ANNO SCOLATISCO2020-2021
CLASSE2H LS
DISCIPLINAItaliano
Prof.D'Eusebio Anna
LIBRI DI TESTO

Con metodo, M. Sensini, Mondadori Scuola
Botta, Che mondi possa aprirti, Poesia
Manzoni, I promessi sposi

Ore settimanali4
Ore di lezione svolte

in presenza: 45

a distanza:76
CONOSCENZE DISCIPLINARI

Argomenti svolti

Grammatica
dal testo Con metodo, M. Sensini, Mondadori Scuola
Struttura e analisi del periodo: ripasso delle principali subordinate.

Lettura integrale, analisi stilistica e tematica de “I Promessi Sposi”
Lettura, contestualizzazione ed analisi dell’intero romanzo “ I Promessi Sposi “, con approfondimento dello studio dei personaggi, della tematica della giustizia, del “romanzo di Renzo”, della psicologia della folla, del potere politico, della peste, del “sugo” della storia e del tema della Provvidenza.
Dei capitoli dal 23 al 32 sono stati letti i riassunti.

Il testo poetico: dal testo Botta, Che mondi possa aprirti, Poesia,

- La struttura del testo poetico: il verso e la metrica
- rima, assonanza e consonanza
- la strofa
- le principali figure retoriche del significato e del significante

Analisi del testo poetico :
1. G Carducci, Pianto antico
2. G. D’Annunzio, La pioggia nel pineto, La sera fiesolana
3. E. Montale, Felicità raggiunta, Spesso il male di vivere…
4. U. Foscolo, Alla sera
5. S. Quasimodo, Alle fronde dei salici
6. Leopardi, l’infinito, A Silvia
7. Petrarca, Solo e pensoso
8. Saba, A mia moglie
9. Ungaretti, Sono una creatura
Incontro con l’opera :
Myricae e Canti di Castelvecchio di G. Pascoli, la struttura, i temi e i testi

La mia sera, X Agosto, Temporale, Il lampo , Il tuono, L’assiuolo, Novembre, Lavandare, Il gelsomino notturno, Nebbia; Il fanciullino

Cenni sulle letterature delle origini:
le Chanson de geste(Ciclo carolingio);
il romanzo cortese (visione del film Tristano e Isotta);
Il testo teatrale: il teatro antico. La tragedia e la commedia greca; la commedia latina: l’Anfitrione di Plauto.
La commedia dell’Arte. Lettura integrale della Locandiera di C. Goldoni
Composizione scritta: la parafrasi, il testo argomentativo: analisi e produzione. Analisi del testo poetico
Letture integrali con analisi: Sciascia, Il giorno della civetta

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE

1) VALUTAZIONE

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 4

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 6

2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI

Settimana interruzione attività didattica

In itinere (indicare le modalità)

ripasso