DIRITTO ED ECONOMIA: il Regolamento d'Istituto, il preambolo e i primi sei articoli.
Sintesi delle regole del Protocollo Sicurezza Covid-19.
Patto di corresponsabilità.
Vademecum studenti e famiglie.
I nuovi regolamenti dell’IIS CREMONA per il rientro a scuola per l’anno scolastico 2020/2021.
Attività di laboratorio: Il diritto di accesso a Internet.
La libertà di manifestazione del pensiero in Internet e le fake news.
Il lavoro nella Costituzione. Art.1, 4, 36, 38. Discussione sulla retribuzione.
La Previdenza e l'Assistenza sociale.
I contratti collettivi e individuali di lavoro. La costituzione del rapporto di lavoro. Le forme particolari di contratti di lavoro. I diritti e i doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro. I sindacati. Lo sciopero in generale e nei servizi pubblici.
Le forme di licenziamento.
Visione di due filmati sul diritto di libertà e la decretazione d'urgenza ai tempi del covid. Questionario.
LETTERE: Scelta dell’argomento del Debate. È giusto limitare la libertà d’espressione su Internet?
Materiali sul Debate. Lettura articoli.
Internet e libertà di espressione. Ricerca sul web. Divisione della classe in due gruppi (A pro regolamentazione, B pro libertà di espressione).
L'organizzazione del Debate e la griglia di valutazione applicata nei tornei. Il quadro giuridico.
Alcune osservazioni sui lavori presentati dai capigruppo. Spiegazione della dinamica del Debate attraverso l’illustrazione di slide.
Lettura e analisi di fonti.
Problemi da risolvere sul Debate: accuratezza nelle argomentazioni, approfondimento della attuale situazione giuridica, contraddizioni. Visione del video del MIUR sul Debate 2019.
La legislazione sulla libertà di espressione sul web. Quadro legislativo attuale.
Lettura dell'intervento di Cacciari e Merkel-Macron sulla chiusura dell'account Twitter di Trump: libertà di espressione o regolamentazione?
Messa a punto argomenti. Tempistica e ruoli.
Valutazione dell'impegno dei partecipanti al progetto.
Suddivisione e revisione degli interventi.
Preparazione del Debate in due gruppi. Ascolto argomenti.
Lavoro a gruppi sul Debate.
Svolgimento del Debate con giuria: “Libertà sul web o regolamentazione?”.
SCIENZE MOTORIE: Primo soccorso.
Uso del defibrillatore.
Il massaggio cardiaco.
INFORMATICA: Accessibilità e usabilità.
Reputazione on-line.
Sicurezza.
|