONCETTO DI TRADUZIONE ARTISTICA
LETTURA IN TRADUZIONE DEL PROEMIO
PLAUTO
VITA E OPERE
INTRECCI E COMMEDIE
RIELABORAZIONE DEI MODELLI
ORIGINALITÀ PLAUTINA: I CANTICA
LA COMMEDIA DEL SERVO
LA COMMEDIA DELLA FORTUNA
LA COMMEDIA DEL RICONOSCIMENTO
AMORALITÀ DEL TEATRO PLAUTINO
IL METATEATRO
IL MESSAGGIO DEL TEATRO DI PLAUTO
LETTURA DELL'ANPHITRUO
LETTERATURA E CULTURA DELL’ETÀ DELLE CONQUISTE.
LA BATTAGLIA CULTURALE DI CATONE
LE OPERE DIDASCALICHE
IL DE AGRI CULTURA E IL SUO SIGNIFICATO CULTURALE.
LETTURA IN TRADUZIONE DELLA PREFAZIONE AL DE AGRI CULTURA.
APPROFONDIMENTO: LO STILE DI CATONE E IL LESSICO DELLA RES RUSTICA.
IL CIRCOLO DEGLI SCIPIONI, TRA FILOELLENICI E CONSERVATORI.
CATONE
VITA E OPERE
LE ORIGINES: LA STORIA DI ROMA COME COLLETIVA.
IL DE AGRI CULTURA
LA MODERNA GESTIONE D’UN’AZIENDA AGRICOLA
LA QUESTIONE DEGLI SCHIAVI LETTURA ANTOLOGICA DI PASSI IN TRADUZIONE
LO SVILUPPO DELLA COMMEDIA: TERENZIO
VITA E OPERE
TERENZIO E LA FORMA COMICA PENSOSA
L’IDEALE DELL’HUMANITAS
LA DIMENSIONE DEL VEROSIMILE
STUDIO PSICOLOGICO DEI CARATTERI
IL NUOVO RUOLO DEL PROLOGO
IL RUOLO UMANIZZATO DELLA FORTUNA
LO STILE: UN PARLATO RIPULITO
LETTURA ANTOLOGICA DI PASSI IN TRADUZIONE DELL'HECYRA E DELL'AUTONTIMORUMENOS
LUCILIO E LA SATIRA
SATURA E VARIETÀ
LA SATIRA COME SPAZIO PERSONALE
I TEMI: I VIAGGI E LA TAVOLA
IL CONCILIUM DEORUM
MORALISMO E CRITICA DEI COSTUMI
IL REALISMO SATIRICO
IL PERIODO CESARIANO: CARETTERI GENERALI D’UN PERIODO.
LETTURA DEI SEGUENTI PASSI IN LINGUA ORIGINALE:
CATULLO, CARMINA 1,3,5,8,13,31,70,71,85,101.
DE
CESARE E IL DE BELLO GALLICO
CARATTERE DELLA SCRITTURA - LA FUNZIONA POLITICA ;
LA QUESTIONE DELLE INCONGRUENZE
LA RAPPRSENTAZIONE DEL NEMICO
IL TEMA DELLA GUERRA GIUSTA
|