ANNO SCOLATISCO2020-2021
CLASSE3F LS
DISCIPLINAMatematica
Prof.Raimondi Elena Amalia
LIBRI DI TESTO

Leonardo Sasso - Claudio Zanone - COLORI DELLA MATEMATICA - Ed. BLU - Vol. 3 beta - Dea scuola - Petrini

Ore settimanali4
Ore di lezione svolte

in presenza: 43

a distanza:81
CONOSCENZE DISCIPLINARI

Argomenti svolti

Ripasso equazioni e disequazioni: fratte , di grado superiore al secondo, sistemi di disequazioni.
Valori assoluti: grafici di funzioni lineari con valori assoluti, disequazioni con valori assoluti (metodo algebrico e grafico).
Equazioni e disequazioni irrazionali: metodo algebrico.
Funzioni: introduzioni alle funzioni – prime proprietà delle funzioni reali di variabile reale - funzioni iniettive, suriettive, biiettive – funzione inversa – funzioni composte.
Geometria analitica
Punti, segmenti e vettori nel piano cartesiano: piano cartesiano e distanza tra due punti – punto medio di un segmento e baricentro di un triangolo.
Richiami e complementi sulla retta nel piano cartesiano: funzioni lineari - funzioni lineari a tratti e loro applicazioni - equazione della retta nel piano cartesiano – rette parallele e posizione reciproca di due rette – rette perpendicolari - come determinare l’equazione di una retta - distanza di un punto da una retta e bisettrici – fasci di rette – Semipiani, segmenti, semirette, angoli e poligoni nel piano cartesiano.
La circonferenza: equazione della circonferenza come luogo geometrico – la circonferenza e la retta – come determinare l’equazione di una circonferenza – posizione reciproca di due circonferenze – fasci di circonferenze – la circonferenza e funzioni.
La parabola: la parabola come luogo e la sua equazione – la parabola e la retta – come determinare l’equazione di una parabola – Fasci di parabole – la parabola e le funzioni.
L’ellisse: equazione dell’ellisse come luogo geometrico – l’ellisse e la retta - come determinare l’equazione di un’ellisse – ellissi traslate - l’ellisse e le funzioni.
L’iperbole: equazione dell’iperbole riferita agli assi come luogo geometrico – l’iperbole equilatera e la funzione omografica – l’iperbole e la retta - come determinare l’equazione di un’iperbole – iperboli traslate - l’iperboli e le funzioni.
Coniche e luoghi geometrici: le coniche: sezioni coniche – coniche e luoghi – coniche e disequazioni di secondo grado in due incognite.
Disequazioni irrazionali: risolvibili mediante l’uso di coniche (soluzione grafica).
Funzioni esponenziali: l’insieme dei numeri reali e le potenze a esponente irrazionale – funzioni esponenziali – trasformazioni geometriche applicate alla funzione esponenziale - equazioni esponenziali - disequazioni esponenziali.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
PROCESSO DI VALUTAZIONE

1) VALUTAZIONE

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 4

2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI

In itinere (indicare le modalità)

ripresa degli argomenti trattati tramite esercizi svolti guidando gli studenti e/o correzione esercizi casa